LINGUA SPAGNOLA III
SPANISH LANGUAGE III
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alessandro Falcinelli | Contattare il docente per e-mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
El objetivo del curso es la descripción y explicación de las constantes lingüísticas del registro coloquial mediante el análisis de diferentes tipos de textos escritos y orales, para llegar así a una caracterización pragmalingüística del español coloquial.
Programma
-La definición de los registros en el ámbito de las variedades.
-Manifestación de los registros: la oralidad y la escritura.
-La expresividad en el español coloquial.
-El registro coloquial.
-La conversación: principales rasgos caracterizadores.
-La desviación respecto de la norma en el español coloquial.
-La importancia del contexto en el español coloquial.
-Análisis de los niveles fonológico, morfosintáctico y léxico-semántico.
-Representaciones de la oralidad en la escritura y de la escritura en la oralidad.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere le principali caratteristiche del registro colloquiale spagnolo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di leggere e di comprendere materiali, scritti e audio, corrispondenti al livello C1 del Quadro unico di riferimento europeo. Sapranno inoltre applicare i concetti acquisiti all’analisi e descrizione dello spagnolo e delle sue varietà. Partendo dai concetti teorici acquisiti durante il corso saranno in grado di valutare il rapporto tra l’uso di forme linguistiche ed effetti comunicativi prodotti.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di valutare l'adeguatezza e la correttezza di enunciati in lingua spagnola in situazioni comunicative concrete, riconoscendo anche il tipo di registro delle stesse.
Abilità comunicative: gli studenti sapranno dominare le quattro abilità (listening, speaking, reading and writing) al livello linguistico C1 del Quadro unico di riferimento europeo. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso le esercitazioni linguistiche.
Capacità di apprendere: gli studenti avranno modo di applicare le conoscenze linguistiche apprese ed esercitate nel lettorato, integrandole con la terminologia tecnica ed i metodi di analisi formale acquisiti durante il corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso monografico è integrato dalle lezioni tenute dai collaboratori linguistici, che hanno durata annuale. Per ulteriori informazioni a riguardo, si rimanda alla pagina "Lingua spagnola-lettorati"
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
(I capitoli da studiare saranno precisati all'inizio del corso):
-Briz Gómez, A., El español coloquial en la conversación: esbozo de pragmagramática, Barcelona, Ariel, 2001.
-Escandell, M.ª V., Introducción a la pragmática (2ª ed.), Barcelona, Ariel, 2005.
-Porroche Ballesteros, M., Aspectos de gramática del español coloquial para profesores de español como L2, Madrid, Arco Libros, 2009.
-Recopilación de material complementario (fotocopias).
Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento La modalità di accertamento relativa al corso monografico sarà scritta. Si tratta di un elaborato scritto, che potrà essere costituito sia da domande aperte che da domande a risposta multipla relative al contenuto del corso che dall'analisi di frammenti testuali ti vario tipo che si caratterizzano per l'utilizzo del registro colloquiale. Sarà valutata non solo la correttezza formale e di contenuto, ma anche la padronanza degli strumenti metodologici utilizzati (i riferimenti al materiale di studio). Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver raggiungo il livello di competenza linguistica previsto in uscita per l’anno di riferimento, così come indicato nel Vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Stessi materiali indicati per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento La modalità di accertamento relativa al corso monografico sarà scritta. Si tratta di un elaborato scritto, che potrà essere costituito sia da domande aperte che da domande a risposta multipla relative al contenuto del corso che dall'analisi di frammenti testuali ti vario tipo che si caratterizzano per l'utilizzo del registro colloquiale. Sarà valutata non solo la correttezza formale e di contenuto, ma anche la padronanza degli strumenti metodologici utilizzati (i riferimenti al materiale di studio). Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver raggiungo il livello di competenza linguistica previsto in uscita per l’anno di riferimento, così come indicato nel Vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso si terrà online.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/02/2024 |