DIDATTICA GENERALE
GENERAL DIDACTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvia Fioretti | Al termine delle lezioni, previo appuntamento via mail, presso lo studio al secondo piano di Palazzo Albani, via Bramante 17 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso introduce ai temi e ai problemi generali della didattica generale individuando conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro utili all'efficacia dell'azione didattica del futuro educatore. In particolare, verrà approfondito il costrutto, anche storico, della disciplina e l'attuale dibattito sulla didattica nelle sue relazioni sia con la ricerca, e i connessi temi della documentazione e dell'innovazione, sia con l'azione, nelle sue dimensioni progettuali, operative e valutative. All'interno di tale quadro si intendono sviluppare due percorsi:
- la conoscenza e l'analisi delle strategie di apprendimento riconducibili ai modelli di Mastery Learning, Flipped Learning e Game Based Learning;
- la conoscenza e l'approfondimento del ruolo, delle funzioni e delle competenze professionali dell'educatore.
Programma
Il corso si articolerà sui seguenti concetti chiave:
Presentazione del corso (una lezione)
La costruzione delle esperienze educative (due lezioni)
I sensi e i significati della didattica (due lezioni)
Le teorie dell'apprendimento (Comportamentismo, Cognitivismo, Costruttivismo) (quattro lezioni)
I modelli di insegnamento (diretti, impliciti,...) (due lezioni)
Le strategie didattiche (lezione monologo, tecniche attive,...) (tre lezioni)
La progettazione degli interventi didattici (tre lezioni)
Le strategie di apprendimento (tre lezioni)
---
Le competenze professionali dell'educatore (quattro lezioni)
Mastery Learning (quattro lezioni)
Flipped Learning (quattro lezioni)
Game Based Learning (quattro lezioni)
La figura dell'educatore (una lezione)
Le funzioni e i contesti di azione dell'educatore (due lezioni)
Sintesi conclusiva (una lezione)
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): aver acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendere le linee fondamentali e gli aspetti specifici della didattica generale.
Applicazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge and uderstanding): saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper usare conoscenze e concetti per ipotizzare interventi e progetti su questioni specifiche; saper individuare relazioni anche a livello interdisciplinare.
Autonomia di giudizio (making judgements): sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile attraverso il ragionamento e la riflessione sui vari contenuti appresi; aprirsi alla compelssità della realtà della didattica attraverso un atteggiamento esplorativo e di ricerca; mettere in discussione le teorie proprie e altrui.
Abilità comunicative (communication skills): dimostrare di aver acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato (uso analisi e sintesi, processi induttivi e deduttivi).
Capacità di apprendimento (learning skills): al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di esprimere chiaramente i contenuti del corso, di comunicarli attraverso un corretto linguaggio disciplinare, di argomentare su temi e problemi della didattica generale
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non previste
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
L'insegnamento è strutturato attraverso lezioni frontali di tipo partecipato (durante le quali gli studenti sono chiamati a riflettere e dialogare, insieme al docente, su specifici aspetti della disciplina), momenti seminariali di approfondimento e attività laboratoriali di esercitazione in aula.
- Didattica innovativa
Verranno proposte esperienze basate sulla progettazione e sulla realizzazione di Urban Game nel contesto del centro storico urbinate e sulla progettazione e realizzazione di attività didattiche organizzate secondo la strategia Flipped Classroom.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Lucisano P., Salerni A., Sposetti P. (2013), Didattica e conoscenza, Carocci, Roma;
Fioretti S., Sposetti P., Szpunar G. (2023) (a cura di), Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori, FrancoAngeli, Milano. Fioretti S (2023) (a cura di), Il valore educativo del gioco. Gamification e Game Based Learning nei contesti educativi, FrancoAngeli, Milano.
Materiali messi a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prova scritta, o colloquio, teso ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina.
I critieri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
La redazione di relazioni individuali, quali sviluppo e approfondimento delle attività svolte in aula, costituisce elemento di valutazione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
L'insegnamento è strutturato attraverso momenti seminariali di approfondimento e attività laboratoriali di esercitazione aperte anche agli studenti non frequentanti.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Lucisano P., Salerni A., Sposetti P. (2013), Didattica e conoscenza, Carocci, Roma;
Fioretti S., Sposetti P., Szpunar G. (2023) (a cura di), Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori, FrancoAngeli, Milano.
Fioretti S (2023) (a cura di), Il valore educativo del gioco. Gamification e Game Based Learning nei contesti educativi, FrancoAngeli, Milano.
Materiali messi a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prova scritta, o colloquio, teso ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina.
I critieri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/02/2024 |