BIOLOGIA MARINA mutuato
MARINE BIOLOGY
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Silvia Casabianca | Mercoledì 9:00 - 13:00 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire le basi della biologia marina, inclusa la descrizione di diversi ecosistemi marini: come sistemi costieri, pelagici e bentonici. Il corso tratterà: i fondamentali processi globali di produzione primaria che alimentano i sistemi marini e l’ecologia degli organismi che ne sono responsabili; i sistemi di ambiente pelagico, mangrovie e praterie di fanerogame, barriere coralline, sistemi bentonici e costieri; le questioni ambientali più urgenti relative all’impatto sull’ambiente marino in relazione ai sistemi descritti in precedenza, trattando argomenti quali eutrofizzazione, specie aliene, inquinamento, cambiamento climatico e conservazione marina. Infine, il corso è integrato con alcuni punti chiave relativi al concetto di biodiversità e di ecologia molecolare applicata alla comprensione dei sistemi marini.
Programma
Programma
1. Caratteristiche degli Ecosistemi marini
2. Biogeografia
3. Biodiversità e diversità genetica
4. Abbondanze e taglia
5. Adattamenti alla vita in mare
6. Benthos: distribuzione e composizione
7. Plancton e comunità planctoniche
8. Necton e mammiferi marini
9. Processi e funzionamento degli ecosistemi marini
10. Produzione primaria
11. Misurazioni della produzione primaria
12. Nutrienti inorganici
13. Cicli stagionali dei processi di produzione
14. Ecosistemi marini:
Ecosistema pelagico
Ecosistema costiero
Ecosistema di barriera corallina
Ecosistemi a fanerogame marine e mangrovie
15. Le risorse marine
16. Metodologie di campionamento e analisi delle comunità planctoniche
17. Concetto di biodiversità in Mediterraneo, migrazioni lessepsiane, specie aliene
18. Eutrofizzazione
19. Inquinamento biologico
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Quando il corso sarà terminato, per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze teoriche di bio-ecologia marina riguardanti: i processi di produzione, i vari ecosistemi marini e i potenziali impatti su di essi.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la capacità di riconoscere e ragionare sui processi di produzione, ecosistemi marini e i potenziali impatti su di essi.
D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli la conoscenza delle basi della bio-ecologia marina riguardanti i processi di produzione, i vari ecosistemi marini e i potenziali impatti su di essi
D4-ABILITA' COMUNICATIVE: Lo studente dovrà saper utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica adeguati per trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro e comprensibile.
D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi scientifici, rielaborando i concetti acquisiti in modo tale da impiegarli in contesti quotidiani professionali di ricerca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività a supporto alla didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Didattica innovativa
Classe capovolta
- Testi di studio
Danovaro R. "Biologia marina. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini". UTET Università, 2022.
Kaiser, M.J., Attrill, M.J., Jennings, S. "Marine Ecology: Processes, Systems, and Impacts". Oxford Press, 3rd Edition.
Castro P. and Huber M. "Marine Biology". McGraw Hill, 12th Edition.
D’Alelio D. "La microgiungla del mare. Le meraviglie del plancton, dal Mediterraneo all'Oceano globale". Hoepli Editore.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale su argomenti trattati durante il corso per verificare il livello di conoscenze dello studente. Verranno valutati: conoscenza, approccio critico, adeguatezza del linguaggio e terminologia scientifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lettura e studio dei testi indicati nella sezione “Testi di Studio”, consultazione del materiale didattico caricato sulla piattaforma Moodle.
- Testi di studio
Danovaro R. "Biologia marina. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini". UTET Università, 2022.
Kaiser, M.J., Attrill, M.J., Jennings, S. "Marine Ecology: Processes, Systems, and Impacts". Oxford Press, 3rd Edition.
Castro P. and Huber M. "Marine Biology". McGraw Hill, 12th Edition.
D’Alelio D. "La microgiungla del mare. Le meraviglie del plancton, dal Mediterraneo all'Oceano globale". Hoepli Editore.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale su argomenti trattati durante il corso per verificare il livello di conoscenze dello studente. Verranno valutati: conoscenza, approccio critico, adeguatezza del linguaggio e terminologia scientifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/02/2024 |