Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA ARABA
ARABIC PHILOLOGY

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Lauri Prenotare il ricevimento via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Arabo Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenza delle linee generali sulla storia linguistica dell'arabo, nel contesto delle lingue semitiche. Orientamento nella documentazione che permette di ricostruire questa storia e l'evoluzione dei relativi sistemi di scrittura. Capacità di padroneggiare i sistemi di traslitterazione dall'arabo.

Programma

  • Introduzione al corso

  • Famiglie linguistiche e storia degli studi

  • L’afro-asiatico

  • La classificazione delle lingue semitiche

  • La classificazione delle lingue semitiche (seconda parte)

  • Le lingue antiche della penisola araba. Il Sudarabico

  • Le lingue antiche della penisola araba. Il cosidetto “Nordarabico”

  • La documentazione antica della penisola araba. L'aramaico e l'arabo nabateo

  • Lo sviluppo degli alfabeti semitici

  • Gli alfabeti dell'Arabia preislamica

  • Trascrizione e traslitterazione

  • Esercitazioni di traslitterazione

  • L'arabo di epoca islamica

  • Aspetti linguistici del testo coranico

  • Il problema della diglossia e la diversità dell'arabo

  • La formazione dell'arabo nell'epoca delle conquiste

  • Le forme di arabo parlato

  • L’arabo “moderno” e la sua codifica

  • Lingua araba e nazionalismo arabo

  • Discussione conclusiva.

  • Il programma potrà subire variazioni in base alle specifiche esigenze degli studenti.

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    I risultati di apprendimento previsti per questo corso:

    • conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza della storia linguistica dell'arabo nel suo contesto semitico.
    • capacità di applicare conoscenza e comprensione: comprensione dei metodi principali della linguistica storica e applicarli alla storia lingustica dell'arabo.
    • autonomia di giudizio: acquisizione delle capacità critiche necessarie ad orientarsi autonomamente nelle teorie sullo spazio linguistico semitico.
    • abilità comunicative: capacità di discutere in modo efficace, aperto e senza preconcetti di realtà culturali diverse da quelle di appartenenza.
    • capacità di apprendimento: acquisizione degli strumenti metodologici e bibliografici propri della disciplina.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezione frontale. Discussioni seminariali. Didattica con classe invertita.

    Esercitazioni in classe.

    Didattica innovativa

    Classe invertita. Roleplaying.

    Uso di materiale audiovisivo.

    Obblighi

    Gli studenti che intendono frequentare il corso o sostenere l'esame sono invitati a contattare il docente.

    Inoltre, gli studenti dovranno iscriversi al corso nella piattaforma Moodle. https://blended.uniurb.it/moodle/user/index.php?id=23506

    Testi di studio

    Materiali forniti dal docente.

    I materiali consisteranno in una dispensa e alcuni approfondimenti da concordare durante il corso.

    Modalità di
    accertamento

    La valutazione per gli studenti frequentanti sarà basata su prove in itinere.

    Queste prove consisteranno in presentazioni di approfondimento su argomenti specifici da presentare a lezione, e in esercitazioni a lezioni di lettura della documentazione e di traslitterazione. Una discussione finale di riepilogo permetterà una valutazione in forma orale della formazione complessiva acquisita durante la frequenza.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio individuale.

    Obblighi

    Eventuali studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto col docente all'inizio del corso o comunque quanto prima per concordare il programma e le modalità d'esame. In mancanza di questo contatto, non sarà possibile sostenere l'esame.

    Inoltre, gli studenti dovranno iscriversi al corso nella piattaforma Moodle. https://blended.uniurb.it/moodle/user/index.php?id=23506

    Testi di studio

    Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità di
    accertamento

    La valutazione intende accertare l'orientamento generale sui temi trattati nel corso.

    Agli studenti sarà richiesto di presentare un approfondimento sotto forma di elaborato scritto in sede d'esame su un argomento da concordare col docente, a cui, per i non frequentanti, seguirà un breve colloquio orale volto ad accertare la capacità di collocare nello spazio e nel tempo i fenomeni studiati e utilizzare i sistemi di scrittura e traslitterazione studiati.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/10/2023


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top