Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA TEDESCA III mutuato
GERMAN LITERATURE III

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Paola Del Zoppo

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenza della storia letteraria tedesca, svizzera e austriaca tra 1700 e 1900

Competenze di analisi stilistica e retorica dei testi romanzeschi e letterari in generale

Competenze di correlazione tra eventi e personaggi finzionali e attualità sociale

Conoscenza delle teorie letterarie dell'interpretazione 

Competenze critiche (critica tematica, reader response criticism, formalismo/narratologia, metalessi narrativa)

Programma

Letteratura e diritti. 

Il corso prende le mosse dal campo di studio Law and Literature (Diritto e letteratura) campo interdisciplinare cresciuto a partire dagli anni '60 e '70 che utilizza sia studi giuridici che studi letterari per esplorare i confini e il terreno condiviso di entrambe le materie. Le sue origini sono per lo più in America, ma si è sviluppato anche un campo separato di studi di diritto e letteratura europei, che attinge alle tradizioni poststrutturaliste e postmoderne. Alcuni dei dibattiti chiave – come retorica contro ragione – sono antichi dibattiti filosofici.

Il corso si concentrerà soprattutto sull’aspetto appunto della retorica in senso filosofico ed estetico: cosiddetto Law in literature, infatti ("diritto in letteratura") si occupa della comprensione più letterale delle figure di legislatori o legulei e dei concetti giuridici nella narrativa popolare e colta; il rapporto tra interpretazione dei testi letterari, estetica dei testi e messaggio; il diritto e la giustizia in senso utopico e distopico; crimine, punizione e giustizia razziale e la concezione romantica del materno e paterno e della possibilità di “vita sicura”.

Il corso introdurrà dunque gli studenti ai concetti di legge, legalità e giustizia e alla relazione con la raffigurazione del sistema giudiziario e delle categorie di giustizia nella letteratura tedesca con tre focus temporali: l’inizio dell’Ottocento, la Wende tra Ottocento e Novecento e il periodo weimariano. Una particolare attenzione verrà rivolta alle opere che mettono in scena crimini e processi giudiziari veri e figurati, analizzando come queste opere possano svolgere o abbiano svolto funzione catalizzatrice di opinioni per le questioni sociali considerate più urgenti e come un più elevato valore estetico dei testi sviluppi e intensifichi il senso di critica sociale dei testi. 

Eventuali Propedeuticità

Letteratura Tedesca I e II

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti avranno la capacità di raccogliere e interpretare i dati relativi agli argomenti del corso. Saranno in grado di utilizzare testi critici avanzati per lo studio e di leggere testi di argomento storico-culturale con sufficiente agilità. Saranno inoltre in grado di comprendere testi esteticamente complessi.

Gli studenti saranno in grado di esprimere analisi e giudizi autonomi supportati dalle corrette riflessioni storico teoriche e culturali e di connettere il giudizio critico sulle opere artistiche alla valenza socioculturale delle stesse.

Gli studenti saranno in grado di comunicare le informazioni, i giudizi e le idee a interlocutori, sia specialisti che non specialisti, con sufficienti proprietà di linguaggio. Acquisiranno inoltre sufficienti competenze nel linguaggio tecnico (culturale, letterario, socio-politico) anche per strutturare in maniera chiara un discorso illustrativo sull’argomento specifico (educazione e sviluppo politico e socio-antropologico).

Gli studenti saranno in grado di ricercare le informazioni necessarie all’analisi critica del periodo trattato, e in seguito selezionare le informazioni maggiormente utili all’arricchimento del proprio bagaglio di conoscenze.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

La didattica del corso utilizzerà in parte (specialmente all'inizio) lezioni frontali in aula alternate (in un secondo momento) a momenti di sperimentazione diretta da parte delle studentesse e degli studenti ottenuta attraverso la produzione di elaborati scritti, orali e multimediali da discutere in aula.

Il processo didattico e di apprendimento è dinamico e richiede la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti e la lettura dei romanzi durante lo svolgimento del corso (Active Learning)

Didattica innovativa

Active Learning 

Self teaching

Flipped learning

Role play 

Multimedia learning 

Obblighi

60% della frequenza

Testi di studio
  • F. Schiller, Criminale per infamia 
  • Heinrich von Kleist, Michael Kohlhaas, La brocca spezzata 
  • J. von Eichendorff, Das Schloss Dürande (q.ed)
  • Th. Fontane, Sotto il pero (Sellerio)
  • A. Zweig, La questione del sergente Grischa (q.ed)
  • J. Wassermann, Il caso Mauritius (Newton Compton)
  • L. Frank, L’origine del male (Del Vecchio Editore); Il ritorno di Michael (Del Vecchio Editore)
  • F. Kafka, Il processo (q.ed)
  • R. Huch, Il caso Deruga (L'Orma)
  • J. Roth, Il peso falso (Adelphi)
  • A. Doeblin, Le due amiche e il loro delitto (q.ed)
  • F. Glauser, Il sergente Studer (Schlumpf Erwin Mord), Il Cinese (Sellerio)
  • F. Werfel, Il colpevole non è l’assassino, ma la vittima (TEA)
  • Un adeguato compendio di testi brevi e di testi teorico-critici verrà inoltre fornito a lezione. Tra i testi più importanti sull’argomento si segnalano:

  • F. Schiller, Die Schaubühne als eine moralische Anstalt betrachtet.
  • Theodore Ziolkowski, The Mirror of Justice: Literary Reflections of Legal Crises
  • F. Ost, Reconter la loi, 2001
  • Sansone A., 2001, Diritto e letteratura. Un’introduzione generale, Milano, Giuffrè
  • Belloli P.G., 2001, Fenomenologia della colpa. Freud, Heidegger, Dostoevskij, Milano, Giuffr
  • Basi storico-culturali si ricavano dai testi:

  • K. Petersen, Literatur und Justiz in der Weimarer Republik, Metzler
  • H. Mueller-Dietz, Recht und Kriminalität in literarischen Spiegelungen
  • Th. Rasehorn, Justizkritik in der weimarer Republik, das Beispiel der Zeitschrift
  • Modalità di
    accertamento

    Gli studenti leggeranno i testi commentati a lezione (brani o testi completi brevi) tratti dalla lista. Sceglieranno inoltre due testi “lunghi” /autori da trattare in maniera più approfondita tramite una tesina comparativa da consegnare a fine corso. La scelta sarà effettuata durante il corso in accordo con la docente.

    Nell’esame finale commenteranno i testi affrontati a lezione dimostrando di averli letti integralmente, integrando e analizzando i testi sia dal punto di vista storico-letterario ed estetico, sia con un’analisi di elementi culturali relativi a legge e giustizia.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/02/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top