Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DEI CONTESTI EXTRASCOLASTICI mutuato
EXTRA-SCHOOL CARE EDUCATIONAL CONTEXTS

A.A. CFU
2023/2024 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Vito Minoia Lunedì dalle 13.00 alle 14.00 e in altri orari da definire (previo appuntamento via e.mail all'indirizzo vito.minoia@uniurb.it) su piattaforma online al seguente link: meet.google.com/zwz-hkwu-iig
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso persegue i seguenti obiettivi generali:
acquisire il concetto di sistema formativo alla luce della prospettiva sistemica;
comprendere come l’apprendimento sia un processo continuo che accompagna la persona lungo tutto il corso della vita;
conoscere teorie e prassi pedagogiche associate ai ruoli informali dell’apprendimento; 
approfondire un approccio analitico e riflessivo atto a far fronte ai bisogni formativi in campi differenti dell’esperienza della crescita umana;
conoscere l’esperienza del teatro di animazione nella prima infanzia e nel sociale;
conoscere e analizzare alcuni casi di studio, proposti durante il corso, grazie all'esperienza-guida del maestro burattinaio Mariano Dolci.
 

Programma

Il programma del corso verte su scenari e orizzonti nei quali istruzione, educazione e formazione acquisiscono lo status di processo diffuso in una visione che si apre a luoghi non istituzionalmente deputati all’educazione aprendo a contesti in cui si apprende e si apprende ad apprendere: 

la famiglia; 

il nido; 

il lavoro; 

il carcere; 

la strada; 

la città;

il teatro.

Le esperienze della pedagoga teatrale e del suo ruolo nei processi di crescita individuali e collettivi. 

Le ricerche del burattinaio Mariano Dolci nell'educazione della prima infanzia e nel sociale. 

Il teatro di animazione impegnato sulla progettazione di laboratori finalizzati allo sviluppo delle capacità immaginative, relazionali ed emotive in ambito scolastico ed extrascolastico. 

Burattini e marionette nella prima infanzia. 

Linguaggi espressivi particolarmente congeniali al bambino.

La relazione, la presa di coscienza, la costruzione o il rafforzamento dellidentità del bambino e della persona.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto al corso di Didattica dei contesti extrascolastici lo studente dovrà mostrare il possesso:
·  della padronanza delle conoscenze di base della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione/knowledge and understanding);
·  della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione / knowledge and understanding);
·  della capacità di applicare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione applicate/applying knowledge and understanding);
·  di abilità comunicative, utilizzando il linguaggio specifico della disciplina (communication skills);
·  di autonomia di giudizio apprendendo e valutando criticamente l’adeguatezza di scelte epistemologiche e pedagogiche della disciplina (capacità di apprendere ed esercitare un giudizio /learning skills / making judgements)

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

E' prevista una prova formativa di autovalutazione. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontali; Seminari di approfondimento; Lavori di gruppo attraverso esercitazioni espressive. Visione critica di filmati. 

Didattica innovativa

Teatro Forum, didattica innovativa ispirata al pensiero di Paulo Freire e approfondita nelle modalità ideate da Augusto Boal.

Obblighi

Non sono previsti obblighi di frequenza o di altro genere.

Testi di studio

Annacontini G., Dato D. (a cura di) (2020), Pedagogia dei contesti. Spazi, tempi, esperienze dell’educare contemporaneo. Edizioni Progedit, Bari.  – Cap. 1-2 (pp. 1-35), Cap. 5-6-7-8-9 (pp. 63-138)
Minoia V. (2020) (a cura di),  Il burattino sulla scena educativa. L'esperienza di Mariano Dolci nelle scuole dell'infanzia italiane. Edizioni Nuove Catarsi, Urbino.

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta.
La durata della prova è di 60 minuti.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso
assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle. Si ricorda che tutte le comunicazioni verranno inviate alla mail istituzionale @campus

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

Annacontini G., Dato D. (a cura di) (2020), Pedagogia dei contesti. Spazi, tempi, esperienze dell’educare contemporaneo. Edizioni Progedit, Bari.  – Cap. 1-2 (pp. 1-35), Cap. 5-6-7-8-9 (pp. 63-138).

Minoia V. (2020) (a cura di), Il burattino sulla scena educativa. L'esperienza di Mariano Dolci nelle scuole dell'infanzia italiane. Edizioni Nuove Catarsi, Urbino.

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta.
La durata della prova è di 60 minuti.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso
assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/02/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top