STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
HISTORY OF POLITICAL INSTITUTIONS
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Igor Pellicciari | Nel semestre di insegnamento, il ricevimento è svolto nei giorni in cui si tengono le lezioni. Per ricevimenti nel semestre senza attività didattica, si prega di contattare direttamente il docente. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Tedesco
Russo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si occupa dell'evoluzione delle Istituzioni Politiche tra XIX e XX secolo, principalmente in Italia ed in Europa. Trattandosi di un insegnamento del primo anno, l'obiettivo prioritiario è di aiutare gli studenti a sdrammatizzare e familiarizzare con alcuni dei concetti chiave trasversali delle scienze politiche e sociali e che saranno ricorrenti nel loro percorso formativo negli anni a venire. Si ricorre ad un approccio interdisciplinare, inclusivo di una molteplicità di prospettive e che procede per i grandi temi che ruotano attorno al processo di costituzionalizzazione della statualità nel XIX secolo e di democratizzazione partecipativa nel XX secolo.
Programma
Parte Prima:
- La specificità della Storia delle Istituzioni Politiche: principali questioni di metodo
- La costituzionalizzazione della statualità nel XIX secolo
- La democratizzazione partecipativa nel XX secolo
- Parole chiave della Storia delle Istituzioni Politiche
Parte Seconda:
- La Storia Costituzionale Italiana tra XIX e XXI secolo
Parte Terza:
- Dalle organizzazioni alle istituzioni internazionali: l'evoluzione del governo multilaterale
- Le Istituzioni dell'Aiuto
Eventuali Propedeuticità
Si consiglia in abbinamento lo studio, possibilmente preliminare o per lo meno contestuale, del corso di Storia Contemporanea.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà mostrare:
- di possedere conoscenze teoretiche e pratiche di base su alcuni dei principali temi e delle più dibattute problematiche dello sviluppo istiutuzionale della statualità tra XIX e XX secolo;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve sapere elaborare e sostenere argomentazioni di base sull'evoluzione costituzionale in Europa tra XIX e XX secolo
Queste capacità sono acquisite sia partecipando attivamente alle lezioni, sia mediante la partecipazione a discussioni guidate in gruppo, sia attraverso lo studio individuale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso saranno organizzate una serie di seminari\conferenze (anche con ospiti esterni) finalizzate all'approfondimento di alcuni degli argomenti principali trattati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali classiche sono integrate con lezioni interattive, seminari integrativi, approccio interdisciplinare, simulazioni e apprendimento basato sull'indagine.
- Didattica innovativa
Il corso prevede l'utilizzo di modalità di didattica innovativa con simulazioni e lezioni interattive
- Obblighi
Per gli studenti frequentanti è richiesta una frequenza minima del 75% delle lezioni.
- Testi di studio
- Francesco Bonini: "Storia costituzionale della Repubblica", Carrocci, 2018
- Igor Pellicciari: "Tra Decidere e Rappresentare. La rappresentanza politica dal XIX secolo alla Legge Acerbo", Rubettino, 2004
- Dispense, Saggi e Articoli sui temi del corso che verranno distribuiti dal Docente durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame scritto sul materiale distribuito e spiegato a lezione. La valutazione terrà conto anche della qualità delle eventuali presentazioni prodotte dagli studenti durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
La didattica agli studenti non-frequentanti viene erogata attraverso letteratura selezionata sui principali argomenti del corso.
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a studiare integralmente i seguent testi:
- Testi di studio
- Roberto Martucci: "Storia costituzionale italiana. Dallo Statuto Albertino alla Repubblica", Carrocci 2002
- Igor Pellicciari: "Tra Decidere e Rappresentare. La rappresentanza politica dal XIX secolo alla Legge Acerbo", Rubettino, 2004
- Francesco Di Donato: "9871. Statualità civiltà libertà (Abrégé per il corso universitario)", Editoriale Scientifica, 2021
- Modalità di
accertamento Esame scritto con domande sui volumi sopra indicati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2023 |