STORIA DELL'ARTE FIAMMINGA E OLANDESE
HISTORY OF FLEMISH AND DUTCH ART
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Bottacin | Prima e dopo le lezioni frontali, di persona; in videochiamata zoom, previo appuntamento via mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo intende favorire la conoscenza della storia dell'arte fiamminga e olandese, attraverso l'analisi di alcune situazioni esemplari
Un approfondimento sarà dedicato alle donne artiste, anche mediante seminari
Obiettivi del corso sono:
- Condurre gli studenti a conoscere l'arte fiamminga e e la sua interazione con l'arte italiana, attraverso lo studio dei casi più rilevanti, insegnare a riconoscerli
- Guidare gli studenti a comprendere le principali opere d'arte, identificandone lo stile, la tecnica, l'iconografia e lo stato di conservazione e dare di esse le principali informazioni
-Fornire una metodologia di lavoro
- Motivare gli studenti a proseguire gli studi storico artistici
- Stimolare negli studenti le connessioni tra arte, storia, cultura
Programma
01 Introduzione al Corso. Il Gotico Internazionale
02 I due Rinascimenti Italia e Fiandre: caratteristiche, differenze e interazioni fra le due aree geografiche. Masaccio e Masolino. Jan e Hubert van Eyck. La prospettiva e la pittura a olio
03 Jan van Eyck e i Primitivi fiamminghi nella prima metà del '400
04 Hugo van der Goes, Dieric Bouts, ecc. Giusto di Gand a Urbino
05 ll Cinquecento. Quentin Metsys e la pittura religiosa. Stilisti e Romanisti
06 ll Cinquecento. Quentin Metsys e la pittura profana. Paesaggisti e Generisti
07 Rubens e la nascita del Barocco
08 Rembrandt tra Natura e Retorica
09 La Ritrattistica tra Frans Hals e van Dyck
10 Natura in posa e Paesaggio tra Fiandre e Paesi Bassi
11 Debate
12 La pittura di Genere nel Secolo d'oro. Jan Vermeer
Eventuali Propedeuticità
Non vi sono propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare conoscenza e capacità di comprensione delle maggiori opere e dei più importanti autori e movimenti artistici caratterizzanti l'arte neerlandese
Lo studente dovrà dimostrare di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione nell'attribuzione delle opere e nel collegamento degli autori
Lo studente dovrà dimostrare capacità critiche autonome ed essere in grado di comunicare e trasmettere le sue conoscenze
la sua capacità di apprendere servirà ad acquisire le basi per eventuali conoscenze future in ambito storico-artistico
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari tenute da altri docenti specialisti
Esercitazioni di riconoscimento e attribuzione delle opere
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali che includono attività di esercitazione e seminari
- Didattica innovativa
Debate
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata
S'intende frequentante chi presenzia a per lo meno 2/3 del corso
Si consiglia di dare prima Storia dell'arte moderna
- Testi di studio
C. Limentani Virdis, Introduzione alla pittura neerlandese (1400-1675), Padova, Liviana, 1978 (in fotocopia)
Altro materiale verrà fornito durante il corso, reperibile nella piattaforma Blended
- Modalità di
accertamento L'accertamento avviene attraverso:
- un debate organizzato dopo la metà del corso
- un esame orale finale, più idoneo a valutare la preparazione, la capacità di riconoscimento delle opere e la proprietà espositiva dello studente
La valutazione si baserà sui seguenti criteri:
1) Frequenza, puntualità e partecipazione alle lezioni 30%
2) Debate 20% (esposizione insufficiente= sotto il 18; esposizione buona = 18-24; esposizione e argomentazioni eccellenti = 24-30)
3) Esame orale finale (sotto il 18 = insufficiente; tra 18 e 23 = sufficiente; tra 24-27 = buono; 28-30 = ottimo). Poiché quest'ultima prova è determinante, avrà facoltà di arrotondare in eccesso o difetto il voto, nonché di conferire la lode
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto svolto durante le lezioni, si rende necessario un confronto in video col docente, previo appuntamento via mail, nel quale va concordato un ulteriore argomento, ai fini di promuoverne la piena comprensione
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata
S'intende frequentante chi presenzia a per lo meno 2/3 del corso
Si consiglia di dare prima Storia dell'arte moderna
- Testi di studio
C. Limentani Virdis, Introduzione alla pittura neerlandese (1400-1675), Padova, Liviana, 1978 (in fotocopia)
Altro materiale verrà fornito durante il corso, reperibile nella piattaforma Blended
- Modalità di
accertamento L'accertamento avviene attraverso:
- un esame orale finale, più idoneo a valutare la preparazione, la capacità di riconoscimento delle opere e la proprietà espositiva dello studente
La valutazione si baserà sui seguenti criteri:
- Esame orale finale (sotto il 18 = insufficiente; tra 18 e 23 = sufficiente; tra 24-27 = buono; 28-30 = ottimo; in caso di prova particolarmente brillante si conferirà la lode)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/08/2024 |