Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUAGGI E TECNICHE DEL GIORNALISMO RADIOTELEVISIVO
LANGUAGES AND TECHNIQUES OF RADIO AND TELEVISION JOURNALISM

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studenti
Franco Elisei Su richiesta dello studente inviata via mail al mio indirizzo
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PROFESSIONI DEI MEDIA E DEL GIORNALISMO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il ciclo di lezioni ha l'obiettivo non solo di favorire una conoscenza della materia specifica in forma teorica ma anche di fornire gli strumenti per una sua applicazione pratica, ovvero nel tradurre la capacità di comprensione in approccio critico e autonomia di giudizio per non subire passivamente le informazioni trasmesse dai vari e innumerevoli media. La capacità di apprendimento è declinata nell'uso appropriato del linguaggio rispetto alla disciplina e nella capacità di interagire tra fonte e utente, attraverso la conoscenza delle regole, dei diritti e doveri di entrambe le parti interessate. Parte importante del programma dedicata alla deontologia dell'informazione.

Programma

La notizia e i criteri di notiziabilità; gli attori del processo informativo, le fonti e la regola delle cinque W.

Come cambiano i linguaggi dell'informazione; da Gutenberg all'informazione on line; 

Tecnica di scrittura, regole, impostazioni e gli errori più frequenti;

La verità sostanziale dei fatti e la verità putativa

Tecnica dell'intervista nei vari media; il giornalismo di agenzia e gli uffici stampa,

La cronaca giudiziaria

La narrazione nei fatti di crisi ed emergenze

Potenzialità del web, il ruolo dei social; 

Fake news, post verità, misinformazione e disinformazione

Norme e codici deontologici; l'informazione e privacy; il ruolo dell'informazione: responsabilità e doveri;

Media e sport

Informazione e minori 

Linguaggio di genere e pari opportunità

L'essenzialità della notizia; l'informazione in situazioni di crisi e in caso di suicidi;

La carta stampata a confronto con gli altri media; 

Pillole di storia del giornalismo

Eventuali Propedeuticità

Quelle eventualmente previste nel Regolamento didattico del Cds per l'anno accademico di riferimento

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:
1. una conoscenza di base dei vari linguaggi giornalistici e delle varie fonti dell'informazione.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione delle notizie e dei criteri di notiziabilità.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione in classe.
3. Autonomia di giudizio:  ruolo dell'informazione, responsabilità e doveri, l'essenzialità della notizia, l'informazione in situazioni di crisi.

3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula attraverso esercitazioni di tecnica di scrittura, regole, impostazioni e tecnica dell'intervista.

5. Capacità di apprendimento dei vari linguaggi dell'informazione e delle tecniche di scrittura
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Prevista una esercitazione finale ed eventuai (al mx due) seminari tenute da professionisti dell'informazione


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni sulla scrittura
giornalistica con eventuali seminari

Obblighi

Non sono previste distinzioni tra tra studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti relativamente a modalità didattiche, obblighi, testi di studio e modalità di accertamento."

Testi di studio

Dispensa (in via di elaborazione) con appunti relativi alle lezioni effettuate

Modalità di
accertamento

Esercitazione preesame e successivamente la verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente, utile ad un approfondimento su una particolare specificità della materia. Che verrà valutato ai fini dell'esame come capacità di analisi da parte dello studente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Testo di studio qui sotto indicato

Obblighi

Quelli eventualimente previsti dal corso di studi

Testi di studio

Michele Partipilo. "La deontologia del giornalista. Dalle Carte al Testo unico" Centro di Documentazione Giornalistica

Modalità di
accertamento

Verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente, utile ad un approfondimento su una particolare specificità della materia. Che verrà valutato ai fini dell'esame come capacità di analisi da parte dello studente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA 

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/10/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top