GEOGRAFIA
GEOGRAPHY
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Ugolini | Dopo la lezione. Palazzo Volponi Via Aurelio Saffi, 2. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a fornire i fondamenti epistemologici della geografia generale e della geografia umana: i nessi tra dinamiche naturali e azioni umane sono infatti sempre più interconnessi e rappresentano sfide a cui l’umanità è chiamata a fornire soluzioni rapide ed efficaci. A questi temi si accompagneranno conoscenze e fondamenti sulle rappresentazioni cartografiche.
Programma
Il corso è sostanzialmente strutturato in tre sezioni.
1.Epistemologia disciplinare.
2. Tematiche antropo-ambientali (l’umanità e il climate change; l’umanità, il suolo e le riserve della litosfera; l’umanità e le risorse della biosfera) e di geografia umana (concetti e metodi; la pressione umana e l’urbanizzazione; il rapporto ambiente risorse e sviluppo; diversa distribuzione e utilizzazione delle risorse; limiti della sostenibilità; cultura e territorio alle diverse scale). Particolare attenzione sarà data al problema del clima e l’uomo che lo influenza, determinandone, in parte, le trasformazioni.
3. Cartografia: metodi e strumenti tra passato e presente.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base relative alla scienza geografica, ai suoi metodi, alle sue problematiche e prospettive nonché ai rapporti con altri settori disciplinari. Inoltre, dovrà dimostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso, ma anche la capacità di usare tali conoscenze per ragionare secondo la specifica logica della disciplina in funzione di studi successivi e delle competenze da padroneggiare in ambito professionale e di ricerca applicata. In particolare, dovrà essere in grado di riflettere e formulare giudizi personali sulle questioni geografiche di maggiore interesse e attualità ai fini della loro utilizzazione e applicazione didattica o professionale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto alla didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e analisi di immagini, grafici, quadri sinottici, materiali cartografici, reperti geo-mineralogici e prodotti vari.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
1. Lupia Palmieri E., Parotto M., IL globo terrestre e la sua evoluzione, Zanichelli, Bologna. (V o VI edizione). Parti da concordare con il docente;
2. Vallega A., Geografia Umana. Teoria e prassi, Le Monnier, Firenze, 2004;
3. Persi P., Ugolini M., Cartografia in bilico tra fervido passato e nuovi orizzonti, Bologna, Patron, 2022. Parti da concordare con il docente;
4. Ugolini M., Geolab. Laboratorio di Geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale, Patron, Bologna, 2020 (da pag. 9 a 93; da pag.193 a 224);
5. Un testo a scelta:
Bagliani M., Pietta A., Bonati S., Il cambiamento climatico in prospettiva geografica, il Mulino, 2019,
Lanza A. Il cambiamento climatico, Il Mulino, Bologna, 2000,
Pasini A., L’equazione dei disastri. I cambiamenti climatici su territori fragili, Codice, Torino, 2020,
Pinna S., Il cambiamento climatico. La religione del XXI secolo, tab edizioni, Spazi geografici, 2019,
Prestininzi A. (cur.), Dialoghi sul clima. Tra emergenza e conoscenza, Rubbettino edit., 2022.
- Modalità di
accertamento Esame: orale
Criteri di valutazione:
-Pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- Buone capacità critiche e di ragionamento;
-Livello di articolazione ed esaustività delle risposte;
-Adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato;
-Capacità di utilizzare le varie chiavi interpretative e progettuali della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
1. Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Zanichelli, Bologna. (V o VI edizione).
2. Vallega A., Geografia Umana. Teoria e prassi, Le Monnier, Firenze, 2004;
3. Persi P., Ugolini M., Cartografia in bilico tra fervido passato e nuovi orizzonti, Bologna, Patron, 2022;
4. Ugolini M., Geolab. Laboratorio di Geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale, Patron, Bologna, 2020 (da pag. 9 a 93; da pag.193 a 224);
5. Un testo a scelta:
Bagliani M., Pietta A., Bonati S., Il cambiamento climatico in prospettiva geografica, il Mulino, 2019,
Lanza A. Il cambiamento climatico, Il Mulino, Bologna, 2000,
Pasini A., L’equazione dei disastri. I cambiamenti climatici su territori fragili, Codice, Torino, 2020,
Pinna S., Il cambiamento climatico. La religione del XXI secolo, tab edizioni, Spazi geografici, 2019,
Prestininzi A. (cur.), Dialoghi sul clima. Tra emergenza e conoscenza, Rubbettino edit., 2022.
- Modalità di
accertamento Esame: orale
Criteri di valutazione:
-Pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- Buone capacità critiche e di ragionamento;
-Livello di articolazione ed esaustività delle risposte;
-Adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato;
-Capacità di utilizzare le varie chiavi interpretative e progettuali della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/09/2023 |