STORIA COMPARATA DELLE LETTERATURE ROMANZE
COMPARATIVE HISTORY OF ROMANCE LITERATURES
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Negri | Ricevimento dopo le lezioni o su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
Spagnolo
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso punta a studiare modelli e paradigmi letterari della "Letteratura europea" di area romanza, esaminando il contesto ideologico, storico e culturale che ha promosso e determinato questa categoria.
Programma
La filologia romanza e la critica del testo (metodi di edizione in base alla tipologia del testo letterario).
Fenomenologia della letteratura: epica, lirica, romanzo. Analisi dei testi su tematiche specifiche.
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Si dovrà dimostrare di conoscere in chiave storico-comparativa l’assetto culturale e letterario di Francia, Spagna ed Italia nel passaggio dall’Antichità al Medio Evo, all’epoca moderna.
.Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Si dovrà dimostrare di aver acquisito la consapevolezza che esistono modelli letterari e paradigmi mentali che attraversano la cultura europea arrivando a configurarsi come una sorta di “canone” letterario.
Autonomia di giudizio. Alla fine del percorso di studio, si potrà essere in grado di valutare le varie testimonianze critiche che avvalorano o che si oppongono all’idea di una letteratura europea, attraverso una propria personale lente d’interpretazione.
Abilità comunicative. Si dimostrerà di aver acquisito una considerevole scioltezza di linguaggio, comunicando senza zone di ambiguità e utilizzando i necessari termini tecnici.
Capacità di apprendimento. Si riuscirà ad acquisire la capacità di cogliere la dinamica sottesa al complesso sistema della letteratura europea e si potranno individuare le ragioni che abbiano favorito la formazione di un “canone” in ambito europeo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dalla docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari con materiali di approfondimento forniti dalla docente.
- Didattica innovativa
Relazioni e materiali di discussione preventivamente forniti in aula formando gruppi di lavoro per i quali si utilizzeranno le modalità della flipped lesson.
- Testi di studio
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI: Gli studenti frequentanti potranno usufruire dei materiali che verranno indicati e consegnati direttamente a lezione, settimanalmente, tramite la piattaforma Moodle.
- Modalità di
accertamento Le modalità di accertamento saranno scritte: 5 domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione è di un'ora. I criteri di valutazione sono: l'accertamento delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte con adeguate esemplificazioni filologico-letterarie e di contesto, il livello di accuratezza nel fornire argomentazioni organiche e complesse. Ciascuno dei criteri viene valutato su una scala da 1 a 6 ed il voto è espresso in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI: Gli studenti non frequentanti porteranno se francesisti: A. Negri, Personnages de l'Europe Littéraire. Maugis/Malagigi, Berlin, Lang, 2022, mentre tutti gli altri il saggio di M. Allegretto, Lacan e l'amor cortese, Milano, Carocci, 2010. Tutti coadiuveranno la propria formazione di base utilizzando il testo di P. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2017.
- Modalità di
accertamento Per studenti non frequentanti l’esame consisterà in una prova orale. I criteri di valutazione sono: l'accertamento delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte con adeguate esemplificazioni filologico-letterarie e di contesto, il livello di accuratezza nel fornire argomentazioni organiche e complesse.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per chi desiderasse una bibliografia in francese, spagnolo o inglese, si prega di contattare la docente durante l’orario di ricevimento.
Non si forniscono elenchi di libri o date dell'appello, essendo i medesimi reperibili nelle sedi apposite.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/02/2024 |