Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA SPECIALE
SPECIAL DIDACTICS

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Lucio Cottini Martedì dalle 11 alle 12 e mercoledì dalle 11 alle 12. Il ricevimento si svolgerà con modalità on line utilizzando la piattaforma Skype (riferimento del docente: lucio.cottini). Una parte delle ore di ricevimento sarà utilizzata per attività di recupero sempre in modalità on line.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende promuovere la riflessione teorico-pratica e la conoscenza degli studenti circa il problema della diversità riferita alla condizione di disabilità e ai Bisogni Educativi Speciali (BES), secondo la prospettiva inclusiva. L'ottica d'approccio ai temi di studio sarà quella della didattica speciale, ossia di una disciplina che ha come campo di ricerca e di studio teorico e pratico il processo d'insegnamento di coloro che in età evolutiva e adulta si segnalano per situazione di disabilità.

Gli obiettivi formativi sono i seguenti:

- conoscere le caratteristiche dell’apprendimento degli allievi con disabilità e con altre bisogni educativi speciali;
- conoscere i concetti di riferimento della didattica speciale (integrazione e inclusione scolastica; individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento; autodeterminazione e qualità della vita; bisogni educativi speciali e ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione; successo formativo per tutti gli allievi);
- conoscere e saper applicare le strategie di didattica inclusiva;
- saper progettare e condurre interventi inclusivi, anche in presenza di allievi con disabilità intellettiva grave e con autismo;

- saper valutare l’efficacia degli interventi di didattica inclusiva.
 

Programma

- Lo statuto epistemologico della didattica speciale
- I concetti di inserimento, integrazione e inclusione
- La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (I.C.F), il profilo di funzionamento e la didattica speciale
- Disabilità, bisogni educativi speciali e ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione
- La via italiana all’inclusione 
- La determinazione delle potenzialità di sviluppo e la valutazione orientativa delle competenze
- Universal Design for Learning e curricolo inclusivo
- La progettazione di interventi didattici inclusivi

- Le strategie per una didattica inclusiva

-Didattica metacognitiva e didattica inclusiva: potenziare la memoria in classe
- Il coinvolgimento dei compagni per l'inclusione.

- Come valutare la qualità inclusiva delle scuole e delle classi.



 

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

- conoscenza delle linee principali del dibattito scientifico nell'ambito didattica speciale, con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi) in riferimento al tema dell’inclusione scolastica e sociale;

- capacità di distinzione e confronto fra le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della ricerca sul tema dell’inclusione scolastica e sociale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

- conoscenza e comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso;

- capacità di riconoscere le fasi fondamentali della didattica speciale  per l’inclusione;

- capacità di analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di verifica e intervento educativo e il loro utilizzo in ambito scolastico ed extrascolastico.   

    

Autonomia di giudizio (making judgements):

- capacità di valutare criticamente l’adeguatezza di scelte didattiche relative alla didattica speciale per l’inclusione; 

- capacità di individuare le strategie didattiche più adeguati per la costruzione di specifici ambienti di apprendimento;

- capacità di interpretare situazioni didattiche problematiche formulando ipotesi di intervento didattico.

Abilità comunicative (communication skills):

- capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato; 

- capacità di comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici; 

- capacità di argomentare su temi e problemi che riguardano la didattica speciale per l’inclusione.

Capacità di apprendere (learning skills):

-        capacità lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti il corso; 

- capacità di valutare l’efficacia di determinate scelte didattiche per favorire l’inclusione scolastica e sociale; 

- capacità di progettare la costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Saranno previste prove di valutazione formativa, rappresentate da prove strutturate con chiave di risposta per favorire una autovalutazione da parte degli studenti, a cui seguirà una riflessione sul percorso in aula.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lavori di gruppo.

Gli argomenti del Corso saranno resi concreti attravreso esercitazioni che si svolgeranno nel Laboratorio sempre tenuto dal Docente.

Su Moodle è disponibile anche un filmato realizzato dal Docente per descrivere le caratteristiche del Corso.

Didattica innovativa

Si prevedono attività di Flipped Classroom seguendo le indicazioni metodologiche riportate al link: https://universitysocialteaching.uniurb.it/index.php/flipped-classroom/

Obblighi

Nessun obbligo.

Testi di studio

- Cottini L. (2017). Didattica speciale e l'inclusione scolastica. Carocci Roma.

- Cottini L. (2016). Potenziare la memoria in classe. Percorsi di didattica inclusiva. Carocci Roma.

- Cottini L. (2019). UDL Universal design for learning. Verso il curricolo per l'inclusione. Giunti EDU, Firenze.

Modalità di
accertamento

Prova scritta di verifica finale con domande aperte e chiuse finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.

Saranno previste cinque domande.  

Le prime quattro si indirizzeranno a valutare le conoscenze e la capacità di comprensione dei concetti centrali del corso.  

Saranno valutate le seguenti conoscenze e competenze:

- la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;

- la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;

La richiesta sarà quella di rispondere evidenziando, in un numero limitato di righe, i temi centrali dell'argomentazione proposta.

L'ultimo quesito presenterà un compito reale e concreto, finalizzato a vagliare conoscenze di tipo procedurale attraverso la proposta di situazioni di problem solving.

Le prime quattro domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 5, mentre alla quinta domanda si attribuirà una valutazione da 0 a 10.

È previsto lo svolgimento di una prova di valutazione intermedia nel periodo di sospensione delle lezioni

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, esempi di ricerche educative, tipologie di strumenti di rilevazione, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.

Su Moodle è disponibile anche un filmato realizzato dal Docente per descrivere le caratteristiche del Corso.

Obblighi

Nessun obbligo.

Testi di studio

- Cottini L. (2017). Didattica speciale e l'inclusione scolastica. Carocci Roma.

- Cottini L. (2016). Potenziare la memoria in classe. Percorsi di didattica inclusiva. Carocci Roma.

- Cottini L. (2019). UDL Universal design for learning. Verso il curricolo per l'inclusione. Giunti EDU, Firenze.

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.

Modalità di
accertamento

Prova scritta di verifica finale con domande aperte e chiuse finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.

Saranno previste cinque domande.  

Le prime quattro si indirizzeranno a valutare le conoscenze e la capacità di comprensione dei concetti centrali del corso.  

Saranno valutate le seguenti conoscenze e competenze:

- la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;

- la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;

La richiesta sarà quella di rispondere evidenziando, in un numero limitato di righe, i temi centrali dell'argomentazione proposta.

L'ultimo quesito presenterà un compito reale e concreto, finalizzato a vagliare conoscenze di tipo procedurale attraverso la proposta di situazioni di problem solving.

Le prime quattro domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 5, mentre alla quinta domanda si attribuirà una valutazione da 0 a 10.

È previsto lo svolgimento di una prova di valutazione intermedia nel periodo di sospensione delle lezioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/07/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top