Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ITALIANA II
ITALIAN LITERATURE II

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ilaria Tufano Dopo le lezioni. Sarà possibile, previo appuntamento, il ricevimento on line da remoto. Per l'appuntamento è possibile servirsi della mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

- fornire le conoscenze storico-letterarie per la contestualizzazione di un autore e di un’opera

- acquisire le capacità di analisi critica di un testo ottocentesco e novecentesco

- acquisire le capacità di individuare le forme della narrazione

- acquisire la capacità di individuare le varie tecniche della narrazione

- individuare il pensiero e il messaggio dell'autore attraverso la rappresentazione delle figure femminili

Programma

Prima fase del corso: Il corso si focalizzerà sul romanzo tra Ottocento e Novecento. Verranno studiate le caratteristiche generali del romanzo e il suo evolversi nel corso del tempo. Attraverso l'analisi dei personaggi muliebri e e le loro relazioni con la società si cercherà di individuare elementi illuminanti l'ideologia dei diversi autori.

Seconda fase: si indagherà sul personaggio di Lucia e di Gertrude dei Promessi Sposi. Di Gertrude si vedrà l'evolversi della figura dal Fermo e Lucia ai Promessi Sposi (capp. III; IX-X; XX-XXI)

Terza fase: Marta Aiala, protagonista di L'Esclusa  di Luigi Pirandello (l'Intero romanzo)

Quarta Fase: Viola, protagonista del Barone Rampante di Italo Calvino (l'intero romanzo)

Eventuali Propedeuticità

nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

conoscenza e capacità di comprensione: si richiede una solida conoscenza e la comprensione di alcuni capitoli dei Promessi Sposi (capp. III; VIII; IX-X; XX-XXI) e di alcuni capitoli delle Confessioni di un italiano; dell'intero romanzo L'esclusa

conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità decodificare i testi in oggetto, di contestualizzare gli autori e le opere all’interno di un preciso contesto letterario

autonomia di giudizio: sapere riflettere criticamente sui romanzi in oggetto, saper mettere in discussione luoghi comuni sulla esegesi dei romanzi e determinare se essi abbiano o meno una validità scientifica. 

abilità comunicative: padronanza della lingua specifica degli studi letterari

capacità di apprendere: Sviluppo di conoscenze tecniche e di capacità di ragionamento formale necessarie a (i) intraprendere in modo critico e indipendente l'analisi dei testi in oggetto ; (ii) sviluppo ed elaborazione critica di una esegesi complessiva sulle diverse modalità di rappresentazione della psicologia dei personaggi (iii) individuazione delle peculiarità formali e tematiche dei diversi romanzi

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Si terrà una prova intermedia scritta a risposte multipel (Quiz Moodle) per assicurare l'autovalutazione degi studenti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Proiezione di slides

Didattica innovativa

Brain storming

classe capovolta

Obblighi

Al fine di sostenere l'esame come studente frequentante, la presenza alle lezioni è obbligatoria per almeno l'80% del monte ore cioè 29 ore sul totale di 36.

Testi di studio

Ai fini di sostenere l'esame le studentesse e gli studenti non frequentanti  devono studiare

Gino Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Le Monnier, pp.294-314; 376-382; 450-472

A. Manzoni, I Promessi Sposi, a cura di A. Corsaro, