Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ARABA III
ARABIC LITERATURE III

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Marco Lauri Da concordare col docente via e-mail.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Arabo Inglese Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Orientamento generale nella storia letteraria araba dall'inizio dell'epoca abbaside (750 AD) al 1798 AD.

Programma

Il programma intende offrire un orientamente nei temi, generi e nello sviluppo storico della produzione letteraria in lingua araba nei periodi 'classico' e 'post-classico' ( convenzionalmente dal 750 al 1798 AD). Il corso sarà articolato in due parti storiche generali e una parte conclusiva concentrata sulle Mille e Una Notte.

Programma

- Prima parte: l'epoca abbaside.

La politica culturale abbaside. La formazione della prosa d'adab.

Ibn al-Muqaffa'. Al-Jahiz.

Storiografia, geografia, narrativa di viaggio e di meraviglie. Trattatistica scientifica, filosofia. Abu Faraj al-Isfahani. La critica letteraria. La maqama.

La poesia di epoca abbaside. La poesia bacchica. Abu Nuwas. Poesia amorosa. Poesia di corte. Poesia mistica. Rabi'a al-'Adawiyya.

- Seconda parte: l'epoca 'turca' e crociata

Rihla, storiografia regionale, narrativa filosofica e autobiografica.

Al-Ghazali. Usama bin Munqidh. Ibn Tufayl. Ibn Khaldun.

La poesia amorosa in al-Andalus: Ibn Zaydun, Wallada, Ibn Quzman. Muwashshaha e Zajal.

Passaggi interculturali nel Mediterraneo. Novellistica e lirica. Dante e l'Islam.

- Terza parte: l'epoca mamelucca e ottomana

Storiografia, letteratura popolare, teatro.

Le Mille e Una Notte: storia redazionale, racconto cornice, selezione di novelle.

Conclusioni.

Eventuali Propedeuticità

Conoscenza della Letteratura Araba precedente al 750 AD.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento previsti per questo corso:

  • conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle principali correnti della letteratura araba del periodo "classico" e "post-classico".
  • capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di ricostruire processi e sviluppi socio-culturali, politico-religiosi e letterari complessi e di lungo periodo, e di presentarli in forma chiara e sintetica.
  • autonomia di giudizio: acquisizione delle capacità critiche necessarie ad analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, a esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti le origini dell'Islam, in ottica comparativa.
  • abilità comunicative: capacità di discutere in modo efficace, aperto e senza preconcetti di realtà culturali diverse da quelle di appartenenza.
  • capacità di apprendimento: acquisizione degli strumenti metodologici e bibliografici propri della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, discussione seminariale.

Didattica innovativa

Classe invertita.

Discussione seminariale.

Giochi di ruolo in classe.

Uso di materiale audiovisivo.

Obblighi

Gli studenti che intendono frequentare il corso o sostenere l'esame sono invitati a contattare il docente.

Inoltre, gli studenti dovranno iscriversi al corso nella piattaforma Moodle. https://blended.uniurb.it/moodle/course/view.php?id=22655

Testi di studio

Roger Allen, "La letteratura Araba", Il Mulino.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale. Il colloquio verterà ad accertare l'orientamento generale sui temi e sui testi trattati nel corso, in particolare in relazione alla capacità di collocarli nello spazio e nel tempo e di comprenderne le relazioni reciproche.

Valutazione in itinere in caso di contributi significativi a lezioni (interventi, approfondimenti).

Possibilità di presentare un approfondimento sotto forma di elaborato scritto in sede d'esame su un argomento da concordare col docente.
.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

Eventuali studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto col docente all'inizio del corso o comunque quanto prima, per concordare il programma e le modalità dell'esame. In mancanza di questo previo contatto, non sarà possibile sostenere l'esame.

Inoltre, gli studenti dovranno iscriversi al corso nella piattaforma Moodle. https://blended.uniurb.it/moodle/course/view.php?id=22655

Testi di studio

Roger Allen, "La letteratura Araba", Il Mulino.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale.

Il colloquio verterà ad accertare l'orientamento generale sui temi e sui testi trattati nel corso, in particolare in relazione alla capacità di collocarli nello spazio e nel tempo.

Possibilità di presentare un approfondimento sotto forma di elaborato scritto in sede d'esame su un argomento da concordare col docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/10/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top