DIRITTO DELL'ECONOMIA
ECONOMICS LAW
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Michele Barone | Martedì, ore 12-14. Per informazioni scrivere a michele.barone1@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L’obiettivo essenziale del corso è l’analisi delle ragioni fondative dei vari modelli di regolamentazione delle dinamiche economiche e delle relative implicazioni.
Tale obiettivo passa attraverso la comprensione della differenza fondamentale tra la dimensione pubblicistica e privatistica del diritto dell’economia e degli istituti che afferiscono all’una e all’altra.
Il corso mira ad affrontare, nello specifico, il tema delle nuove opportunità e problematiche derivanti dalla regolamentazione multilivello delle dinamiche economiche, che ha sostituito quella tradizionale di livello prettamente statale.
Programma
Il Corso si aprirà con un’introduzione avente ad oggetto il dibattito in materia di rapporti economici in seno all'Assemblea Costituente, nonché un'analisi preliminare delle due dimensioni che caratterizzano il diritto dell'economia: quella privatistica e quella pubblicistica.
Si esamineranno le fonti del diritto dell’economia nella prospettiva multilivello: internazionale, eurounitaria, nazionale. L’attenzione sarà rivolta alle trasformazioni – sia di tipo quantitativo che qualitativo – della natura dell’intervento pubblico nell’economia, derivanti, in particolare, dalla creazione del mercato unico europeo e dall’evoluzione della disciplina della concorrenza. Verranno, dunque, scandagliate le innovazioni riguardanti la Repubblica italiana nelle sue articolazioni – con particolare attenzione alle Autorità amministrative indipendenti –, l'Unione europea e le organizzazioni internazionali, nonché quelle relative alla disciplina dei soggetti del mercato: imprese, consumatori, utenti.
L’analisi dei soggetti e delle funzioni disciplinati dalle fonti del diritto dell’economia si concentrerà specialmente sui concetti di “mercato rilevante”, di “potere di mercato” e sulle principali forme di comportamento anticoncorrenziale: le intese restrittive della concorrenza, l'abuso di posizione dominante, le operazioni di concentrazione. Si esamineranno, quindi, le forme di azione a tutela della concorrenza, sia di natura pubblicistica che privatistica: in particolare, i provvedimenti sanzionatori e le azioni finalizzate al risarcimento del danno.
Le problematiche generali analizzate durante il corso saranno applicate a casi concreti selezionati e indicati dal docente.
Eventuali Propedeuticità
Istituzioni di diritto privato
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
L’insegnamento mira a far conseguire agli studenti:
- conoscenza e capacità di comprensione:
conoscenza e comprensione del diritto della concorrenza e del mercato, sia nella dimensione privatistica che pubblicistica;
- conoscenza e capacità di comprensione applicate:
capacità di rielaborare ed applicare i principi e le regole appresi durante il corso alle fattispecie concrete;
- autonomia di giudizio:
capacità critica e di analisi autonoma in relazione alle tematiche fondamentali del diritto dell’economia, nella sua dimensione multilivello;
- abilità comunicative:
capacità di esposizione chiara e di utilizzo corretto del linguaggio e della terminologia specifici del settore;
- capacità di apprendere:
capacità di interpretazione delle disposizioni del diritto dell’economia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Al fine di agevolare l'apprendimento, saranno promosse iniziative seminariali legate all'attualità politico-costituzionale italiana ed europea.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento di casi pratici
- Testi di studio
S. Cassese (a cura di), La nuova costituzione economica, VI ed., Laterza, Roma-Bari, 2021.
- Modalità di
accertamento Ogni studente, frequentante e non, ha diritto di sostenere la prova di esame finale esclusivamente mediante una discussione orale avente ad oggetto le tematiche trattate nei testi di riferimento sopra indicati. La modalità del colloquio orale consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui egli deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.
Nella predetta discussione, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale del testo di esame precedentemente indicato, delle dispense predisposte dal docente e del materiale presente sulla piattaforma Moodle
- Testi di studio
S. Cassese (a cura di), La nuova costituzione economica, VI ed., Laterza, Roma-Bari, 2021
- Modalità di
accertamento Ogni studente, frequentante e non, ha diritto di sostenere la prova di esame finale esclusivamente mediante una discussione orale avente ad oggetto le tematiche trattate nei testi di riferimento sopra indicati. La modalità del colloquio orale consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui egli deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.
Nella predetta discussione, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/09/2023 |