STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
HISTORY OF RENAISSANCE PHILOSOPHY
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Raffaella Santi | Primo Semestre: Lunedì e giovedì 13.00-14.00 presso il proprio studio al I piano di Palazzo Albani (via Timoteo Viti 10); Secondo semestre: martedì e mercoledì 13.00-14.00 presso l'aula professori del Polo Volponi (via Saffi 15); è possibile anche il ricevimento su Zoom a richiesta dello/a studente/essa. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo generale:
il corso è finalizzato a fornire gli strumenti di base per conoscere e comprendere temi e problemi indagati dal pensiero del tardo Rinascimento, sapendone valutare la ricca complessità e la perdurante validità per l’uomo contemporaneo; si prefigge inoltre di guidare lo studente verso uno sviluppo autonomo della capacità di leggere, capire e analizzare un testo classico quale il Leviathan di Thomas Hobbes, cogliendone gli snodi contenutistici e i risvolti logico-argomentativi principali.
Obiettivi specifici:
1. saper leggere e comprendere i testi di tema filosofico;
2. saper contestualizzare storicamente i testi presi in esame;
3. saper interpretare e analizzare i testi in esame, individuandone le teorie di fondo e gli argomenti utilizzati dall’autore per supportarle;
4. saper porre a confronto il testo in esame con altri testi affini, individuando analogie e differenze nelle teorie e nelle argomentazioni;
5. essere in grado di riconoscere eventuali incongruenze e inconsistenze nel flusso argomentativo e nelle idee esposte dall’autore;
6. saper ragionare in maniera transdisciplinare, individuando modalità di applicazione dei contenuti appresi anche in contesti didattico-educativo, in base alle fasce di età.
7. saper formulare un giudizio autonomo sulle teorie emerse dall’analisi dei testi e sulla loro valenza o meno nell’attuale mondo umano e nei diversi contesti educativi.
Programma
Al tramonto del Rinascimento inglese, in un contesto storico caratterizzato da una guerra civile che coinvolge aspetti politici e religiosi, emergono due teorie politiche che si pongono come antitetiche: quella elaborata dal filosofo Thomas Hobbes e quella dello scrittore di John Milton. Il corso intende ricostruire queste teorie - soffermandosi in paprticolare su quella di Hobbes - e porle a confronto. Nello specifico:
Il corso prevede:
1. Introduzione (anche visuale) ai temi del corso (due ore);
2. l’Umanesimo come riscoperta dei testi classici greci e latini e le biblioteche rinascimentali (due ore);
3. Il Rinascimento filosofico e la rielaborazione-reinterpretazione dei classici (due ore);
4. Filosofia del Rinascimento e Philosophy for children (due ore);
5. A royal leader: da Elisabetta I a Elisabetta II (esempi di filosofe-regine) (due ore);
6. Il tema del "conflitto" nella storia e nella società (due ore);
7. Il pensiero politico di John Milton in The Tenure of Kigs and Magistrates (due ore);
8. Lettura e commento critico del Leviathan di Thomas Hobbes:
a. la figura di Thomas Hobbes: vita e opere (sei ore);
b. l'Introduzione al Leviathan e i capitoli della Parte I del Leviathan (dieci ore);
c. i capitoli della parte seconda del Leviathan, capitoli XVII-XXIII (dieci ore).
Eventuali Propedeuticità
Non previste.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione: avere acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendendone le linee fondamentali e gli aspetti particolari, anche in prospettiva comparata.
2. Applicazione delle conoscenza e della capacità di comprensione: saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper spaziare anche a livello transdiscipliare.
3. Autonomia di giudizio: riflettendo e ragionando sui vari contenuti appresi, sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile; essere “open-minded”: aperti alla complessità del reale, con un atteggiamento esplorativo e indagatore; essere capaci di mettere in discussione le teorie altrui e anche le proprie.
4. Abilità comunicative: dimostrare di avere acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare all’interno di un discorso che sia internamente coerente e logicamente strutturato, secondo una corretta sequenza di argomenti; la capacità argomentativa dovrà esplicarsi nell’uso dell’analisi e della sintesi, dei processi induttivi e deduttivi, nonché nell’applicazione delle tecniche retoriche, fino alla rimodulazione dell’argomento in base al supposto interlocutore.
5. Capacità di apprendimento: saper utilizzare risorse complementari a disposizione oltre ai testi di studio – i materiali inseriti dalla docente nella piattaforma Moodle, ma anche i motori di ricerca del web, gli strumenti bibliografici, ecc. – per creare un personale percorso di approfondimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non previste.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e partecipata.
- Obblighi
No.
- Testi di studio
1. Thomas Hobbes, Leviatano, a cura di Arrigo Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2021 (o edizioni precedenti), capitoli I-XXXI: pp.1-299;
2. Re Giacomo VI e I Stuart, Basilikon Doron, a cura di Luca Tenneriello, Arbor Sapientiae Editore, Roma 2023;
3. Francesca Pirola, Tirannicidio e resistenza in John Milton e Thomas Hobbes, Edizioni ETS, Pisa 2019.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
Tipologia di prova: tre quesiti a risposta aperta (spazio per le risposte: venti righe).
Criteri di valutazione:
1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica;
3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.
Saranno attribuiti da 0 a 10 punti a quesito (valutazione massima: 30/30, con lode se tutte le risposte raggiungono il livello di eccellenza; valutazione minima per il superamento della prova: 18/30).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio personale dei testi. Consultazione dei materiali di approfondimento inseriti ella piattaforma Moodle.
- Obblighi
No.
- Testi di studio
1. Thomas Hobbes, Leviatano, a cura di Arrigo Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2021 (o edizioni precedenti), capitoli I-XXXI: pp.1-299;
2. Re Giacomo VI e I Stuart, Basilikon Doron, a cura di Luca Tenneriello, Arbor Sapientiae Editore, Roma 2023;
3. Francesca Pirola, Tirannicidio e resistenza in John Milton e Thomas Hobbes, Edizioni ETS, Pisa 2019.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
Tipologia di prova: tre quesiti a risposta aperta (spazio per le risposte: venti righe).
Criteri di valutazione:
1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica;
3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.
Saranno attribuiti da 0 a 10 punti a quesito (valutazione massima: 30/30, con lode se tutte le risposte raggiungono il livello di eccellenza; valutazione minima per il superamento della prova: 18/30).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per qualsiasi chierimento, gli/le studenti/esse (specialmente i/le non frequentanti) sono invitati/e a comtattare la docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/01/2024 |