QUANTITATIVE AND QUALITATIVE METHODOLOGIES IN CHEMICAL RESEARCH (MOD. 2)
QUANTITATIVE AND QUALITATIVE METHODOLOGIES IN CHEMICAL RESEARCH (MOD. 2)
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Simone Lucarini | Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, previo appuntamento richiesto per e-mail o telefono |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici essenziali per iniziare ad affrontare il problema della determinazione strutturale di piccole molecole organiche come i principi attivi farmaceutici (API).
Programma
- Spettrometria di Massa
- NMR monodimensionale e bidimensionale
- Casi pratici di determinazione strutturale di API
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Disponibili a breve
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto alla didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali teoriche interattive e multimediali
- Didattica innovativa
Discussione di casi di studio a gruppi
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Testo consigliato:
- M. Reichenbacher and J. Popp, Challenges in Molecular Structure Determination, Ed. Springer
Testi da consultare:
- N. E. Jacobsen, NMR Data interpretation explained, Ed. Wiley
- Modalità di
accertamento - Scritto, esercizio di determinazione strutturale di una piccola molecola organica. Risultato: idoneo o non idoneo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Come per i studenti frequentanti
- Obblighi
Nessun obbligo.
- Testi di studio
Come per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Come per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Anche se la frequenza alle lezioni non è obbligatoria è fortemente consigliata.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/04/2024 |