Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOFTWARE E ANALISI STATISTICA
SOFTWARE AND STATISTICAL ANALYSIS

A.A. CFU
2023/2024 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Desire' Carioti Giovedì ore 15-16 (previo appuntamento via e-mail)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisizione di conoscenze teoriche e competenze pratiche per la gestione dei database e l'utilizzo dei software per l'analisi dei dati. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di creare autonomamente un dataset, gestirne le variabili e, dopo il caricamento su software statistici, elaborare le analisi descrittive e grafici.

Programma

Il programma sarà articolato nei seguenti punti:

  • Breve introduzione al calcolatore universale.
  • Il concetto di software. 
  • Dati, tipi di dati e il loro trattamento.
  • Le variabili e le scale di misura e il concetto di scoring.
  • Operatori logici booleiani e applicazioni logiche e il loro utilizzo in excel. 
  • Excel e l’organizzazione di un database: l'inserimento, manipolazione e codifica delle variabili.
  • R studio: il caricamento di un database e la gestione di un dataframe.
  • Jamovi: il caricamento di un database e la gestione di un dataframe.
  • Analisi descrittive in Jamovi.
  • Rappresentazioni dei dati e grafici (Istogrammi, boxplot, ecc...) in Jamovi.
  • Riflessioni sulla data science e il machine learning e la loro attualità (dibattito).
  • Ripasso generale.
  • Eventuali Propedeuticità

    Nessuna

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): aver compreso i concetti fondamentali della logica booleiana e la loro applicazione in excel e nei software statistici. Avere acquisito conoscenze riguardanti la data science.

    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): aver acquisito la capacità di manipolare le variabili e creare un dataframe, gestendolo sui principali software oggetto di studio.

    - Autonomia di giudizio (making judgements): aver acquisito la capacità di di usare conoscenze e concetti per la descrizione dei risultati delle principali statistiche descrittive utilizzate in ambito psicologico. 

    - Abilità comunicative (communication skills): aver acquisito il inguaggio specifico per la descrizione delle variabili e di risultati delle statistiche descrittive in ambito psicologico.

    - Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella gestione e nella manipolazione delle variabili all'interno di un dataframe. Inoltre dovranno essere autonomi nell'interpretazione delle statistiche descrittive e dei grafici.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Nessuna


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali e lezioni pratiche al pc. Si consiglia di venire a lezione muniti del proprio pc.

    Didattica innovativa

    Dibattito

    Problem-based learning

    Obblighi

    Non è previsto l'obbligo di frequenza.

    Testi di studio

    Pastore, M. (2015). Analisi dei dati in psicologia. Il mulino. ISBN: 978-88-15-25898-4. (Cap. 1-2-3)

    Modalità di
    accertamento

    Lo studente dovrà completare una prima parte di esame tramite esercitazione e rispondere ad alcune domande teoriche per iscritto durante l'appello. 

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali e lezioni pratiche al pc.

    Obblighi

    Non è previsto l'obbligo di frequenza.

    Testi di studio

    Pastore, M. (2015). Analisi dei dati in psicologia. Il mulino.

    Modalità di
    accertamento

    Lo studente dovrà completare una prima parte di esame tramite esercitazione e rispondere ad alcune domande teoriche per iscritto durante l'appello. 

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/07/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top