MOD.1: MOLECULAR DIAGNOSTICS FOR INFECTIOUS DISEASES
MOD.1: MOLECULAR DIAGNOSTICS FOR INFECTIOUS DISEASES
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Galluzzi |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente una panoramica sulle tecniche di diagnostica microbica molecolare, seguita da un approfondimento sulle tecniche di rilevazione, quantificazione e tipizzazione del parassita Leishmania.
Programma
Prima parte
Target in diagnostica molecolare
Raccolta dei campioni
preparazione del campione
Controlli di qualità
Selezione delle sequenze target
Rilevazione molecolare di microrganismi
Rilevazione molecolare della resistenza agli agenti antimicrobici
Metodi di tipizzazione molecolare per studi epidemiologici
PFGE
RAPD
Caratterizzazione delle sequenze ITS
MLST
Seconda parte
Il parassita Leishmania
Organizzazione del genoma
Diagnostica molecolare (metodi di rilevamento e tipizzazione)
PCR real-time (qPCR)
target molecolari
Campioni clinici
Approcci per la rilevazione/quantificazione e tipizzazione delle specie di Leishmania
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1 - Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze inerenti al programma didattico.
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente deve essere in grado di implementare/utilizzare tali conoscenze per la valutazione critica dei metodi utilizzati per la diagnostica molecolare.
D3 - Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di valutare criticamente gli approcci diagnostici per la leishmaniosi.
D4 - Abilità comunicative. Lo studente deve acquisire adeguate competenze linguistiche scientifiche assumendo un atteggiamento partecipativo nei confronti degli argomenti delle lezioni.
D5 - Capacità di apprendimento. Lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente gli argomenti trattati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Modalità di
accertamento La valutazione sarà effettuata tramite test a risposta multipla.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2023 |