TIROCINIO: BASKIN
INTERNSHIP:TRAINING IN THE SPORT OF BASKIN
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tommaso Marchionni | Giovedì dalle 11 alle 12 e sabato dalle 12 alle 13 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del Tirocinio sarà quello di far sì che ciascun studente, al termine del Tirocinio stesso, sappia:
- conoscere le basi storiche del baskin, ovvero il perché è nato e quali sono gli obiettivi principali della disciplina;
- pensare e programmare situazioni di 'basket inclusivo' per il gruppo squadra, dentro e fuori dal campo;
- conoscere il regolamento e saperlo applicare a situazioni di gioco reali;
- saper strutturare un allenamento che abbia obiettivi specifici, partendo da zero e pensare ad eventuali progressioni/regressioni per adattare l'allenamento a situazioni reali;
- saper rispondere a delle specifiche strategie di gioco, utilizzando la capacità di problem solving;
- poter gestire un gruppo squadra reale.
Programma
Il programma prevede l'alternarsi di teoria e pratica sul campo, dove le due andranno ovviamente di paripasso.
Sulla carta, il programma prevede:
- la storia del baskin;
- la struttura del campo da gioco e le sue peculiarità;
- la classificazione e la valutazione dei ruoli;
- l'evoluzione del regolamento e possibili scenari futuri;
- strategie didattiche inclusive per diverse tipologie di disabilità;
- la tattica di gioco in funzione del proprio gruppo squadra e degli avversari;
- un allenamento reale della squadra Campione d'Italia in carica, i Vichinghi di Fermignano.
Eventuali Propedeuticità
La propedeutica sarà effettuata attraverso principi di graduale progressione. Partendo dalle basi ed inserendo un mattone per volta, si vuole arrivare a costruire la casa attraverso la quale ogni studente sarà in grado di andare a 'pescare' le informazioni più coerenti per un determinato momento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Attività pratica ed attività teorica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni verranno svolte esclusivamente in presenza, e tutti dovranno essere in abito sportivo pronti ad andare in campo tranne nei casi in cui ci sia specifica prescrizione medica.
- Didattica innovativa
Flipped learning: a turno, ciascuno studente illustrerà a docente e compagni la lezione precedente, consentendo di non perdere mai il focus sugli argomenti.
Learning by doing: ciascuno studente dovrà rispondere, attraverso le capacità di problem solving e decision making, alla simulazione di alcuni scenari riguardanti allenamenti e partite.
- Obblighi
La partecipazione è richiesta, come da regolamento, per almeno il 75% delle lezioni
- Modalità di
accertamento La modalità di accertamento sarà una verifica finale nella quale, a ciascuno studente, verrà richiesto di sviluppare specifiche situazioni di allenamento o di partita.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/02/2024 |