SOCIOLOGIA DELLO SPORT
SOCIOLOGY OF SPORT
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ivana Matteucci | Martedì ore 11:00-12:00 e Mercoledì ore 11:00-12:00 previo appuntamento via email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento comprendono:
-acquisizione delle nozioni e le categorie concettuali necessarie per interagire con professionalità diverse che operano nell’ambito degli enti di promozione sportiva pubblici e privati e delle organizzazioni e associazioni di categoria;
- assunzione di competenze e abilità sociali per interventi di sport che perseguano e tutelino la salute dei soggetti vulnerabili della società portatori di bisogni specifici;
-capacità di cogliere gli aspetti sociologici correlati alla costruzione o ricostruzione dell’immagine del sé corporeo dell’atleta e dello sportivo, anche in seguito a traumi.
-padronanza dei contenuti e delle strategie comunicative per una corretta promozione dello sport e dell’attività fisica per la salute e il benessere rivolta a soggetti di ogni età, genere, condizione fisica e sociale, a gruppi e a popolazioni;
Programma
Gli argomenti delle lezioni vengono suddivisi in quattro unità (sviluppate nella sequenza temporale indicata:1-2-3-4) con relativi argomenti congruenti con gli obiettivi formativi del corso di studio, indicazione di testi di studio specifici per ciascuna unità, e seminari. Le quattro unità costituiscono tutte il programma dell’insegnamento. Ogni unità verrà supportata da materiale scientifico di studio diversificato. Sono previsti seminari con professionisti esperti dell’ambito trattato.
1. Sport, attività fisica e società – concetti e relazioni
- 1.1. Setting sportivi: sport organizzato, sport informale, sport sociale
- 1.2. Gli obiettivi sistemici: allenamento, competizione, record
- 1.3. Le prosopettive interazioniste: identità, partecipazione
- 1.4. Sport e salute sociale: supporto sociale, capitale sociale
2. Lo sport nella vulnerabilità e fragilità sociale
- 2.1. Lo sviluppo dei giovani e lo sport
- 2.2. ICF, autismo, abilità sociali e sport
- 2.3. Qualità della vita sociale dell’anziano e attività fisica
- 2.4. Soggetti vulnerabili, sport e inclusione
3. Aspetti sociologici dell’immagine corporea
- 3.1 Immagine corporea e esercizio fisico
- 3.2 Pressione sociale e fattori culturali dell’immagine corporea
- 3.3. Immagine corporea e funzioni sociali
- 3.4. Rappresentazione del corpo dell’atleta e insoddisfazione corporea
4. La comunicazione dello sport e l’attività fisica: strumenti e metodi
- 4.1. Il triangolo comunicativo A.A.G.
- 4.2. Attori e relazioni della comunicazione interpersonale nello sport
- 4.3. La comunicazione nei gruppi sportivi
- 4.4. Campagne di comunicazione su sport e benessere
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti dovranno:
-conoscere contenuti e problematiche relative a salute e benessere sociale e sport dei soggetti individuali e collettivi (es. motivazioni, abbandono, stile di vita, abitudini); conoscere le strategie e le metodologie relative alla comunicazione e all’applicazione delle linee guida per lo sport e l’attività fisica
-sostenere argomentazioni relative alla risoluzione delle problematiche riguardanti sport e società (es. sostegno sociale, capitale sociale, politiche sociali per lo sport), dimostrare la capacità di progettare interventi verso individui, gruppi e popolazioni
-dimostrare l'attitudine a formulare giudizi autonomi come risultato di riflessioni e discussione di ipotesi riguardanti i temi trattati e le problematiche affrontate
-palesare la capacità di comunicazione impiegando il linguaggio adeguato in modo chiaro e comprensibile
-mostrare padronanza di applicazione dei metodi appresi per l'esercizio della riflessione critica e della problematizzazione
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari con presenza di esperti esterni, professionisti del mondo del lavoro nel campo dello sport agonistico, dello sport dilettantistico e sport per tutti, della promozione sociale, la comunicazione dello sport, la promozione del benessere e l'attività fisica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le modalità didattiche sono costituite da lezioni e seminari tematici con presenza di esperti esterni.
- Didattica innovativa
Dibattito: Adozione del dibattito regolamentato in Università per fasi (preparazione, avvio, applicazione, revisione)
Flipped classroom: Apprendimento capovolto nell'insegnamento accademico. Gli studenti saranno invitati a presentare alla classe studi e ricerche personali pertinenti agli argomenti affrontati nel programma dell’insegnamento.
- Obblighi
Per la preparazione della prova finale, gli studenti dovranno conoscere l'intero programma dell'insegnamento comprensivo delle quattro unità, e studio dei testi indicati. La preparazione comprende inoltre lo studio del materiale didattico presente nella pagina dell’insegnamento della piattaforma Moodle blended learning.
- Testi di studio
Unità 1.
Kenyon G.S., McPherson B.D. (2015). An approach to the study of sport socialization, International Review for the Sociology of Sport, Vol. 9 Issue 1. Disponibile al link: https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/101269027400900109
Unità 2.
