CINESE (CIDI) - I ANNO - PARTE 2
CHINESE (CIDI) - I YEAR - PART 2
A.A. |
---|
2023/2024 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Kwan Yau Oscar Ngai | Dalle 8:00 fino alle 11:00 mercoledì - oppure, contattare il docente per concordare un orario per il ricevimento virtuale |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Raggiungere un livello intermedio della lingua cinese B1-B2, ovvero acquisire una completa autonomia nell'uso della lingua:
- B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. É in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. É in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
- B2 Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. É in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Programma
"现代中国" sarà il titolo del nostro percorso di quest’anno
Il corso si concentrerà sull’apprendimento dei vocaboli cinese e sull’acquisizione della competenza linguistico-pratica di trattare argomenti sulla Cina contemporanea.
Attraverso i seguenti argomenti:
- Shenzhen e le ZES in Cina;
- Gli influencer e le piattaforme social in Cina;
- Xinjiang e la vita della seta;
- Hong Kong e il mercato immobiliare cinese;
- Macau: tra UNESCO e casinò; e,
- La politica del figlio unico;
gli studenti potranno sviluppare la capacità di interagire in cinese, di comprendere testi complessi, di argomentare e di eseguire discussioni tecniche sulla Cina contemporanea, in modo particolare, nel campo economico, sociale e commerciale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Non è prevista l'adozione di un testo specifico, ma i seguenti sono testi consigliati per ulteriori approfondimenti:
- Comunicare cinese (Hoepli) - VOL. 2 Corso Intermedio - Livelli 2 e 3 del Chinese Proficiency Grading Standards
- Scopri e conosci la Cina (Hoepli): Manuale di storia, letteratura e civiltà
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 |