Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CORSO INTEGRATIVO PER TIROCINIO INTERNO: GINNASTICA POSTURALE
INTEGRATIVE COURSE FOR INTERNAL INTERNSHIP: POSTURAL GYMNASTICS

A.A. CFU
2023/2024 2
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Nart Al ermine delle lezioni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Comprendere come l'attività posturale sia complementare all'attività dinamica in un qualsiasi gesto, esercizio o comportamento

Conoscere le modalità di intervento sulla componente posturale del movimento

Saper scegliere le tecniche più adatte alla modifica del comportamento posturale quando se ne dovesse ravvisare la necessità

Programma

Neurofisiologia del comportamento posturale

Il bilancio posturale

La componente posturale negli trattamenti specifici per

  • L'arto superiore
  • L'arto inferiore
  • La colonna vertebrale

La componente posturale nei normali programmi di allenamento

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del Corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza di metodologie, tecniche e didattiche di attività motoria per la Scuola e per il Tempo Libero.

Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding): Capacità di scegliere un percorso didattico in base agli obiettivi stabiliti, il contesto in cui si opera e l’età dei soggetti a cui ci si rivolge.

Autonomia di giudizio (making judgements): Saper progettare e programmare un percorso educativo dividendolo nelle singole unità didattiche e singole lezioni

Abilità comunicative (communication skills): In fase di presentazione, lo studente è chiamato a dimostrare la correttezza dei linguaggi specifici e le modalità di presentazione multi mediali

Capacità di apprendere (learning skills): Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppata autonomamente

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Esercitazioni in piccoli gruppi e discussione.

Testi di studio

Dispense e materiale didattico condivisi durante le lezioni.

Bibliografia di riferimento per ogni argomento indicata nelle dispense.

Modalità di
accertamento

Non è previsto un esame finale, ma solo la partecipazione alle lezioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/01/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top