Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI SCRITTURA E ARGOMENTAZIONE
WRITING AND ARGUMENTATION LABORATORY

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Andrea Donini Previo appuntamento via mail.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende introdurre lo studente/la studentessa agli elementi di base della scrittura narrativa e alla sua struttura fondamentale, al fine di padroneggiare i principi della scrittura secondo uno stile e una forma adeguati al contesto comunicativo. Attraverso il focus su molteplici esempi e l’analisi di diverse tipologie di narrazioni, il corso inoltre si pone l’obiettivo di fornire allo studente/alla studentessa gli strumenti teorici e tecnici per saper leggere e comprendere un testo anche criticamente e per confrontarsi in modo pratico con le forme basilari di scrittura.

Il laboratorio ha lo scopo di rafforzare lo sguardo e il pensiero critico dello studente/della studentessa e di consolidare le sue competenze narrative e argomentative lavorando sul processo creativo di una storia per poter coltivare una propria voce autoriale ed essere in grado di scrivere testi corretti e argomentati, sapendo anche impostare un processo di editing.

Programma

Il corso, di natura laboratoriale, si articola in una parte teorica e in una parte di carattere pratico con esercizi di scrittura relativi agli argomenti trattati durante le lezioni, finalizzati ad applicare e potenziare le conoscenze acquisite in aula. Pertanto, sebbene non obbligatoria, è vivamente raccomandata la frequenza.

Per poter ragionare sulla pratica dello storytelling e orientare lo studente/la studentessa a un approccio concreto alla scrittura, il corso esaminerà gli elementi strutturali della scrittura narrativa. Partendo dagli aspetti lessicali, sintattici e stilistici, il corso verterà poi sulle composite fasi del processo di scrittura: la nascita di una storia con la messa a fuoco di una potenziale idea; lo sviluppo di una trama con un intreccio coerente; la creazione di personaggi verosimili; la stesura di dialoghi efficaci e reali; la definizione di un ritmo e di una collocazione spazio-temporale della narrazione; la scelta di un punto di vista narrativo; il riconoscimento di un tema e le tecniche per portarlo alla luce. Saranno anche approfonditi i diversi approcci di ottimizzazione del processo di scrittura (mappe, scalette, schemi di struttura) e della lettura ad alta voce, nonché i metodi dell’argomentazione e i canoni per stabilire e compiere un corretto processo di editing di un testo, anche quando questo è redatto da terzi.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle norme compositive della scrittura e capacità di comprensione della struttura essenziale e degli elementi fondativi di una storia, dei principi cardine della scrittura narrativa e delle tecniche da applicare nella creazione di un testo.

1.1 Gli studenti e le studentesse conseguono tali conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio del materiale didattico discusso in aula e dei testi di studio.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le conoscenze e le tecniche acquisite, adottando un metodo di approccio maturo e professionale alla scrittura. Capacità di progettare e redigere un proprio elaborato scritto di carattere narrativo che dimostri una corretta e adeguata applicazione dei concetti appresi durante il corso, nonché un collegamento tra i suddetti. Capacità di sostenere argomentazioni chiare ed efficaci.

2.1 Gli studenti e le studentesse conseguono tali competenze attraverso i momenti di esercitazione laboratoriale.

3. Autonomia di giudizio: conseguimento di strumenti atti a una riflessione critica consapevole e alla formulazione di una propria valutazione chiara e ricercata. Capacità di esaminare un testo narrativo riflettendo attivamente sul sottotesto e sui diversi strati di interpretazione e di senso.

3.1 La capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e con i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame finale.

4. Abilità comunicative: capacità di esprimere osservazioni in modo articolato, utilizzando una terminologia adeguata e consapevole. Capacità di illustrare, argomentare criticamente e valutare i contenuti che contraddistinguono l’analisi di un testo narrativo, dimostrando padronanza dei linguaggi simbolici e descrittivi utilizzati durante il corso. Capacità di un confronto e di un dibattito attivo e controllato con i colleghi e con il docente.

4.1 Gli studenti e le studentesse esercitano le proprie abilità comunicative in aula, attraverso una partecipazione attiva ai momenti di discussione e di esercitazione.

5. Capacità di apprendere: capacità di consolidare le proprie abilità sintattiche e oratorie. Capacità di leggere, indagare e valutare anche criticamente un testo narrativo, sapendo distinguere con autonomia gli elementi strutturali e stilistici che lo compongono. Capacità di considerare con sensibilità l’efficacia di determinate scelte sintattiche e stilistiche in un testo, sapendo collegare i concetti appresi. Capacità di immaginare e costruire un testo ben scritto e argomentato, dimostrando di compiere scelte stilistiche e sintattiche appropriate e abilità di autovalutazione.

5.1 È possibile potenziare tali capacità grazie alle argomentazioni proposte dal docente e al confronto con i colleghi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  • Analisi e discussione di testi non soltanto narrativi (interviste a personalità del mondo della scrittura e/o dell'editoria; recensioni) proposti dal docente.
  • Esercitazioni di scrittura relative agli argomenti trattati durante il corso.
  • Incontri e seminari con altri docenti di scrittura creativa e/o con professionisti del settore.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali di inquadramento teorico ed esercitazioni pratiche in gruppo e/o individuali.

