CONTEMPORARY POLITICS
CONTEMPORARY POLITICS
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
James lawrie Newell |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una comprensione di:
1. Le idee e i concetti chiave della democrazia liberale;
2. Le istituzioni di base della democrazia liberale;
3. Le minacce e le sfide alla democrazia liberale: minacce interne (come l'aumento dell'insoddisfazione dei cittadini) ed esterne, ma con un'attenzione particolare alla corruzione politica.
Programma
Risultati dell'apprendimento: Cosa imparerete?
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso, comprenderete:
1. I diversi tipi di democrazia e come si distingue da altri tipi di regime;
2. I concetti chiave di rappresentanza e partecipazione nelle democrazie liberali.
3. Le principali tendenze empiriche degli atteggiamenti dei cittadini verso la democrazia e la partecipazione politica nelle democrazie liberali.
4. Le modalità istituzionali e organizzative della democrazia
5. Le sfide principali per la democrazia liberale nel XXI secolo.
Competenze
Attraverso le presentazioni imparerete a gestire la pressione del tempo e a spiegare in modo conciso le vostre argomentazioni. Inoltre, sarete in grado di:
1. Coltivare le capacità interpersonali
2. Esercitare le proprie capacità di comunicazione orale e scritta
3. Dimostrare lo sviluppo di capacità di ricerca.
4. Dimostrare le tecniche di ricerca specifiche per ogni argomento.
5. Applicare una serie di metodologie a problemi politici complessi.
Scrivendo il vostro saggio svilupperete la vostra capacità critica di valutare le prove politiche e documentali e di formulare argomentazioni scritte in modo coerente, strutturato e persuasivo.
Inoltre, il corso vi incoraggerà a:
1. Impegnarsi con i concetti analitici e i contenuti fattuali degli argomenti trattati.
2. Discutere tali concetti e contribuire alla discussione seminariale sull'argomento.
3. Presentare i concetti e la loro analisi in forma scritta e verbale.
4. Raccogliere e utilizzare una serie di fonti come base intellettuale per la propria analisi.
5. Ricercare e produrre un lavoro scritto
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dell'evoluzione storica dei regimi democratici; capacità di comprensione delle istituzionl democratiche e delle loro interazioni con la società, la cultura, le forze politiche e l’assetto istituzionale; conoscenza delle caratteristiche e dei princìpi propri dello stato occidentale e, in particolare, europeo; conoscenza delle principali sfide alla democrazia nel ventunesimo secolo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di offrire una prima interpretazione delle norme democratiche quale manifestazione degli ideali e dei valori di una società.
Autonomia di giudizio: capacità di proporre interpretazioni e considerazioni personali che mostrino autonomia di giudizio in relazione ai profili considerati durante il corso, in particolare riguardo al profilo politico, storico e sociale della democrazia, quale sviluppatisi in ambito europeo.
Abilità comunicative: capacità di esprimere le conoscenze acquisite con adeguato linguaggio politologicoo, seguendo percorsi argomentativi propri della logica politologica.
Capacità di apprendere: capacità di apprendimento, che consentano di estendere e approfondire autonomamente le conoscenze acquisite durante il corso, affrontando successivamente percorsi di riflessione teorica e di ricerca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
A richiesta il docente provvede a indicare attività di supporto individualizzate.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, con l'utilizzo di slides che il docente metterà a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it ; working class ; dibattiti in aula su specifici argomenti.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che studententesse e studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped classroom” (lezione capovolta).
- Obblighi
Per sostenere l'esame da 'frequentante' è necessario partecipare al 75% delle lezioni.
- Testi di studio
Materiali che il docente metterà a disposizione di studentesse e studenti frequentanti durante lo svolgimento del corso.
Si raccomanda il supporto del seguente libro di testo: Daniele Caramani (a cura di), Comparative Politics, Oxford: Oxford University Press, 2014, terza edizione, o edizione più recente.
- Modalità di
accertamento Il conseguimento degli obiettivi formativi da parte di studentesse e studenti frequentanti sarà verificato attraverso la redazione da parte di ciascuno di loro di un breve saggio (da 2.500 a 3.500 parole) scritto in lingua inglese o italiana, inerente un argomento del corso; per la preparazione del saggio il docente fornirà specifici materiali.
Saranno in particolar modo verificati e valutati i seguenti profili:
- pertinenza delle risposte in relazione ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della risposta e approfondimento della tematica interessata;
- appropriatezza del linguaggio impiegato.I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. La studentessa/lo studente non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30: livello di competenza sufficiente. La studentessa/lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. La studentessa/lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30: livello di competenza: buono. La studentessa/lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30: livello di competenza molto buono. La studentessa/lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. La studentessa/lo studente raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
A tutte/i le studentesse e gli studenti non frequentanti sarà offerto il tutoraggio dedicato alla didattica integrativa online.
- Obblighi
Studio dei materiali che verranno indicati utili al superamento della prova d'esame.
- Testi di studio
Materiali che il docente metterà a disposizione di studentesse e studenti, sulla piattaforma Moodle, durante lo svolgimento del corso.
Si raccomanda il supporto del seguente libro di testo: Daniele Caramani (a cura di), Comparative Politics, Oxford: Oxford University Press, 2014, terza edizione, o edizione più recente.
- Modalità di
accertamento Il conseguimento degli obiettivi formativi da parte di studentesse e studenti frequentanti sarà verificato attraverso la redazione da parte di ciascuno di loro di un breve saggio (da 2.500 a 3.500 parole) scritto in lingua inglese o italiana, inerente un argomento del corso; per la preparazione del saggio il docente fornirà specifici materiali.
Saranno in particolar modo verificati e valutati i seguenti profili:
- pertinenza delle risposte in relazione ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della risposta e approfondimento della tematica interessata;
- appropriatezza del linguaggio impiegato.I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. La studentessa/lo studente non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30: livello di competenza sufficiente. La studentessa/lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. La studentessa/lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30: livello di competenza: buono. La studentessa/lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30: livello di competenza molto buono. La studentessa/lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. La studentessa/lo studente raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il docente risponderà alle mail di studentesse e studenti che giungano dal loro indirizzo di ateneo, con estensione: @campus.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/01/2024 |