Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO DEI SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
LABOUR SAFETY MANAGEMENT SYSTEMS

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Angelo Delogu Il docente riceve gli studenti prima e dopo le lezioni che si terranno nel secondo semestre dell'Anno Accademico, ovvero mediante appuntamento da fissare via mail: angelo.delogu@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La finalità del corso, fatta una breve premessa sui principi in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sul sistema delle responsabilità, è quella di studiare ed analizzare le Norme Volontarie nazionali e internazionali, ed in particolare le Linee Guida UNI-INAIL: 2001 e la Norma ISO 45001:2018 che ha sostituito la precedente Norma BS OHSAS 18001: 2007, utilizzabili per implementare in azienda modelli organizzativi idonei, ai sensi dell’articolo 30, comma 5, del d.lgs. n. 81 del 2001, anche al fine di tenere esenti le imprese dalla responsabilità amministrativa, prevista a loro carico dal d.lgs. n. 231 del 2001.

Il corso è, in particolare, finalizzato, a correlare gli obblighi giuridici  con le più idonee metodologie di organizzazione sistemica delle prassi aziendali di salute e sicurezza sul lavoro, per implementare e mantenere attivo un idoneo Modello Organizzativo e Gestionale di safety.

Programma

Il corso, in considerazione del fatto che le norme cogenti impongono al datore di lavoro una corretta organizzazione dell'attività produttiva, tratterà le problematiche della salute e della sicurezza sul lavoro soprattutto dal punto di vista gestionale. Verranno, pertanto, correlate le norme cogenti con i contenuti delle norme volontarie finalizzate alla predisposizione di corretti modelli organizzativi, finalizzati alla garanzia della salute e sicurezza sul lavoro.

Il corso sarà suddiviso secondo le seguenti fasi temporali:

1. Le fonti, i principi, la filosofia e in principali istituti della vigente legislazione di salute e sicurezza sul lavoro ed analisi del decreto legislativo n. 81/2008: h. 8,00;

2. I Modelli di organizzazione aziendali e la responsabilità amministrativa delle imprese, con itroduzione agli Standard internazionali relativi alla qualità di prodotto e alla qualità di processo: h. 8,00;

3.  Analisi approfondita dell'intera Norma ISO 45001 2018, dallo scopo al riesame della direzione: h. 15,00;

4. Analisi approfondita dello Standard UNI EN ISO 19011: 2012 finalizzato alla programmazione e getione degli audit di verifica dei Sistemi di Gestione e alla professionalità degli auditor: h. 5;

Eventuali Propedeuticità

Diritto sindacale e del lavoro privato e pubblico

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente alla fine del corso sarà in grado di progettare e verificare l'efficace attuazione dei modelli organizzativi implementati sulla base dell'art. 30 del D.Lgs n. 81/2008 nonché i siostemi di gestione ed in particolare dovrà dimostrare:

a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente dovrà dimostrare di aver colto i fondamenti della materia, anche mediante il supporto del materiale didattico utilizzato durante le lezioni e di quello consigliato come lettura complementare;

b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà dimostrare di essere capace di ideare e sostenere argomentazioni relativamente all'implementazione di tali sistemi di gestione aziendale sia per quanto riguarda la loro implemenatzione che per quanto riguarda la loro efficace attuazione;

c) Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di integrare le conoscenze acquisite e di saperle interpetrare mediante autonomi giudizi sugli argomenti trattati;

d) Abilità comunicative (communication skills): lo studente dovrà essere in grado di comunicare le proprie conoscenze mediante un'abilità comunicativa capace di dimostrare non solo l'acquisizione delle nozioni ricevute, ma anche l'ottenimento di un grado di abilità necessaria a permettergli di trasferire ad altri quanto appreso;

e) Capacità di apprendere (learning skills): lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di continuare, anche in autonomia, a studiare ed approfondire l'intera materia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante le lezioni potranno essere consegnati o indicati materiali reperibili dagli studenti nella Piattaforma Moodle (blended.unirb.it) e potranno essere eseguite brevi esercitazioni.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Durante l'attività didattica si utilizza il metodo della lezione frontale garantendo, peraltro, il più ampio coinvogimento degli studenti presenti.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria.

