Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TIROCINIO CARATTERIZZANTE ATTIVITÀ MOTORIA EDUCATIVO-DIDATTICA II
PHYSICAL ACTIVITY EDUCATION AND METHODOLOGY-SECOND MODULE

A.A. CFU
2023/2024 7
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Angiola Anna Grazia Di Carlo al termine di ogni lezione previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il tirocinio ha l’obiettivo di fornire informazioni utili ad affrontare l’attività di insegnamento nelle comunità e negli istituti scolastici e nelle società sportive.

Programma

Ruolo dell’educazione fisica e delle scienze motorie e sportive nel processo di crescita dell’individuo

Evoluzione dei programmi scolastici

Modalità dell’osservazione sistematica

Progettare e programmare

Come realizzare una lezione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del Corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito:

·Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Conoscenza di metodologie, tecniche e didattiche di attività motoria per la Scuola e per il Tempo Libero.

·Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding)

Capacità di scegliere un percorso didattico in base agli obiettivi stabiliti, il contesto in cui si opera e l’età dei soggetti a cui ci si rivolge.

·Autonomia di giudizio (making judgements)

Saper progettare e programmare un percorso educativo dividendolo nelle singole unità didattiche e singole lezioni

·Abilità comunicative (communication skills)

In fase di presentazione, lo studente è chiamato a dimostrare la correttezza dei linguaggi specifici e le modalità di presentazione multi mediali

Capacità di apprendere (learning skills).

Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppata autonomamente

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni in aula e in palesta

Obblighi

frequenza obblifatoria

Modalità di
accertamento

Valutazione del quaderno del tirocinio

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/01/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top