STORIA DELLA CULTURA CINESE mutuato
HISTORY OF CHINESE CULTURE
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Hsueh Li Chen | Da concordare via email con la docente. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti conoscenze sulle caratteristiche della civiltà tradizionale, riflessioni filosofiche, cultura e della vita sociale del mondo cinese. Verranno affrontati alcuni approfondimenti tematici per conoscere la Cina del passato e interpretare quella del presente, in particolare gli aspetti inerenti alla modernizzazione economica, politica e culturale della società cinese in relazione ai mutamenti del contesto mondiale e alle influenze internazionali.
Programma
Durante il corso verranno approfonditi i seguenti temi:
· Breve presentazione di Cina
· i problemi della società multietnica e del pluralismo,
· Tibet, Uiguri, Hong Kong e Taiwan
· feste e ricorrenze
· il Confucianesimo tra passato e presente,
· il sistema scolastico,
· gli stereotipi sociali sui temi del sentimento e del matrimonio,
· concubinaggio- la condizione femminile,
· la pianificazione familiare,
· la cucina cinese,
· censura in Cina,
· Il sistema di credito sociale,
· musica e opera cinese,
· religione in Cina,
· il fenomeno dell'immigrazione cinese e la presenza cinese in Italia,
· il ruolo della Cina nello scenario dell'economia mondiale e la sua relazione con il Vaticano
Inoltre verrà presentato agli studenti il mondo cinese contemporaneo, portandoli a cogliere continuità e mutamenti registrati nel corso dei secoli attraverso l'analisi di alcuni fenomeni sociali ed economici e le relazioni economiche e politiche tra la Cina e il mondo occidentale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce e comprende
la definizione dell'identità culturale cinese.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sviluppa una capacità di analisi nei confronti degli argomenti trattati durante il corso.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente è in grado di determinare giudizi autonomi sui fenomeni culturali cinesi.
Abilità comunicative (communication skills): lo studente sa comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze, sa argomentare ed esprimere le proprie considerazioni al contesto culturale cinese.
Capacità di apprendere (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare una propria autonomia di ricerca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; visione di materiali video e supporto didattico interattivo; discussione guidata
- Obblighi
La frequenza è consigliata.
- Testi di studio
I materiali didattici predisposti dal docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso una prova orale e valutati sulla base della padronanza delle conoscenze degli argomenti prescelti per la prova.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo.
- Testi di studio
I materiali didattici predisposti dal docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso una prova orale e valutati sulla base della padronanza delle conoscenze degli argomenti prescelti per la prova.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Disabilità e DSA:
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/02/2024 |