Testi di studio

Antonio Terracina e Lucina Mercadante, "Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro: La UNI ISO 45001-2018. Guida all'adozione, certificazione e migrazione", EPC Editore, III Edizione, anno 2018.

Angelo Delogu, La funzione dell'obbligo generale di sicurezza sul lavoro. Prima, durante e dopo la pandemia: principi e limiti, Aras Edizioni, Fano, 2021: Capitoli I, II, IV, pp. 1-84 e 125-162;

Inoltre, si consiglia la lettura di: Angelo Delogu, L’asseverazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza sul lavoro di cui all’art. 30 del d.lgs. n. 81/2008: analisi e prospettive, in Diritto della Sicurezza sul Lavoro, 2018, n. 1, II, pp. 7-51, scaricabile liberamente sulla pittaforma moodle;

Per la consultazione delle fonti: il testo della Norma ISO 45001:2018 e 180002, le Linee Guida UNI-INAIL: 200, nonché le Linee Guida per audit di sistemi di gestione UNI EN ISO 19011:2018, le altri fonti normative sono reperibili sul sito www.normattiva.it, si consiglia inoltre di consultare il sito https://olympus.uniurb.it/

Modalità di
accertamento

La preparazione degli studenti, al fine di valutarne la capacità comunicativa e le abilità linguiste, avverrà mediante un esame orale.

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Anche gli studenti non frequentati potranno accedere al materiale utilizzato durante le lezioni, inserito nella piattaforma moodle.

Inoltre, dovranno utilizzare i medesimi testi di studio e consultare le fonti.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria.

Testi di studio

Antonio Terracina e Lucina Mercadante, "Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro: La UNI ISO 45001-2018. Guida all'adozione, certificazione e migrazione", EPC Editore, III Edizione, anno 2018.

Angelo Delogu, La funzione dell'obbligo generale di sicurezza sul lavoro. Prima, durante e dopo la pandemia: principi e limiti, Aras Edizioni, Fano, 2021: Capitoli I, II, IV, pp. 1-84 e 125-162;

Inoltre, si consiglia la lettura di: Angelo Delogu, L’asseverazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza sul lavoro di cui all’art. 30 del d.lgs. n. 81/2008: analisi e prospettive, in Diritto della Sicurezza sul Lavoro, 2018, n. 1, II, pp. 7-51, scaricabile liberamente sulla pittaforma moodle;

Per la consultazione delle fonti: il testo della Norma ISO 45001:2018 e 180002, le Linee Guida UNI-INAIL: 200, nonché le Linee Guida per audit di sistemi di gestione UNI EN ISO 19011:2018, le altri fonti normative sono reperibili sul sito www.normattiva.it, si consiglia inoltre di consultare il sito https://olympus.uniurb.it/

Modalità di
accertamento

La preparazione degli studenti, al fine di valutarne la capacità comunicativa e le abilità linguiste, avverrà mediante un esame orale.

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nel Dipartimento è attivo l’Osservatorio Olympus per il monitoraggio permanente della legislazione e della giurisprudenza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Svolge varie attività tra cui, in particolare:

- la gestione di un sito web con banche dati legislative, giurisprudenziali e contrattuali in materia di sicurezza sul lavoro,

- approfondimenti e articoli,  "I Working Papers di Olympus"; rassegne specialistiche e "focus" tematici;

- la gestione di una rivista scientifica online di Fascia A -  "Diritto della sicurezza sul lavoro" (DSL) - in materia di diritto della sicurezza nei luoghi di lavoro, dotata di codice ISSN, che si avvale di un ampio comitato scientifico internazionale e di procedure di referaggio per la individuazione dei saggi da pubblicare.

- l'organizzazione di eventi convegnistici e seminariali anche di carattere internazionale, tra cui il Festival Internazionale della salute e sicurezza.

Tale Osservatorio, il cui sito web è liberamente accessibile a tutti in una logica di servizio pubblico, consente agli studenti del CdS di reperire materiali e documentazione utili al proprio percorso di studio ed alla redazione delle tesi di laurea. Offre, altresì, tramite i menzionati incontri convegnistici e seminariali, la possibilità di confrontarsi con i maggiori esperti della materia e di analizzare approfonditamente le questioni più delicate attinenti ad essa.

http://olympus.uniurb.it/

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/09/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top