Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


RISK MANAGEMENT E INTERNAL AUDITING mutuato
RISK MANAGEMENT AND INTERNAL AUDITING

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mirco Carloni lunedì dalle 16

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza (LMG/01)
Curriculum: Percorso comune
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire gli elementi necessari per comprendere il ruolo del controllo interno finalizzato alla riduzione e gestione del rischio con riferimento alla formazione ed alla realizzazione delle decisioni gestionali nell'ambito di organizzazioni pubbliche o private.

Il corso fornisce gli adeguati strumenti teorici e quantitativi per la comprensione delle politiche di gestione del rischio e del controllo interno. 

Il corso consente di comprendere le ragioni che hanno portato alla nascita di figure professionali, particolarmente richieste, in grado di fornire competenza all'interno delle organizzazioni complesse (es. banche).

Verranno trattate anche le seguenti tematiche: D.lgs. 231/2001; Sistema dei controlli interni in ambito bancario; Sicurezza informatica e Privacy

Parte del corso verrà dedicata alla studio del modello organizzativo e gestionale che genera buone pratiche alla luce della normativa vigente. 

Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado sia di comprendere le principali questioni economico-giuridiche che riguardano l'importanza di gestire adeguatamente i rischi e di gestire il controllo interno.

Programma

Risk Management

Internal Audit

Compliance (in ambito bancario)

Sicurezza informatica e Privacy

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Lo studente dovrà avere acquisito una sufficiente capacità di utilizzare un approccio critico al fenomeno giuridico, dimostrando di sapersi muovere rispetto ad esso con sufficiente rigore logico: “conoscenza e capacità di comprensione”.

2. Lo studente dovrà essere capace di individuare le ragioni sottese alla soluzione dei casi giuridici proposti: “conoscenza e capacità di comprensione applicate”.

3. Lo studente dovrà saper riconoscere le tecniche interpretative giurisprudenziali anche in un contesto giuridicamente complesso: “autonomia di giudizio”.

4. Lo studente dovrà dimostrare di aver conseguito adeguate abilità per adoperare un corretto linguaggio tecnico-giuridico, atto a descrivere il procedimento argomentativo: “abilità comunicative”.

5. Lo studente dovrà muoversi autonomamente in diversi contesti di studio, dimostrando di possedere gli strumenti necessari alla propria autonoma crescita culturale in ambito giuridico: “capacità di apprendere”.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

ERM Enterpise Risk Management di Bettanti e Lanati ed. Mc Graw Hill


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

ERM Enterpise Risk Management di Bettanti e Lanati ed. Mc Graw Hill

Modalità di
accertamento

Esame orale, con almeno tre domande.

I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:

meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"

18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di appredimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".

21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".

24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".

27-29: livello di compentenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e caapcità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".

30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

//

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

ERM Enterpise Risk Management di Bettanti e Lanati ed. Mc Graw Hill

Modalità di
accertamento

Esame orale, con almeno tre domande.

I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:

meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"

18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di appredimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".

21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".

24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".

27-29: livello di compentenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e caapcità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".

30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top