LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
LABORATORY OF CREATIVE ADVERTISING
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Fiori | Lunedì dalle 15.00 alle 16.00, su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivi principali:
- introdurre ai processi strategici e creativi necessari per la costruzione di un messaggio pubblicitario su diversi media;
- fornire agli studenti le terminologie necessarie per potersi rapportare con altri professionisti del settore della comunicazione pubblicitaria;
- Far conoscere le principali figure professionali operanti all'interno del settore della comunicazione e illustrare quali siano le competenze richieste.
Programma
Le lezioni del corso si strutturano, di volta in volta, in una prima parte teorica e successivamente in una fase operativa. In questo modo sarà possibile assimilare conoscenze e sviluppare competenze acquisite sul campo, attraverso un percorso laboratoriale.
Durante il corso saranno trattate le differenti tecniche di comunicazione e la loro integrazione a livello strategico. Saranno prese in esame le figure professionali che intervengono durante il processo di costruzione di una campagna di comunicazione integrata ed evidenziate le principali terminologie specifiche utilizzate in questo settore.
Successivamente verrà chiesto agli studenti di immedesimarsi in una o più figure professionali prese in esame e di suddividersi in gruppi eterogenei di apprendimento cooperativo per lavorare su progetti reali.
Al fine di testare a livello pratico le conoscenze che man mano verranno acquisite, gli studenti saranno chiamati a progettare una campagna di comunicazione integrata.
I criteri di valutazione dell’elaborato riguarderanno:
- attinenza con i bisogni, i desideri e le resistenze dei pubblici di riferimento coinvolti;
- sviluppo delle diverse forme di comunicazione online e offline, integrate fra loro;
- originalità;
- grado di fattibilità;
- uso delle nozioni di base di branding, societing e marketing tribale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: nozioni di base di branding nell’ottica di societing e di marketing tribale.
Conoscenza delle principali tecniche di comunicazione pubblicitaria.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare le conoscenze e sviluppare competenze: applicazione delle conoscenze a un caso concreto o di simulazione.
2.1. Acquisizione di competenze durante la progettazione creativa di una campagna di comunicazione integrata.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica rispetto ai trend internazionali della comunicazione pubblicitaria e degli standard di settore.
3.1. La capacità di giudizio dovrà essere applicata attraverso il confronto in aula con il docente e i colleghi durante la progettazione e la realizzazione di campagne di comunicazione.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Tale abilità si esercita in aula attraverso momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico in grado di connettere competenze teoriche e analisi empirica.
5.1. È possibile potenziare queste abilità grazie alle argomentazioni proposte dal docente e al confronto con i compagni di corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- Confronto in aula con il docente e interazione con i colleghi attraverso attività laboratoriali di gruppo, presentazioni e incontri di revisione.
- Analisi di campagne di comunicazione strategica e integrata.
- Interventi di professionisti del settore.
- Materiale didattico consultabile e reperibile all’interno della piattaforma blended.uniurb.it
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni di inquadramento teorico ed esercitazioni pratiche.
Progetto di gruppo e partecipazione attiva al forum.
- Obblighi
Per essere considerati frequentanti, la studentessa e lo studente devono aver partecipato ad almeno i 3/4 delle ore di lezione e/o, ad esempio, aver svolto i lavori classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dal docente durante il corso.
- Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.
- Produzione della relazione finale del progetto e PPT.
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione finale dei progetti di gruppo prodotti da ciascun studente.
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale. Il colloquio sarà basato sui progetti prodotti dagli studenti suddivisi in piccoli gruppi di lavoro durante il corso. L'accertamento d'esame ha l'obiettivo di valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente, sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È richiesta la presentazione di un paper scritto e di una presentazione in PPT relativi al progetto svolto in gruppo.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati; l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati durante il corso; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sono previste distinzioni tra tra studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti relativamente a modalità didattiche, obblighi, testi di studio e modalità di accertamento.
Visto il carattere laboratoriale del corso, si consiglia la scelta dell’insegnamento ai soli studenti che intendono frequentare le lezioni.
- Obblighi
Studio dei testi indicati come obbligatori.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti saranno esaminati su 2 libri a loro scelta tra:
Emanuele Nenna, Not Available, Fausto Lupetti Editore, 2008
Emanuele Nenna, La coppia creativa sono in 4, Fausto Lupetti Editore, 2012
Marco Lombardi, La creatività in pubblicità, Franco Angeli, 2010
Marco Lombardi, La strategia in pubblicità, Franco Angeli, 2010
- Modalità di
accertamento Esame orale.
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati; l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 |