CORSO INTEGRATIVO PER TIROCINIO INTERNO: GINNASTICA POSTURALE
INTEGRATIVE COURSE FOR INTERNAL INTERNSHIP: POSTURAL GYMNASTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Nart | Al ermine delle lezioni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Comprendere come l'attività posturale sia complementare all'attività dinamica in un qualsiasi gesto, esercizio o comportamento
Conoscere le modalità di intervento sulla componente posturale del movimento
Saper scegliere le tecniche più adatte alla modifica del comportamento posturale quando se ne dovesse ravvisare la necessità
Programma
Neurofisiologia del comportamento posturale
Il bilancio posturale
La componente posturale negli trattamenti specifici per
- L'arto superiore
- L'arto inferiore
- La colonna vertebrale
La componente posturale nei normali programmi di allenamento
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del Corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza di metodologie, tecniche e didattiche di attività motoria per la Scuola e per il Tempo Libero.
Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding): Capacità di scegliere un percorso didattico in base agli obiettivi stabiliti, il contesto in cui si opera e l’età dei soggetti a cui ci si rivolge.
Autonomia di giudizio (making judgements): Saper progettare e programmare un percorso educativo dividendolo nelle singole unità didattiche e singole lezioni
Abilità comunicative (communication skills): In fase di presentazione, lo studente è chiamato a dimostrare la correttezza dei linguaggi specifici e le modalità di presentazione multi mediali
Capacità di apprendere (learning skills): Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppata autonomamente
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Esercitazioni in piccoli gruppi e discussione.
- Testi di studio
Dispense e materiale didattico condivisi durante le lezioni.
Bibliografia di riferimento per ogni argomento indicata nelle dispense.
- Modalità di
accertamento Non è previsto un esame finale, ma solo la partecipazione alle lezioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/01/2024 |