Matteucci I. (2020). Autismo e abilità sociali: il ruolo del gioco sportivo. Sociologia e ricerca sociale, 121-2020: 73-89. Disponibile online al link: https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=65978
Matteucci I. (2022). Aging and Quality of Life in the Elderly. Role of Physical Activity. In Corvo, P. & Lo Verde F.M., Sport and Quality of Life. Practices, Habits and Lifestyles., Cham, Springer Nature, Chapter 15: 229-241. ISBN 978-3-030-93091-2 ISBN 978-3-030-93092-9 (eBook) https://doi.org/10.1007/978-3-030-93092-9.
Unità 3.
Matteucci I. (2019). Corpo e comunicazione. Un’indagine qualitativa sull’immagine corporea in donne operate di tumore al seno, partecipanti ad un progetto di arti, danza e movimento. Salute e società, Anno XVIII, n. 1: 101-116. Disponibile al link: https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=63314
Unità 4.
Tafuri, D., & Priore, A. (2020). Parenting in youth sport. Building family-sport educational partnership. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics - 4 (1), pp. 54-61. Disponibile al link: https://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj/article/view/149/pdf
- Modalità di
accertamento Colloquio orale per l’accertamento della padronanza della disciplina:
- descrizione dei contenuti e problematiche relative a salute e benessere sociale e sport dei soggetti individuali e collettivi (es. motivazioni, abbandono, stile di vita, abitudini); conoscenza delle strategie e le metodologie relative alla comunicazione e all’applicazione delle linee guida per lo sport e l’attività fisica (descrizione: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- conoscenza delle problematiche riguardanti sport e società (es. sostegno sociale, capitale sociale, politiche sociali per lo sport), capacità di progettare interventi verso individui, gruppi e popolazioni (conoscenza di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- attitudine a formulare giudizi autonomi come risultato di riflessioni e discussione di ipotesi riguardanti i temi trattati e le problematiche affrontate (applicazione di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- capacità di comunicazione impiegando il linguaggio adeguato in modo chiaro e comprensibile (padronanza del linguaggio specifico: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- padronanza della applicazione dei metodi appresi per l'esercizio della riflessione critica e della problematizzazione (esercizio critico, autonomia espressiva: insufficiente sufficiente, buona, eccellente)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per accordarsi sulle modalità didattiche.
- Obblighi
Per la preparazione della prova finale, gli studenti dovranno conoscere l'intero programma dell'insegnamento comprensivo delle quattro unità, e studio dei testi indicati. La preparazione comprende inoltre lo studio del materiale didattico presente nella pagina dell’insegnamento della piattaforma Moodle blended learning.
- Testi di studio
Unità 1.
Kenyon G.S., McPherson B.D. (2015). An approach to the study of sport socialization, International Review for the Sociology of Sport, Vol. 9 Issue 1. Disponibile al link: https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/101269027400900109
Unità 2.
Matteucci I. (2020). Autismo e abilità sociali: il ruolo del gioco sportivo. Sociologia e ricerca sociale, 121-2020: 73-89. Disponibile online al link: https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=65978
Matteucci I. (2022). Aging and Quality of Life in the Elderly. Role of Physical Activity. In Corvo, P. & Lo Verde F.M., Sport and Quality of Life. Practices, Habits and Lifestyles., Cham, Springer Nature, Chapter 15: 229-241. ISBN 978-3-030-93091-2 ISBN 978-3-030-93092-9 (eBook) https://doi.org/10.1007/978-3-030-93092-9.
Unità 3.
Matteucci I. (2019). Corpo e comunicazione. Un’indagine qualitativa sull’immagine corporea in donne operate di tumore al seno, partecipanti ad un progetto di arti, danza e movimento. Salute e società, Anno XVIII, n. 1: 101-116. Disponibile al link: https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=63314
Unità 4.
Tafuri, D., & Priore, A. (2020). Parenting in youth sport. Building family-sport educational partnership. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics - 4 (1), pp. 54-61. Disponibile al link: https://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj/article/view/149/pdf
- Modalità di
accertamento Colloquio orale per l’accertamento della padronanza della disciplina:
- descrizione dei contenuti e problematiche relative a salute e benessere sociale e sport dei soggetti individuali e collettivi (es. motivazioni, abbandono, stile di vita, abitudini); conoscenza delle strategie e le metodologie relative alla comunicazione e all’applicazione delle linee guida per lo sport e l’attività fisica (descrizione: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- conoscenza delle problematiche riguardanti sport e società (es. sostegno sociale, capitale sociale, politiche sociali per lo sport), capacità di progettare interventi verso individui, gruppi e popolazioni (conoscenza di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- attitudine a formulare giudizi autonomi come risultato di riflessioni e discussione di ipotesi riguardanti i temi trattati e le problematiche affrontate (applicazione di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- capacità di comunicazione impiegando il linguaggio adeguato in modo chiaro e comprensibile (padronanza del linguaggio specifico: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- padronanza della applicazione dei metodi appresi per l'esercizio della riflessione critica e della problematizzazione (esercizio critico, autonomia espressiva: insufficiente sufficiente, buona, eccellente)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/08/2024 |