LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE
WORKSHOP: SPECIAL NEEDS PEDAGOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patrizia Gaspari | Mercoledì ore 15:00 su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Potenziare le competenze professionali dei futuri insegnanti e pedagogisti in ottica inclusiva
- Mettersi empaticamente nei panni delle persone con disabilità
- Saper padroneggiare i principali linguaggi e le tecniche espressivo comunicative in modo creativo e competente realizzando alcuni materiali e prodotti capaci di innalzare il livello di partecipazione in classe degi alunni con "bisogni educativi speciali" e non solo
Programma
Il corso tratterà i seguenti argomenti secondo l'ordine indicato:
( Prima lezione) -approccio narrativo-autobiografico
( Seconda lezione) -tecniche di osservazione nel contesto educativo
(Terza) Gestione comunicativo-affettiva delle dinamiche relazionali alunno-docente, docente-docente ( stili di apprendimento, stili comunicativi ecc.)
( Quarta) Utilizzo di strategie e linguaggi alternativi ( CAA, LIS, BRAILLE ecc). Strategie e metodi di didattica speciale
- ( Quinta) Progettazione e costruzione pratica di attività inclusive utilizzando approcci e metodi di lavoro creativi.
-
Eventuali Propedeuticità
non previste
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la:
- conoscenza delle linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della Pedagogia Speciale con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (linguaggio, problemi e metodi) e ai rapporti con le altre scienze dell’educazione;
- capacità di individuare, definire e confrontare le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della Pedagogia Speciale con particolare riferimento ai processi inclusivi scolastici e sociali;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:
- conoscere e comprendere i concetti e le teorie previsti dal corso;
- riconoscere le diverse impostazioni teoriche ed operare concettualmente con esse;
- analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di inclusivi riferiti all'ambito scolastico, quali il PEI, PDP, PAI, PROGETTO DI VITA, interpretati alla luce dei costrutti esplorati;
3. Autonomia di giudizio (making judgements). Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a: usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo le logiche plurali e aperte della disciplina;
- individuare metodologie di intervento adeguate ai diversi contesti (logica ICF);
- saper prospettare ipotesi di intervento e far fronte a casi pedagogici riferiti all'inclusione scolastica e sociale;
4. Abilità comunicative (communication skills). Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di:
· utilizzare il lessico specifico della disciplina nelle sue accezioni di riflessione e prassi operative sul campo;
- saper comunicare con strumenti congruenti affrontati durante il corso di insegnamento.
· comunicare con il linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici e sociali;
5. Capacità di apprendere (learning skills). Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di:
· analizzare e valutare criticamente, nei loro aspetti riflessivi ed epistemologici, i costrutti della disciplina relativi all'ambito scolastico e sociale;
· indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti educativi (scuola ed extrascuola);
· reperire le fonti necessarie allo sviluppo di riflessioni e progetti mirati alla prospettiva inclusiva;
· costruire ipotesi di intervento relative ad alunni/persone con BES.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
non previste
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
La modalità didattica èlaboratoriale e teorico-pratica con esercitazioni e approfondimenti individuali e di gruppo.
- Didattica innovativa
Didattica innovativa
La modalità didattica laboratoriale verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti individuali e di gruppo . Alcuni temi del corso verranno trattati mediante l'utilizzo di linguaggi diversificati es. video illustrativi, spezzoni di film, documentari.
- Obblighi
obbligo di frequenza
- Testi di studio
Saranno discussi su suggerimento degli studenti durante il corso
- Modalità di
accertamento costruzione di un'attività pratica finale nell'ultimo giorno di laboratorio
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
non previste
- Obblighi
no
- Testi di studio
non previsti
- Modalità di
accertamento non previste
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2024 |