SPAGNOLO (CIDI) - I ANNO
SPANISH (CIDI) - I YEAR
A.A. |
---|
2023/2024 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Paola Gonzalez Sepulveda | Lunedì 18:00 - 19:00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Comprensione Orale
Sono in grado di comprendere quanto basta per riuscire a seguire un ampio discorso su argomenti astratti e complessi estranei al suo settore, anche se può aver bisogno di farsi confermare qualche particolare, soprattutto se non ha familiarità con la varietà linguistica. È in grado di riconoscere molte espressioni idiomatiche e colloquiali e di cogliere i cambiamenti di registro. È in grado di seguire un discorso lungo anche se qualche parte è in lingua non standard
Comprensione scritta
Sono in grado di comprendere in dettaglio una grande varietà di testi -piuttosto lunghi e complessi, tra cui testi letterari, articoli di giornale, fórum online, blog o riviste e pubblicazioni accademiche o professionali. È in grado di comprendere espressioni gergali e idiomatiche e battute umoristiche in una corrispondenza privata.
Interazione Orale
Sono in grado di fare un’esposizione chiara e ben strutturata di un argomento complesso, sviluppando in modo abbastanza esteso i punti di vista e sostenendoli con dati supplementari, motivazioni ed esempi pertinenti. È in grado di strutturare una lunga presentazione in modo appropriato per permettere al pubblico di seguire la sequenza delle idee e capire l’argomentazione generale. È in grado di discutere un caso all’interno di una questione complessa, definendone in modo preciso gli elementi e facendoli risaltare in modo efficace.
Produzione scritta
Sono in grado di produrre testi chiari e ben strutturati su argomenti complessi -scrivere un articolo, una dissertazione una relazione su un argumento accademico o professionale complesso-, sottolineando le questioni salienti, sviluppando punti di vista in modo abbastanza esteso, sostenendoli con dati supplementari, con motivazioni ed esempi pertinenti e concludendo il tutto in modo appropriato.
Interazione orale
Sono in grado di esprimersi con scioltezza e spontaneità, quasi senza sforzo; sostenere una posizione formale in modo convincente, rispondendo a domande, a commenti e a contro-argomentazioni complesse con scioltezza e spontaneità e in modo appropriato. È in grado di riformulare, valutare e contestare i contributi di altri partecipanti riguardo a questioni inerenti al proprio ambito accademico o professionale.
Interazione online
Sono in grado di intraprendere in tempo reale scambi on line con più partecipanti, comprendendo le intenzioni comunicative e le implicazioni culturali dei vari contributi. In diretta on line è in grado di partecipare in modo efficace a discussioni professionali o accademiche, chiedendo e fornendo ulteriori chiarimenti su questioni complesse e astratte in caso di necessità.
Mediazione
Sono in grado di agire efficacemente come mediatore, facendo in modo che l’interazione si mantenga positiva, interpretando le diverse prospettive, gestendo le ambiguità, anticipando i malintesi e intervenendo con diplomazia per riorientare la discussione.
Programma
1. L’azienda
2. L'internazionalizzazione dell'impresa
3. Risorse umane
4. Il franchising
5. Il settore turistico
6. Il marketing
7. L’impatto del COVID-19
8. L’Agenda 2030
9. Commercio Equo e Solidale
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
a. Gramática de uso del español. Teoría y práctica. C1/C2. SM/ELE, 2010.
b. Notas de morfosintaxis contrastiva español-italiano, Falcinelli, A. Pisa, TEP. (2018).
c. Sarralde, Berta, Casarejos, Eva, López, Mónica, Martínez, Daniel: VITAMINA C1, Madrid, SGEL, 2016. ISBN: 978-84-9778-904-2.
d. Rodríguez, Aída; VIz, Elvira A.; Almuíña, Sara: VITAMINA C1, CUADERNO DE EJERCICIOS, Madrid, SGEL, 2018. ISBN: 978-84-9778-602-7.
e. Iriarte, Emilio y Emilia Núñez; Empresa siglo XXI (2008): Madrid: Edinumen.
f. Angel Felices Lago, Cecilia I. Ruiz Lopez, Ana Maria Corral Hernandez. Español para el comercio mundial del siglo XXI. Madrid, Edinumen. 2015.
2
a. Diccionario CLAVE. SM/Hoepli
b. Diccionario Español Esencial. Zanichelli/Vox.
c. Real Academia Española, Diccionario de la Lengua Española http://lema.rae.es/drae/ http://clave.smdiccionarios.com/app.php
d. Real Academica Española, Diccionario Panhispánico de Dudas http://lema.rae.es/dpd/
e. María Moliner, Diccionario de Uso del Español, Gredos, 2007.
f. S. Carbonell, Diccionario fraseológico completo, italiano-spagnolo/spagnoloitaliano, 2 Vols., Milano, Hoepli, 1992.
g. L. Tam, Grande dizionario di spagnolo-italiano, italiano-spagnolo (con CD-Rom), Milano, Hoepli.
h. M. Seco, Diccionario de dudas y dificultades de la lengua española, Madrid, Espasa Calpe, 2003.
i. A. M. Gallina, Dizionario commerciale bilingue spagnolo-italiano, Mursia, 1992 o más reciente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2023 |