DIRITTO DI FAMIGLIA
FAMILY LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Adezati | Il ricevimento si terrà al termine di ogni lezione, in presenza. Tuttavia, prendendo spunto da quanto imparato durante la pandemia, pare opportuno favorire il collegamento via zoom. In ogni caso è utile prendere appuntamento per email. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Tedesco
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire alle studentesse ed agli studenti la conoscenza del Diritto di Famiglia, sia nel suo quadro complessivo e generale, sia con approfondimento analitico dei degli istituti e dei relativi profili di maggiore rilevanza, anche alla luce dell’evoluzione dei formanti legislativo, giurisprudenziale e dottrinale.
Programma
Caratteri fondamentali del diritto di famiglia. Le famiglie in generale - Diritto delle persone e funzione della famiglia - Le unioni civili - La famiglia di fatto- La celebrazione del matrimonio- L’invalidità del matrimonio- Rapporti personali tra coniugi- Gli alimenti- Rapporti patrimoniali fra coniugi - Impresa familiare - La separazione dei coniugi- Il divorzio- La filiazione, costituzione formale e sostanziale del rapporto- Adozione ed affidamento.
Eventuali Propedeuticità
La/lo studentessa/e deve avere sostenuto l'esame di Istituzioni di diritto privato
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding)
La laureata o il laureato in Giurisprudenza che abbia sostenuto l'esame di Diritto di famiglia ha:
- completa conoscenza e capacità di comprensione dei settori giuridici di base;
- approfondita conoscenza delle norme fondamentali del diritto di famiglia e dei suoi principali istituti, così come emergono nell'ordinamento internazionale e nazionale;
- conoscenza delle procedure di risoluzione giudiziale e stragiudiziale delle controversie in materia di famiglia;
- capacità di comprendere finalità, contesti e conseguenze delle politiche del diritto in materia di famiglia;
- capacità di elaborare documenti giuridici nell’ambito di contesti negoziali, stragiudiziali e giudiziali relativamente alla materia dei rapporti familiari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato in Giurisprudenza che abbia sostenuto l'esame di Diritto di famiglia ha:
- la capacità di interpretare ed applicare le norme dell’ordinamento giuridico del diritto di famiglia nazionale ed internazionale;
- la capacità di reperire, anche tramite banche dati, comprendere e utilizzare le fonti del diritto di famiglia e analizzare la giurisprudenza in materia.
Autonomia di giudizio (making judgements)
La laureata o il laureato che sostiene l'esame di diritto di famiglia ha:
capacità interpretativa, di analisi casistica e di qualificazione del rapporto tra fatti di realtà e fattispecie legale, in modo da poter riuscire ad identificare, rappresentare e risolvere problemi connessi alla tutela dei diritti delle persone nelle relazioni familiari e affettive e di gestione dei conflitti.
Abilità comunicative (communication skills)
La laureata o il laureato che abbia sostenuto l'esame di Diritto di famiglia ha:
capacità di descrivere ed approfondire i problemi giuridici relativi al Diritto di famiglia nel rapporto sia con operatori e soggetti professionali, sia con potenziali clienti o soggetti comunque interessati; capacità di illustrare i percorsi logico-giuridici che portano alla soluzione dei problemi teorici ed applicativi posti; capacità di convincimento e di esposizione delle argomentazioni, anche in contraddittorio con altri soggetti qualificati.
Capacità di apprendimento (learning skills)
La laureata o il laureato in Giurisprudenza che abbia sostenuto l'esame di Diritto di famiglia ha:
acquisito le capacità e gli strumenti di base per l'aggiornamento costante delle proprie competenze in materia di diritti delle persone e della famiglia; capacità di comprendere la complessità dei fenomeni giuridici relativi; capacità di seguire autonomamente l'evoluzione del diritto di famiglia (giurisprudenza di merito e di legittimità) e di approfondirlo utilizzando tutte le conoscenze, anche strumentali, necessarie ed acquisite durante il corso di studi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il docente condividerà materiale didattico integrativo (materiale non sostitutivo -ma di approfondimento e stimolo- dei manuali consigliati per la preparazione dell'esame) tramite la piattaforma Moodle blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, gruppi di studio, seminari, flipped learning
- Didattica innovativa
Nel corso verranno praticate forme di didattica alternativa a quella frontale tradizionale, precipuamente in modalità rovesciata e partecipata.
