FILOLOGIA ARABA
ARABIC PHILOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Lauri | Prenotare il ricevimento via e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Arabo
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle linee generali sulla storia linguistica dell'arabo, nel contesto delle lingue semitiche. Orientamento nella documentazione che permette di ricostruire questa storia e l'evoluzione dei relativi sistemi di scrittura. Capacità di padroneggiare i sistemi di traslitterazione dall'arabo.
Programma
Introduzione al corso
Famiglie linguistiche e storia degli studi
L’afro-asiatico
La classificazione delle lingue semitiche
La classificazione delle lingue semitiche (seconda parte)
Le lingue antiche della penisola araba. Il Sudarabico
Le lingue antiche della penisola araba. Il cosidetto “Nordarabico”
La documentazione antica della penisola araba. L'aramaico e l'arabo nabateo
Lo sviluppo degli alfabeti semitici
Gli alfabeti dell'Arabia preislamica
Trascrizione e traslitterazione
Esercitazioni di traslitterazione
L'arabo di epoca islamica
Aspetti linguistici del testo coranico
Il problema della diglossia e la diversità dell'arabo
La formazione dell'arabo nell'epoca delle conquiste
Le forme di arabo parlato
L’arabo “moderno” e la sua codifica
Lingua araba e nazionalismo arabo
Discussione conclusiva.
Il programma potrà subire variazioni in base alle specifiche esigenze degli studenti.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento previsti per questo corso:
- conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza della storia linguistica dell'arabo nel suo contesto semitico.
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: comprensione dei metodi principali della linguistica storica e applicarli alla storia lingustica dell'arabo.
- autonomia di giudizio: acquisizione delle capacità critiche necessarie ad orientarsi autonomamente nelle teorie sullo spazio linguistico semitico.
- abilità comunicative: capacità di discutere in modo efficace, aperto e senza preconcetti di realtà culturali diverse da quelle di appartenenza.
- capacità di apprendimento: acquisizione degli strumenti metodologici e bibliografici propri della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. Discussioni seminariali. Didattica con classe invertita.
Esercitazioni in classe.
- Didattica innovativa
Classe invertita. Roleplaying.
Uso di materiale audiovisivo.
- Obblighi
Gli studenti che intendono frequentare il corso o sostenere l'esame sono invitati a contattare il docente.
Inoltre, gli studenti dovranno iscriversi al corso nella piattaforma Moodle. https://blended.uniurb.it/moodle/user/index.php?id=23506
- Testi di studio
Materiali forniti dal docente.
I materiali consisteranno in una dispensa e alcuni approfondimenti da concordare durante il corso.
- Modalità di
accertamento La valutazione per gli studenti frequentanti sarà basata su prove in itinere.
Queste prove consisteranno in presentazioni di approfondimento su argomenti specifici da presentare a lezione, e in esercitazioni a lezioni di lettura della documentazione e di traslitterazione. Una discussione finale di riepilogo permetterà una valutazione in forma orale della formazione complessiva acquisita durante la frequenza.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Eventuali studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto col docente all'inizio del corso o comunque quanto prima per concordare il programma e le modalità d'esame. In mancanza di questo contatto, non sarà possibile sostenere l'esame.
Inoltre, gli studenti dovranno iscriversi al corso nella piattaforma Moodle. https://blended.uniurb.it/moodle/user/index.php?id=23506
- Testi di studio
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento La valutazione intende accertare l'orientamento generale sui temi trattati nel corso.
Agli studenti sarà richiesto di presentare un approfondimento sotto forma di elaborato scritto in sede d'esame su un argomento da concordare col docente, a cui, per i non frequentanti, seguirà un breve colloquio orale volto ad accertare la capacità di collocare nello spazio e nel tempo i fenomeni studiati e utilizzare i sistemi di scrittura e traslitterazione studiati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/10/2023 |