SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
SOCIOLOGY OF HEALTH
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Ivana Matteucci | Martedì ore 11:00-12:00 e Mercoledì ore 11:00-12:00 previo appuntamento via email |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento comprendono:
-acquisizione delle nozioni e le categorie concettuali necessarie per interagire con le professionalità diversificate che operano nell’ambito della sanità e dei servizi sociali;
-assunzione di abilità sociali per interventi di attività fisica che perseguano e tutelino la salute dei soggetti vulnerabili della società portatori di bisogni specifici;
-capacità di cogliere gli aspetti sociologici correlati alla costruzione o ricostruzione dell’immagine del sé corporeo, anche in seguito a eventi di interesse clinico;
-padronanza dei contenuti e delle strategie comunicative per una corretta promozione della salute e l'attività fisica.
Programma
Gli argomenti delle lezioni vengono suddivisi in quattro unità (sviluppate nella sequenza temporale indicata: 1-2-3-4) con relativi argomenti congruenti con gli obiettivi formativi del corso di studio, indicazione di testi di studio per ciascuna unità, e seminari specifici. Le quattro unità costituiscono tutte il programma dell’insegnamento. Ogni unità verrà supportata da materiale scientifico di studio diversificato. Sono previsti seminari con professionisti esperti dell’ambito trattato.
1. Che cos'è la salute - la prospettiva sociologica del rapporto tra salute e attività fisica;
- 1.1. Definizioni di salute dall’OMS ai nostri giorni
- 1.2. Determinanti sociali di salute
- 1.3. Fattori socio-economici e salute
- 1.4. Salute sociale e attività fisica: supporto sociale, capitale sociale
2. Attività fisica e interventi nella diversa abilità e vulnerabilità sociale
- 2.1. Azioni e bisogni di salute nella società
- 2.2. ICF, autismo, abilità sociali e attività fisica
- 2.3. Qualità della vita sociale dell’anziano e attività fisica
- 2.4. Soggettivi vulnerabili, inclusione e attività fisica
3. Aspetti sociologici dell’immagine corporea
- 3.1 Immagine corporea e attività fisica
- 3.2 Pressione sociale e fattori culturali
- 3.3. Immagine corporea e funzioni sociali
- 3.4. Attività fisica e insoddisfazione corporea
4. La comunicazione dell’attività fisica: strumenti e metodi
- 4.1. La promozione della salute e l’attività fisica
- 4.2. Campagne di comunicazione della salute
- 4.3. Salute pubblica e attività fisica
- 4.4. Risultati ed effetti della comunicazione dell’attività fisica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti dovranno:
-conoscere contenuti e problematiche relative alla salute sociale dei soggetti, dei gruppi e delle popolazioni; conoscere le strategie e le metodologie relative alla comunicazione e all'applicazione delle linee guida per l'attività fisica
-sostenere argomentazioni relative alla risoluzione delle problematiche riguardanti la salute sociale e l'attività fisica, dimostrare la capacità di progettare interventi verso individui, gruppi e popolazioni
-dimostrare l'attitudine a formulare giudizi autonomi come risultato di riflessioni e discussione di ipotesi riguardanti i temi trattati e le problematiche affrontate
-palesare la capacità di comunicazione impiegando il linguaggio adeguato in modo chiaro e comprensibile
-mostrare padronanza di applicazione dei metodi appresi per l'esercizio della riflessione critica e della problematizzazione
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari con presenza di esperti esterni, professionisti del mondo del lavoro nel campo della sanità, il servizio sociale, le associazioni di promozione sociale, la comunicazione della salute, e la promozione del benessere e l'attività fisica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le modalità didattiche sono costituite da lezioni e seminari tematici con presenza di esperti esterni.
- Didattica innovativa
Dibattito: Adozione del dibattito regolamentato in Università per fasi (preparazione, avvio, applicazione, revisione)
Flipped classroom: Apprendimento capovolto nell'insegnamento accademico. Gli studenti saranno invitati a presentare alla classe studi e ricerche personali pertinenti agli argomenti affrontati nel programma dell’insegnamento.
- Obblighi
Per la preparazione della prova finale, gli studenti dovranno conoscere l'intero programma dell'insegnamento comprensivo delle quattro unità e relativi testi indicati. La preparazione comprende inoltre lo studio del materiale didattico presente nella pagina dell’insegnamento della piattaforma Moodle blended learning.
- Testi di studio
Unità 1.
Krahn G.L., Robinson A., Murray A.J., Havercamp S.M., Nisonger Nisonger RRTC on Health and Function (2021). It's time to reconsider how we define health: perspective from disability and chronic condition. Disability and Health Journal, 14:101129. Disponibile al link: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1936657421000753
Unità 2.
Matteucci I. (2020). Autismo e abilità sociali: il ruolo del gioco sportivo. Sociologia e ricerca sociale, 121-2020: 73-89. Disponibile online al link: https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=65978
Matteucci I. (2022). Aging and Quality of Life in the Elderly. Role of Physical Activity. In Corvo, P. & Lo Verde F.M., Sport and Quality of Life. Practices, Habits and Lifestyles., Cham, Springer Nature, Chapter 15: 229-241. ISBN 978-3-030-93091-2 ISBN 978-3-030-93092-9 (eBook) https://doi.org/10.1007/978-3-030-93092-9.
Unità 3.
Matteucci I. (2019). Corpo e comunicazione. Un’indagine qualitativa sull’immagine corporea in donne operate di tumore al seno, partecipanti ad un progetto di arti, danza e movimento. Salute e società, Anno XVIII, n. 1: 101-116. Disponibile al link: https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=63314
Unità 4.