- Obblighi
Studentesse e studenti si devono impegnare attivamente e con costanza, sia in classe che a casa propria, preparandosi sul materiale e gli argomenti oggetto di trattazione o segnalati via blended.
- Testi di studio
1. Gilda Ferrando, Diritto di famiglia, Zanichelli, ult. ed. (la quinta è del 2023)
in alternativa
AA.VV., Manuale di diritto di famiglia, ESI, ult. ed. (2024)
2. Codice civile aggiornato
*** Eventuali testi più recenti potranno essere suggeriti all'inizio delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Tale metodo di accertamento permette di valutare l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste a chi si sottoporrà alla valutazione, in considerazione della complessità degli argomenti trattati dal corso (di cui deve dimostrare conoscenza e comprensione critica), ed anche di apprezzare le abilità comunicative dello studente. I risultati di apprendimento attesi saranno valutati formulando almeno tre domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala: inferiore a 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento indicati al punto “conoscenza e comprensione”; 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento indicati al punto “conoscenza e comprensione”; 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti nei punti “conoscenza e comprensione” e “conoscenza e comprensione applicata”; 24-26/30 - buon livello: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento indicati nei punti “conoscenza e comprensione”; "Conoscenza e comprensione applicata" e "giudizio indipendente"; 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento indicati nei punti “conoscenza e comprensione”; "Conoscenza e comprensione applicata"; "giudizio indipendente" e "capacità comunicative"; 30-30 e lode - ottimo livello: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento indicati nei punti “conoscenza e comprensione”; "Conoscenza e comprensione applicata"; "Autonomia di giudizio"; "Capacità comunicative" e "capacità di apprendere".
Potranno esser altresì espletate prove intermedie. Anche dall'attività di flipped learning il docente potrà trarre elementi di valutazione della maturità di apprendimento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, gruppi di studio, seminari, flipped learning
- Obblighi
Le studentesse e gli studenti si devono impegnare attivamente e con costanza, sia in classe che a casa propria, preparandosi sul materiale e gli argomenti oggetto di trattazione o segnalati via blended.
- Testi di studio
1. Gilda Ferrando, Diritto di famiglia, Zanichelli, ult. ed.(la quinta è del 2023)
in alternativa
AA.VV., Manuale di diritto di famiglia, ESI, ult. ed. (2024)
2. Codice civile aggiornato
*** Eventuali testi più recenti potranno essere suggeriti all'inizio delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Tale metodo di accertamento permette di valutare l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richiestealla studentessa ed allo studente in considerazione della complessità degli argomenti trattati dal corso (di cui deve dimostrare conoscenza e comprensione critica), ed anche di apprezzare le abilità comunicative dello studente. I risultati di apprendimento attesi saranno valutati formulando almeno tre domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala: inferiore a 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento indicati al punto “conoscenza e comprensione”; 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento indicati al punto “conoscenza e comprensione”; 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti nei punti “conoscenza e comprensione” e “conoscenza e comprensione applicata”; 24-26/30 - buon livello: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento indicati nei punti “conoscenza e comprensione”; "Conoscenza e comprensione applicata" e "giudizio indipendente"; 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento indicati nei punti “conoscenza e comprensione”; "Conoscenza e comprensione applicata"; "giudizio indipendente" e "capacità comunicative"; 30-30 e lode - ottimo livello: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento indicati nei punti “conoscenza e comprensione”; "Conoscenza e comprensione applicata"; "Autonomia di giudizio"; "Capacità comunicative" e "capacità di apprendere".
Potranno esser altresì espletate prove intermedie. Anche dall'attività di flipped learning il docente potrà trarre elementi di valutazione della maturità di apprendimento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/11/2024 |