Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TIROCINIO CARATTERIZZANTE ATTIVITÀ MOTORIA EDUCATIVO-DIDATTICA II
PHYSICAL ACTIVITY EDUCATION AND METHODOLOGY-SECOND MODULE

A.A. CFU
2023/2024 7
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Angiola Anna Grazia Di Carlo al termine di ogni lezione previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il tirocinio ha l’obiettivo di fornire informazioni utili ad affrontare l’attività di insegnamento nelle comunità e negli istituti scolastici e nelle società sportive.

Programma

Ruolo dell’educazione fisica e delle scienze motorie e sportive nel processo di crescita dell’individuo

Evoluzione dei programmi scolastici

Modalità dell’osservazione sistematica

Progettare e programmare

Come realizzare una lezione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del Corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito:

·Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Conoscenza di metodologie, tecniche e didattiche di attività motoria per la Scuola e per il Tempo Libero.

·Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding)

Capacità di scegliere un percorso didattico in base agli obiettivi stabiliti, il contesto in cui si opera e l’età dei soggetti a cui ci si rivolge.

·Autonomia di giudizio (making judgements)

Saper progettare e programmare un percorso educativo dividendolo nelle singole unità didattiche e singole lezioni

·Abilità comunicative (communication skills)

In fase di presentazione, lo studente è chiamato a dimostrare la correttezza dei linguaggi specifici e le modalità di presentazione multi mediali

Capacità di apprendere (learning skills).

Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppata autonomamente

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni in aula e in palesta

Obblighi

frequenza obblifatoria

Modalità di
accertamento

Valutazione del quaderno del tirocinio

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/01/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top