Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEI CONSUMI CULTURALI mutuato
HISTORY OF CULTURAL CONSUMPTION

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Barbara Montesi Sempre dopo la lezione o previo appuntamento.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce alle studentesse e agli studenti le competenze per comprendere e per riflettere criticamente sui processi e sulle interpretazioni dei consumi culturali nel Novecento, in particolare quelli relativi ai visual media, e più specificatamente al cinema, nel XX secolo. Una particolare attenzione verrà assegnata agli anni trenta e al rapporto tra politica, mass media e cinematografia.

Al termine del corso le studentesse e gli studenti conoscono i caratteri specifici dei consumi culturali contemporanei in un’ottica globale e delle trasformazioni sociali e politiche che li hanno accompagnati. 

Programma

Il corso offre alle studentesse e agli studenti gli strumenti e le conoscenze per interpretare la storia dei consumi culturali, attraverso un'analisi che tenga conto delle trasformazioni politiche, sociali, economiche, di mentalità e di costume nel Novecento. Affronta pertanto alcuni nodi interpretativi centrali quali l'identità nazionale, il fascismo, il boom economico, il rapporto tra politica e mass media, la costruzione mediatica della leadership, il boom dei consumi, la diffusione e l’accesso di massa ai visual media. Il corso privilegia inoltre l'intersecarsi della storia politica, con la storia sociale e culturale e assegna particolare attenzione alle prospettive di genere e di generazione oltre che a una chiave comparativa globale. 

Eventuali Propedeuticità

Non vi sono propeudicità da rispettare.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione delle principali strutture e trasformazioni dei paesi, dei fenomeni, dei sistemi politici e sociali delle società contemporanee, attraverso l'acquisizione di competenze teoriche relative all’interpretazione delle persistenze e dei cambiamenti del mondo globalizzato.

1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula, la visione di documentari e filmati storici.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: stimolare l’esercizio critico attraverso le metodologie di analisi finalizzate a mettere a confronto e a far coniugare i vari eventi storici.

2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di discussione e confronto in classe su testi e video.

3. Capacità di giudizio: riflessione critica sugli snodi principali della storia dei consumi culturali del Novecento attraverso il confronto fra le varie esperienze internazionali, con l’obiettivo di cogliere le ragioni, i caratteri e le conseguenze dei fenomeni nei vari periodi storici e nei differenti contesti.

3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante la visione dei documenti storici e nella preparazione dell'esame finale.

4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.

4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.

5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di coniugare conoscenza e ragionamento, al fine di poter conseguire poi un pensiero e un giudizio autonomo.

5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Visione di filmati, analisi di documenti e discussioni seminariali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminariali, con materiali multimediali.

Didattica innovativa
Obblighi

Non vi sono obblighi di frequenza.

Testi di studio

1) David Forgacs, Stephen Gundle, Cultura di massa e società italiana 1936-1954, Bologna, il Mulino 2007 (introduzione e capitoli II, IV, V);

2) Giorgio Bertellini, Il Divo e il Duce, Le Monnier 2022 (si veda il blended learning per le parti da studiare);

3) Barbara Montesi, Alla ricerca di Shirley Temple? Cinema, celebrity culture e infanzia nell'Italia fascista, in "Storia e problemi contemporanei", 2021, n. 88, pp. 93-113.

Testi alternativi possono essere concordati con la docente.

Modalità di
accertamento

Esame con prova orale.

Per i/le frequentanti è prevista la possibilità di svolgere una prova scritta al termine delle lezioni o di produrre una tesina (i dettagli saranno forniti nella prima lezione del corso).

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di sostenere anche una prova scritta con domande aperte.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a tenersi in contatto con la docente e a visionare il materiale didattico che sarà caricato su Moodle durante il corso.

La docente è disponibile per chiarimenti, suggerimenti, spiegazioni via mail e, previo appuntamento, anche via skype.

Obblighi

Non vi sono obblighi di frequenza.

Testi di studio

1) David Forgacs, Stephen Gundle, Cultura di massa e società italiana 1936-1954, Bologna, il Mulino 2007 (introduzione e capitoli II, IV, V);

2) Giorgio Bertellini, Il Divo e il Duce, Le Monnier 2022 (si veda il blended learning per le parti da studiare);

3) Barbara Montesi, Alla ricerca di Shirley Temple? Cinema, celebrity culture e infanzia nell'Italia fascista, in "Storia e problemi contemporanei", 2021, n. 88, pp. 93-113.

Testi alternativi possono essere concordati con la docente.

Modalità di
accertamento

Esame con prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/02/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top