Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SCOLASTICA
SCHOOL PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Lucia Ponti Su appuntamento da richiedere inviando una mail a lucia.ponti@uniurb.it In presenza: mercoledì dalle 12:30 alle 13:30. Online: in altre giornate da concordare
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire una approfondita panoramica, basata sulle evidenze scientifiche, sui processi di sviluppo dei bambini e sui processi individuali, cognitivi, sociali e relazionali implicati nell’apprendimento. Nello specifico, il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze teoriche e di strumenti metodologici per favorire la comprensione dei processi di apprendimento e di insegnamento nei contesti scolastici.

Programma

Il corso prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:

Una prima parte introduttiva comprende:

•  Introduzione alla psicologia scolastica e dell’educazione (Lezione 1)

•  I metodi di ricerca in psicologia scolastica e dell’educazione (Lezione 2)

•  Lo sviluppo dei bambini: sviluppo cerebrale, cognitivo, linguistico, sociale, del sé, dell’identità e della morale. Implicazioni per l’insegnamento (Lezioni 3-4-5-6-7-8)

•  I contesti sociali dello sviluppo: la famiglia, i pari, la scuola (Lezioni 9-10-11)

Una seconda parte è dedicata all’approfondimento dei principali approcci teorici e delle rispettive tecniche per favorire i processi di apprendimento (Lezioni 12-13-14-15)

•  Approccio comportamentista 

•  Approccio sociocognitivista 

•  Approccio sociocostruttivita

•  Approccio dell’elaborazione delle informazioni: attenzione, memoria, metacognizione

•  L’apprendimento delle diverse aree di contenuto: l’apprendimento della lettura, della scrittura, della matematica, delle scienze e delle scienze sociali

Una terza parte analizza gli aspetti individuali, psicologici e cognitivi implicati nel processo di insegnamento e apprendimento (Lezioni 16-17-18)

•  Intelligenza, stili cognitivi, personalità e temperamento

•  Diversità socioculturale

•  Comprensione concettuale e pensiero

•  Motivazione ed emozioni

•  Alunni eccezionali: studenti con disturbi del neurosviluppo e studenti con plusdotazione

Infine, una quarta parte affronta alcuni aspetti della pianificazione didattica (Lezione 19) in termini di:

•  Lezione centrata sull’insegnante e sull’allievo

•  La gestione della classe

•  La valutazione in classe

Eventuali Propedeuticità

Non è prevista alcuna propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di avere:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): la padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche della psicologia scolastica, nonchè dei fattori coinvolti nell'apprendimento scolastico.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): la capacità di riconoscere e comprendere i processi di sviluppo dei bambini e i fattori individuali, psicologici, cognitivi, sociali e relazionali implicati nei processi di apprendimento.
  • Autonomia di giudizio (making judgements): la capacità di usare conoscenze e concetti per riflettere in modo autonomo su argomenti specifici della disciplina
  • Abilità comunicative (communication skills): un linguaggio tecnico, pertinente alla materia di studio, al fine di poter comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendere (learning skills): Padronanza e autonomia nella scelta del materiale utile ai fini della propria formazione professionale continua 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto alla didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni di gruppo

Discussioni di gruppo

Didattica innovativa
  • Uso della piattaforma Moodle d'Ateneo per caricamento di materiale d'approfondimento (testuale, audio o video); 
  • Uso della piattaforma interattiva Wooclap per stimolare la partecipazione attiva degli studenti e misurare il livello di comprensione degli argomenti affrontati durante il corso.
  • Uso della pratica del “debate” (dibattito) per trattare alcuni argomenti del corso e agevolare lo sviluppo di un pensiero critico.
Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.

Testi di studio

Santrock, J.W. (2021). Psicologia dell’educazione. McGraw-Hill: Milano.

Materiali di approfondimento su specifici temi forniti durante il corso

Modalità di
accertamento

L'esame consiste in una prova scritta della durata di un'ora ed è composto da due parti:

- 15 domande chiuse a risposta multipla

- 5 domande aperte

È richiesta una conoscenza specifica e approfondita degli argomenti, e l'utilizzo di un linguaggio appropriato e specialistico. 

I criteri di valutazione sono i seguenti: 1) pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2) grado di articolazione della risposta; 3) adeguatezza del linguaggio utilizzato.

La valutazione finale è espressa in trentesimi (da un minimo di 18 a un massimo di 30 e lode).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.

Testi di studio

Santrock, J.W. (2021). Psicologia dell’educazione. McGraw-Hill: Milano.

Materiali di approfondimento su specifici temi forniti durante il corso

Modalità di
accertamento

L'esame consiste in una prova scritta della durata di un'ora ed è composto da due parti:

- 15 domande chiuse a risposta multipla

- 5 domande aperte

È richiesta una conoscenza specifica e approfondita degli argomenti, e l'utilizzo di un linguaggio appropriato e specialistico. 

I criteri di valutazione sono i seguenti: 1) pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2) grado di articolazione della risposta; 3) adeguatezza del linguaggio utilizzato.

La valutazione finale è espressa in trentesimi (da un minimo di 18 a un massimo di 30 e lode).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

  • Le studentesse e gli studenti non in corso possono portare il programma del loro a.a. di frequenza, ma sono pregati di comunicarlo alla docente tramite mail prima dell'esame.
  • Le studentesse e gli studenti ERASMUS possono concordare con la docente programmi personalizzati e sostenere l'esame in lingua italiana e/o inglese.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top