STORIA DELL'ARTE MODERNA
HISTORY OF MODERN ART
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bonita Cleri | A fine lezione o per appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La finalità del corso consiste nella conoscenza delle opere di Caravaggio non confinate nella personalità dell'artista e nelle sue vicende di vita, ma correlate alla sua epoca, vale a dire la realtà romana e non solo dell'epoca controriformistica, oltre alla convivenza di diversi modi di concepire l'operea d'arte, dall'estremo realismo alla proposta di un mondo ideale e placato.
Programma
Si indaga sulla attività di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio dal luogo di derivazione della famiglia: l' apprendistato presso Simone Pederzano di formazione veneta, quindi l'arrivo a Roma nell'ultimo decennio del Cinquecento con in seguito una serie di avventure chelo portano a Napoli, Malta, Sicilia e Napoli fino alla morte. La sua attività va indagata in rapporto all'epoca controriformistica, alle richieste del mercato con la stabilizzazioen del collezionismo. In particolare verrà ricostruito un contesto che ha dato spazio alla cultura classica attraverso Ludovico Carracci nonchè artisti contemporanie quali Giovanni Baglione e Orazio Gentileschi: la ricostruzione di una realtà che ha saputo dare spazio a diverse concezioni dell'arte.
Eventuali Propedeuticità
Conoscenza della storia dell'arte italiana, anche se a grandi linee del XVII secolo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Maturare la conoscenza storico sociale del Cinquecento e del primo Seicento al fine di comprendrene l'evoluzione e cogliere diverse anime artistiche che hanno volto la loro attività con differenze nel rapporto con il periodo, la storia e la società.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visite guidate a gallerie e musei.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, visite guidate, esercitazioni
- Obblighi
Frequenza e partecipazioni alle iniziative.
- Testi di studio
Caravaggio, a cura di C. Strinati, Skira, Ginevra-Milano 2010
Le vite di Caravaggio. Testimonianze e documenti, a cura di S. Zuffi, Abscondita, Milano 2017.
A. Zuccari, Caravaggio controluce, Skuìira, Ginevra-Milano 2011
Ulteriori materiali verranno messi a disposizuone dsulla piattaforma insieme con i power pint proiettati a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Messa a disposizione dei materiali (power poit, appunti e pdf) per mettere lo studente in grado di comprendere il percorso di studio.
- Obblighi
Redazione di un saggio di 8/10 cartelle su un argomento a scelta inerente il corso con bilbliografia.
- Testi di studio
Caravaggio, a cura di C. Strinati, Skira, Ginevra-Milano 2010
Le vite di Caravaggio. Testimonianze e documenti, a cura di S. Zuffi, Abscondita, Milano 2017.
A. Zuccari, Caravaggio controluce, Skuìira, Ginevra-Milano 2011
Ulteriori materiali verranno messi a disposizuone dsulla piattaforma insieme con i power pint proiettati a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale con discussione dell'elaborato proposto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/09/2023 |