Didattica innovativa

Dibattito con scambio comunicativo sui testi proposti ed esaminati a lezione, nonché sui propri elaborati. Sono previste inoltre strategie di apprendimento come storytelling, brainstorming, cooperative learning e circle time.

Obblighi
  • Per essere considerati frequentanti, la studentessa e lo studente devono aver partecipato ad almeno i 3/4 delle ore di lezione e/o, ad esempio, aver svolto i lavori in classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dalla/dal docente durante il corso.
  • Studio dei testi indicati e del materiale proposto a lezione (reperibile all'interno della piattaforma Moodle Blended).
Testi di studio
  • Gotham Writers’ Workshop, Lezioni di scrittura creativa. Metodi, tecniche ed esercizi, Dino Audino Editore, Roma 2006.
  • Paolo Cognetti, A pesca nelle pozze più profonde. Meditazioni sull’arte di scrivere racconti, Minimum Fax, Roma 2022, pp. 9-55 (Prima parte: sul mistero) e pp. 59-99 (Seconda parte: ama i tuoi personaggi).
  • Stephen King, On Writing. Autobiografia di un mestiere, Sperling & Kupfer (Pickwick), Milano 2017, pp. 93-239 (Che cos’è la scrittura; Cassetta degli attrezzi; Sulla scrittura) e pp. 261-273 (E inoltre (parte prima): porta chiusa, porta aperta).
Modalità di
accertamento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite una prova scritta con domande aperte relative agli argomenti trattati nel corso, al materiale didattico proposto e analizzato a lezione e ai testi di riferimento per l'esame. Le risposte saranno valutate in termini di forma, struttura e contenuto.

L'esame è volto a valutare l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente/della studentessa, la correttezza linguistica e la chiarezza espositiva, la capacità di sostenere una solida argomentazione e l'abilità di formulare valutazioni critiche in autonomia sui temi trattati durante il corso e sul materiale proposto.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente/della studentessa di una piena comprensione degli argomenti trattati durante il corso e di una piena padronanza del linguaggio specifico; il possesso di una buona capacità critica e di approfondimento; il possesso di un'argomentazione coerente; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente/della studentessa di una buona comprensione degli argomenti trattati durante il corso e di una buona padronanza del linguaggio specifico; il possesso di una relativa capacità critica e di collegamento tra le principali tematiche affrontate; l'uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il possesso da parte dello studente/della studentessa di una comprensione minima degli argomenti trattati durante il corso e di una limitata padronanza del linguaggio specifico, pur in presenza di alcune lacune formative; una capacità di espressione limitata.

Daranno luogo a valutazioni negative: la difficoltà di orientamento e la scarsa comprensione dello studente/della studentessa rispetto agli argomenti trattati durante il corso; lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati e del materiale proposto a lezione (reperibile all'interno della piattaforma Moodle Blended).

Testi di studio
  • Gotham Writers’ Workshop, Lezioni di scrittura creativa. Metodi, tecniche ed esercizi, Dino Audino Editore, Roma 2006.
  • Paolo Cognetti, A pesca nelle pozze più profonde. Meditazioni sull’arte di scrivere racconti, Minimum Fax, Roma 2022, pp. 9-55 (Prima parte: sul mistero) e pp. 59-99 (Seconda parte: ama i tuoi personaggi).
  • Stephen King, On Writing. Autobiografia di un mestiere, Sperling & Kupfer (Pickwick), Milano 2017, pp. 93-239 (Che cos’è la scrittura; Cassetta degli attrezzi; Sulla scrittura) e pp. 261-273 (E inoltre (parte prima): porta chiusa, porta aperta).
Modalità di
accertamento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite una prova scritta con domande aperte relative agli argomenti trattati nel corso, al materiale didattico proposto e analizzato a lezione e ai testi di riferimento per l'esame. Le risposte saranno valutate in termini di forma, struttura e contenuto.

L'esame è volto a valutare l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente/della studentessa, la correttezza linguistica e la chiarezza espositiva, la capacità di sostenere una solida argomentazione e l'abilità di formulare valutazioni critiche in autonomia sui temi trattati durante il corso e sul materiale proposto.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente/della studentessa di una piena comprensione degli argomenti trattati durante il corso e di una piena padronanza del linguaggio specifico; il possesso di una buona capacità critica e di approfondimento; il possesso di un'argomentazione coerente; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente/della studentessa di una buona comprensione degli argomenti trattati durante il corso e di una buona padronanza del linguaggio specifico; il possesso di una relativa capacità critica e di collegamento tra le principali tematiche affrontate; l'uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il possesso da parte dello studente/della studentessa di una comprensione minima degli argomenti trattati durante il corso e di una limitata padronanza del linguaggio specifico, pur in presenza di alcune lacune formative; una capacità di espressione limitata.

Daranno luogo a valutazioni negative: la difficoltà di orientamento e la scarsa comprensione dello studente/della studentessa rispetto agli argomenti trattati durante il corso; lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/01/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top