TIROCINIO: RIEDUCAZIONE FUNZIONALE IN ACQUA
AQUATIC-BASED FUNCTIONAL REHABILITATION
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Cataldo | Ricevimento su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza ed acquisizione di competenze pratiche e teoriche relative all'applicazione di specifici protocolli operativi nella rieducazione funzionale post-traumatica e nella prevenzione primaria e secondaria e nel trattamento di patologie croniche degenerative
Programma
Partecipazione alle attività di recupero motorio in acqua in affiancamento al Docente.
1) Presentazione del tirocinio: introduzione, svolgimento,modalità di frequenza, definizione del calendario;
2) Approcci metodologici nel trattamento rieducativo in acqua;
3) Utilizzo di attrezzi specifici in acqua;
4) Rieducazione in acqua patologie ortopediche;
5) Rieducazione in acqua patologie neurologiche;
6) Tecniche di trattamento rieducativo in acqua;
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Produzione di una relazione scritta inerente all'attività pratica svolta in affiancamento al Docente
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni pratiche presso l'Impianto Natatorio Mondolce
- Obblighi
Come richiamato dal Regolamento didattico del Corso di Studi, le attività tecnico-pratiche debbono essere frequentate per almeno due terzi della loro durata. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Testi di studio
Verranno consigliati dal Docente durante le lezioni
- Modalità di
accertamento Presentazione relazione scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Calendario lezioni:
Lezione 1 sabato 24 febbraio ore 9:30/ 13:30
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/12/2023 |