GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
GEOGRAPHY AND GEOGRAPHY DIDACTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Ugolini | Dopo la lezione. Palazzo Volponi Via Aurelio Saffi, 2. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti:
le basi teoriche e applicative di geografia al fine di acquisire una professionalità su questioni ambientali e territoriali e sui problemi della complessità socio-spaziale;
i fondamenti teorici e le implicazioni pratiche di didattica della geografia e della cartografia.
Programma
Le basi geografiche.
Geografia: spirito, finalità, metodo. L’uomo e il clima. L’uomo e le acque. L’uomo e il suolo. L’uomo e le risorse biologiche.
Le basi didattiche.
Ruolo educativo della geografia. Insegnamento-apprendimento. Agire con competenza. Prospettiva laboratoriale e concetti irrinunciabili per un laboratorio geografico. La classe come laboratorio di ricerche.
Basi cartografiche.
Dati e statistiche nella rappresentazione grafica e cartografica. Lettura e interpretazione di carte geografiche. Cartografia e strumenti statistici.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione di conoscenze e competenze adeguate all'insegnamento della geografia/didattica della geografia:
-conoscere e utilizzare concetti, metodi e lessico della geografia
- descrivere, interpretare e comunicare con chiarezza problemi del mondo contemporaneo
- conoscere gli obiettivi dell'educazione geografica e saper programmare un curricolo basato sull'educazione al territorio
- saper progettare unità di apprendimento di geografia con una didattica attiva e laboratoriale
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE:
-dell’evoluzione del pensiero geografico;
-delle linee principali del dibattito epistemologico della disciplina;
-dei problemi territoriali e della realtà;
-dell’interdisciplinarità della geografia;
-di base del sistema uomo-ambiente;
-degli strumenti didattici (cartografici, iconografici,linguistico-letterario, statistici, digitali);
-del ruolo formativo della geografia nel sistema e nei programmi della scuola;
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
-Conoscenze e comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso;
-capacità di osservazione diretta e indiretta;
-conoscenza e comprensione dei rapporti e integrazione tra fatti e fenomeni;
-capacità di applicare i metodi e gli strumenti geografici/didattici;
-capacità di applicare le conoscenze acquisite e i principali metodi e strumenti didattici nella progettazione e svolgimento di attività didattiche;
-capire e rappresentare con linguaggi differenti (multimediali, cartografici …) i fenomeni analizzati;
- mettere in relazione sapere e metodi geografici con i processi di insegnamento-apprendimento;
-acquisire strumenti e metodi per educare alla tutela e al rispetto dell’ambiente, alla convivenza civile dei gruppi umani.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
-Capacità di interpretare le ragioni e i meccanismi, spesso nascosti, del sistema e del rapporto uomo-ambiente;
-capacità di trovare possibili soluzioni alle sfide sociali;
-capacità di individuare metodologie di ricerca adeguate ai diversi contesti;
-capacità di conoscere e interpretare i problemi a varie scale dal locale al globale;
-capacità di esaminare e interpretare temi/progetti di continuità verticale e orizzontale;
-capacità di progettare ipotesi di ricerca per affrontare casi didattici.
ABILITA’ COMUNICATIVE:
-Capacità di comunicare le conoscenze in modo chiaro, con coerenza argomentativa e con un linguaggio disciplinare appropriato e specifico.
CAPACITA’ DI APPRENDERE:
-Capacità di reperire in modo autonomo le fonti utili alla ricerca;
-capacità di critica, elaborazione e interpretazione sui fenomeni e situazioni che caratterizzano la disciplina;
-usare e sapere collegare il materiale di studio in un progetto organico di studio;
-comprendere la complessità dei rapporti tra ambiente-territorio-paesaggio;
-comprendere la complessità e resilienza del paesaggio;
-capacità di determinare, verificare e valutare l’efficacia di certe scelte didattiche;
-buona autonomia nella lettura e utilizzazione dei materiali di studio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nessuna.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Modalità didattiche: Lezioni frontali con proiezioni di slide, grafici, schemi, carte geografiche e tematiche, reperti geo-mineralogici.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
-Lupia Palmieri E., Parotto M., Il Globo terrestre e la sua evoluzione, Zanichelli, Bologna, V o VI edizione (Parti da concordare con il docente);
-Ugolini M., Geolab. Laboratorio di Geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale, Patron, Bologna, 2020;
-Pongetti C., Bertini A., Ugolini M. (cur.), Dalle Marche al mondo (Sez. 2: Educazione ed epistemologia geografica; 3: Ambiente e sostenibilità; 4: Città e regione; 6: Paesaggio e paesaggi);
-Persi P., Ugolini M., Cartografia in bilico tra fervido passato e nuovi orizzonti, Bologna, Patron, 2022 (Parti da concordare con il docente).
- Modalità di
accertamento Esame orale
Criteri di valutazione:
-Pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
-Livello di articolazione e approfondimento delle risposte;
-Adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Lupia Palmieri E., Parotto M., Il Globo terrestre e la sua evoluzione, Zanichelli, Bologna, V o VI edizione;
-Ugolini M., Geolab. Laboratorio di Geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale, Patron, Bologna, 2020;
-Pongetti C., Bertini A., Ugolini M. (cur.), Dalle Marche al mondo (Sez. 2: Educazione ed epistemologia geografica; 3: Ambiente e sostenibilità; 4: Città e regione; 5: Beni culturali; 6: Paesaggio e paesaggi);
-Persi P., Ugolini M., Cartografia in bilico tra fervido passato e nuovi orizzonti, Bologna, Patron.
- Modalità di
accertamento Esame orale
Criteri di valutazione:
-Pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
-Livello di articolazione e approfondimento delle risposte;
-Adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2024 |