METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE
METHODOLOGY AND TECHNIQUES OF SOCIAL RESEARCH
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sabrina Moretti | martedì e mercoledì 11-13 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per la corretta impostazione di procedure di ricerca empirica e di analizzare le principali problematiche che accompagnano le indagini sociali. Il corso mira altresì a sviluppare quelle capacità critiche che consentono di scegliere e valutare i dati empirici da usare nella progettazione e pianificazione di strategie comuinicative e interventi sociali
Programma
1. INTRODUZIONE AI FONDAMENTI DELLA RICERCA EMPIRICA NELLE SCIENZE SOCIALI
1.1 Conoscenza scientifica e conoscenza di senso comune
1.2 Quantitativo e qualitativo nelle scienze sociali
2. LA RICERCA QUANTITATIVA
2.1 Ipotesi e traduzione empirica della teoria
2.2. Il questionario.
2.3 La tecnica delle scale
2.4 L’esperimento
2.5 L’analisi dei dati secondari e fonti statistiche
2.6. L’analisi statistica dei dati
2.7. Esercitazioni con i software Excel e PSPP
2.8 Il campionamento
2.9 Analisi critica dei metodi usati nell'OCSE-PISA
2.10 Analisi critica dei metodi usati nel World Happiness Index
2.11 Comunicazione dei risultati di una ricerca quantitativa
3. LA RICERCA QUALITATIVA.
31. Logica della ricerca qualitativa
3.2 L'osservazione partecipante
3.4 L'intervista qualitativa
3.5 Il focus group
3.5 Comunicazione dei risultati di una ricerca qualitativa
Eventuali Propedeuticità
Si consiglia la frequenza agli studenti che abbiano già acquisito competenze di base in statistica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione:
- Conoscenza dei temi e dei problemi relativi alla metodologia della ricerca negli studi sociali, con riferimento al dibattito epistemologico
- Capacità di distinzione e confronto fra le caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della ricerca empirica quantitativa e qualitativa
Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di definire semplici progetti di ricerca e di affrontare le problematiche tipiche
- Capacità di analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di indagine e le procedure di ricerca tipiche delle scienze sociali, quali il questionario, l'intervista, le scale di atteggiamento, l'osservazione e il focus group.
Le studentesse e gli studenti conseguono tali capacità attraverso discussioni in aula, esercitazioni, confronto con il docente, studio dei testi.
3. Capacità di giudizio
- Capacità critiche nei confronti dei metodi usati nelle indagine empiriche più comuni.
- Capacità di individuare metodologie di ricerca adeguate ai diversi contesti;
- Capacità di simulare indagini di ricerca;
Le studentesse e gli studenti conseguono tali capacità attraverso esercitazioni, realizzazione di semplici progetti, discussioni in aula, confronto con il docente e con gli altri studenti.
4. Abilità comunicative
- Capacità di costruire report di ricerca;
- Capacità di saper comunicare con strumenti congruenti i dati relativi alle indagini condotte durante il corso di insegnamento
Le studentesse e gli studenti conseguono tali capacità attraverso discussione coordinata dal docente sugli argomenti del corso e sui temi delle esercitazioni.
5. Capacità di apprendimento:
- Sviluppo di abilità critiche, logiche e di analisi dei problemi .
Le studentesse e gli studenti conseguono tali capacità attraverso discussioni in aula, esercitazioni, confronto con il docente, studio dei testi
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previsti i seguenti seminari di approfondimento su temi specifici tenuti da esperti del settore.
In particolare:
1. "La codifica e l'analisi dei dati con il software PSPP", ore previste: 6
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche relative alla progettazione e alla realizzazione di indagini empiriche.
- Didattica innovativa
Lavori di gruppo in aula che analizzano casi specifici con discussione.
- Obblighi
Non sono previste distinzioni tra tra studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti relativamente a modalità didattiche, obblighi, testi di studio e modalità di accertamento
- Testi di studio
- Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, il Mulino, Bologna.
- Moretti S., Il mondo è fatto a scale. L'intensificazione della logica delle classifiche nelle rilevazioni internazionali, Altravista, 2021.
- Modalità di
accertamento La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte delle studentesse e degli studenti sia la loro capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper analizzare in modo critico i risultati di una ricerca empirica; essere in grado di scegliere i metodi più idonei per affrontare uno specifico problema; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso di una conoscenza mnemonica dei contenuti e la conoscenza delle caratteristiche principali dei vari metodi di ricerca empirica; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l'uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati , in particolare le differenze tra approcci qualitativi e quantitativi, le logiche di ricerca, le principali caratteristiche dei metodi di ricerca, pur in presenza di alcune lacune formative; l'uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Preparazione del materiale didattico di riferimento
- Obblighi
Preparazione del materiale didattico di riferimento
- Testi di studio
- Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, il Mulino, Bologna.
- Moretti S., Il mondo è fatto a scale. L'intensificazione della logica delle classifiche nelle rilevazioni internazionali, Altravista, 2021.-
- Modalità di
accertamento La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte delle studentesse e degli studenti sia la loro capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper analizzare in modo critico i risultati di una ricerca empirica; essere in grado di scegliere i metodi più idonei per affrontare uno specifico problema; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso di una conoscenza mnemonica dei contenuti e la conoscenza delle caratteristiche principali dei vari metodi di ricerca empirica; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l'uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati , in particolare le differenze tra approcci qualitativi e quantitativi, le logiche di ricerca, le principali caratteristiche dei metodi di ricerca, pur in presenza di alcune lacune formative; l'uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/02/2024 |