LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Enrica Rossi | Gli studenti e le studentesse che desiderano essere ricevuti dalla docente, dovranno prendere accordi a fine lezione o scrivendo una mail a enrica.rossi@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si sviluppa in uno studio grammaticale/lessicale che vuole fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per comprendere la grammatica principale e l'uso della lingua inglese di livello B1.
Programma
La parte grammaticale/lessicale affronterà argomenti grammaticali e lessicali utili per raggiungere un livello B1/B1+:
1) Tempi grammaticali: presente - present simple, present continuous, stative verbs +lessico settoriale
2) Tempi grammaticali: passato - past simple, past continuous, used to + lessico settoriale
3) Tempi grammaticali: passato e presente - present perfect simple vs past simple, + lessico settoriale
4) Tempi grammaticali: futuro – will, to be going to, present continuous, preposizioni di tempo e luogo + lessico settoriale
5) Partitivi e articoli determinati e indeterminati + lessico settoriale
6) Verbi modali + lessico settoriale + lessico settoriale
7) Aggettivi comparativi e di maggioranza + lessico settoriale
8) Condizionali (zero, first e second) + lessico settoriale
9) Test di autovalutazione di ripasso.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Conoscenza di grammatica e lessico appropriati per un livello B1 e comprensione di brevi testi di lettura che possiedano un alto contenuto di linguaggio collegato al settore di comunicazione e media. Gli studenti e le studentesse avranno altresì una conoscenza globale della situazione sociolinguistica della lingua inglese.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare le competenze grammaticali, lessicali e di contenuto a livello intermedio/soglia nell’uso della lingua inglese.
Gli studenti e le studentesse saranno in grado giudicare e valutare l'adeguatezza d'uso della lingua inglese in un contesto di relazioni internazionali.
Abilità comunicative (communication skills).
Al termine del corso gli studenti e le studentesse potranno utilizzare un linguaggio intemedio per parlare di argomenti familiari o di interesse personale, o comune alla vita quotidiana, ad esempio, gli interessi, e lavoro. Potranno anche comprendere argomenti di carattere culturale.
Capacità di apprendere (learning skills).
Al termine del corso lo studente/la studentessa avrà acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti al corso. Inoltre, gli studenti e le studentesse saranno guidati nell’esplorare strategie di apprendimento che meglio rispondano alle proprie esigenze.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre alle lezioni tenute dalla docente titolare dell'insegnamento, sono previste esercitazioni linguistiche per le competenze grammaticali/lessicali tenute dal/dalla docente dedicato/a al supporto alla didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Oltre alle lezioni tenute dalla docente titolare dell'insegnamento, sono previste esercitazioni linguistiche per le competenze grammaticali/lessicali tenute dal/dalla docente dedicato/ al supporto alla didattica.
- Obblighi
Tutti gli studenti e le studentesse che non posseggono competenze linguistiche almeno di livello A2 sono fortemente invitati a frequentare i corsi gratuiti di lingua inglese offerti dal Centro Linguistico d'Ateneo
- Testi di studio
Oltre al materiale caricato dalla docente su Blended, gli studenti e le studentesse dovranno utilizzare il seguente testo per uno studio più approfondito del contenuto grammaticale/lessicale:
English Grammar in Use Fifth Edition 2019, di Raymond Murphy, pubblicato da Cambridge University Press.
Si consiglia la versione con soluzioni, per un utilizzo anche in autonomia.
- Modalità di
accertamento La prova finale consentirà di valutare sia le competenze e abilità linguistiche di livello B1 previste dal programma.
L'accertamento delle suddette competenze avverrà attraverso una prova strutturata al computer che si svolgerà presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) - Via Budassi 28. - e che prevedrà l'utilizzo di domande del tipo 'vero/falso' o a scelta multipla.
IMPORTANTE: POTRANNO SOSTENERE L'ESAME SOLO ED ESCLUSIVAMENTE GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE REGOLARMENTE ISCRITTI/E SULLA LISTA D'ESAME CHE - SI RICORDA - VIENE CHIUSA 5 GIORNI PRIME DELL'ESAME.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Identici a quelli dei frequentanti
- Modalità di
accertamento Identiche a quelle dei frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
IMPORTANTE: POTRANNO SOSTENERE L'ESAME SOLO ED ESCLUSIVAMENTE GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE REGOLARMENTE ISCRITTI/E SULLA LISTA D'ESAME CHE - SI RICORDA - VIENE CHIUSA 5 GIORNI PRIME DELL'ESAME.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/10/2023 |