TECNOLOGIE WEB PER LA GESTIONE DEL TERRITORIO
WEB TECHNOLOGIES FOR LAND MANAGEMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Chiara Contoli | Giovedì 14:00-16:00 su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso ha lo scopo di fornire la conoscenza di base, teorica e pratica, delle tecnologie software che consentono la realizzazione di applicazioni web. Vengono inoltre affrontati aspetti di gestione digitale del territorio in contesti urbani, al fine di consentire lo sviluppo e la messa in opera di applicazioni web per il monitoraggio e la gestione del territorio.
Programma
01 Introduzione
01.01 Definizioni di base
01.02 Concetto di piattaforma e cenni storici
01.03 Storia di Internet e del Web
02 Elementi
02.01 Il protocollo HTTP
02.02 Pagine Web
02.03 HTML, CSS
03 Programmazione
03.01 Programmazione lato client
03.02 Programmazione lato server
03.03 Interfaccia REST(ful) API
04 Condivisione, apertura e riuso
04.01 OpenSource, Open Hardware
04.02 OpenData e formati CSV, XML, JSON ed altri standard
05 Vue.js
05.01 Concetti base
05.02 Gestione e costruzione di viste HTML
06 Node.js
06.01 Concetti base
06.02 Costruire RESTful API e applicazioni web
07 Laboratorio
07.01 Git e Github
07.02 Interfacce e protocolli Web, HTTP e HTML
07.03 Client e server HTTP
07.04 Node.js e Vue.js
08 Progetto individuale
08.01 Progetto e sviluppo di un servizio Web
Eventuali Propedeuticità
Non vi sono propedeuticità obbligatorie.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà mostrare la padronanza delle conoscenze relative al ruolo, al funzionamento e all'integrazione degli elementi essenziali che compongono un servizio Web, in particolare in relazione alle problematiche connesse alla gestione digitale del territorio.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e meccanismi più comuni alla base di servizi Web, relative a codifica dell'informazione, progettazione di interfacce RESTful e documentazione, la conoscenza di licenze software e dati, in particolare per quanto riguarda lo sfruttamento di dati aperti (Open Data). Dovrà inoltre mostrare la padronanza dei moderni strumenti di versionamento del codice, in particolare l'utilizzo di Git per la gestione del progetto d'esame e lo svolgimenti delle esercitazioni.
Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di progettare e documentare semplici servizi Web basati su interfacce RESTFul e OpenData, avvalendosi di moderni strumenti per lo sviluppo e la gestione del software.
Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di esprimere in modo appropriato i concetti fondamentali e la terminologia alla base dei servizi Web; sarà inoltre in grado di descrivere e presentare un caso di studio oggetto di interesse illustrando progetto e strategia risolutiva.
Capacità di apprendimento: Lo studente acquisirà la capacità di apprendere i concetti base della programmazione web sia lato client che lato server.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula e laboratorio, progetto individuale.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Dispense del docente.
- Modalità di
accertamento Progetto e discussione orale.
La specifica del progetto individuale viene pubblicata tramite piattaforma Moodle. Il progetto va sviluppato individualmente. Il documento di specifica include le funzionalità minime per il superamento della prova.
La discussione orale serve per dimostrare il funzionamento del progetto e la verifica di tutte le funzionalità (a conferma del voto del progetto), per discutere l'approccio seguito e per verificare le conoscenze teoriche di chi sostiene l'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi di supporti didattici online.
- Obblighi
Sebbene fortemente consigliata, la frequenza non è obbligatoria.
- Testi di studio
Dispense del docente.
- Modalità di
accertamento Progetto e discussione orale.
La specifica del progetto individuale viene pubblicata tramite piattaforma Moodle. Il progetto va sviluppato individualmente. Il documento di specifica include le funzionalità minime per il superamento della prova.
La discussione orale serve per dimostrare il funzionamento del progetto e la verifica di tutte le funzionalità (a conferma del voto del progetto), per discutere l'approccio seguito e per verificare le conoscenze teoriche di chi sostiene l'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2023 |