Milton K., Bauman A.E., Faulkner G., et al. (2020). Maximising the impact of global and national physical activity guidelines: the critical role of communication strategies. British Journal of Sports Medicine, 2020;54:1463–1467. Disponibile online al link: https://bjsm.bmj.com/content/bjsports/54/24/1463.full.pdf
- Modalità di
accertamento Colloquio orale per l'accertamento della padronanza della disciplina:
- descrizione dei contenuti e problematiche relative alla salute sociale dei soggetti, dei gruppi e delle popolazioni, e delle strategie e le metodologie relative alla comunicazione e all'applicazione delle linee guida per l'attività fisica (descrizione: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- conoscenza delle problematiche riguardanti la salute sociale e l'attività fisica, dimostrazione della capacità di progettare interventi verso individui, gruppi e popolazioni (conoscenza di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- attitudine a formulare giudizi autonomi come risultato di riflessioni e discussione di ipotesi riguardanti i temi trattati e le problematiche affrontate (applicazione di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- capacità di comunicazione impiegando il linguaggio adeguato in modo chiaro e comprensibile (padronanza del linguaggio specifico: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- padronanza della applicazione dei metodi appresi per l’esercizio della riflessione critica e della problematizzazione (esercizio critico, autonomia espressiva: insufficiente sufficiente, buona, eccellente)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per accordarsi sulle modalità didattiche. La non partecipazione alle attività che verranno svolte a lezione comporterà lo studio di testi sostitutivi riservati agli studenti non frequentanti.
- Obblighi
Per la preparazione della prova finale, gli studenti dovranno conoscere l'intero programma dell'insegnamento comprensivo delle quattro unità e relativi testi indicati. La preparazione comprende inoltre lo studio del materiale didattico presente nella sezione dell’insegnamento della piattaforma Moodle blended learning.
- Testi di studio
Unità 1.
Krahn G.L., Robinson A., Murray A.J., Havercamp S.M., Nisonger Nisonger RRTC on Health and Function (2021). It's time to reconsider how we define health: perspective from disability and chronic condition. Disability and Health Journal, 14:101129. Disponibile al link: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1936657421000753
-Botter C., Nobile S., Arcadi P. et al. (2019). Cos’è la salute per te? Studio qualitativo sul significato di salute percepito dai cittadini, Rivista L’infermiere, 56(5), e81-e93. Disponibile al link: https://www.infermiereonline.org/wp-content/uploads/2019/12/LInfermiere-n-56-5-2019-NOVEMBER-pages-e81-e93.pdf)
Unità 2.
Matteucci I. (2020). Autismo e abilità sociali: il ruolo del gioco sportivo. Sociologia e ricerca sociale, 121-2020: 73-89. Disponibile online al link: https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=65978
Matteucci I. (2022). Aging and Quality of Life in the Elderly. Role of Physical Activity. In Corvo, P. & Lo Verde F.M., Sport and Quality of Life. Practices, Habits and Lifestyles., Cham, Springer Nature, Chapter 15: 229-241. ISBN 978-3-030-93091-2 ISBN 978-3-030-93092-9 (eBook) https://doi.org/10.1007/978-3-030-93092-9.
Unità 3.
Matteucci I. (2019). Corpo e comunicazione. Un’indagine qualitativa sull’immagine corporea in donne operate di tumore al seno, partecipanti ad un progetto di arti, danza e movimento. Salute e società, Anno XVIII, n. 1: 101-116. Disponibile al link: https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=63314
Unità 4.
Milton K., Bauman A.E., Faulkner G., et al. (2020). Maximising the impact of global and national physical activity guidelines: the critical role of communication strategies. British Journal of Sports Medicine, 2020;54:1463–1467. Disponibile online al link: https://bjsm.bmj.com/content/bjsports/54/24/1463.full.pdf
De Mei B., Faralli C., Luzi I., Possenti V., Valli M., Palermo V., Scardetta P. (2022). Promuovere l’attività fisica come obiettivo di salute pubblica: strumenti conoscitivi e di intervento. Ministero della Salute - Sport e salute, Roma 2022. Disponibile online al link: https://www.sportesalute.eu/images/studi-e-dati-dello-sport/schede/2023/124-Promuovere-attivita-fisica-come-obiettivo-di-salute-pubblica-strumenti-conoscitivi-e-di-intervento.pdf
- Modalità di
accertamento Colloquio orale per l'accertamento della padronanza della disciplina:
- descrizione dei contenuti e problematiche relative alla salute sociale dei soggetti, dei gruppi e delle popolazioni, e delle strategie e le metodologie relative alla comunicazione e all'applicazione delle linee guida per l'attività fisica (descrizione: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- conoscenza delle problematiche riguardanti la salute sociale e l'attività fisica, dimostrazione della capacità di progettare interventi verso individui, gruppi e popolazioni (conoscenza di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- attitudine a formulare giudizi autonomi come risultato di riflessioni e discussione di ipotesi riguardanti i temi trattati e le problematiche affrontate (applicazione di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- capacità di comunicazione impiegando il linguaggio adeguato in modo chiaro e comprensibile (padronanza del linguaggio specifico: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- padronanza della applicazione dei metodi appresi per l’esercizio della riflessione critica e della problematizzazione (esercizio critico, autonomia espressiva: insufficiente sufficiente, buona, eccellente)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/10/2024 |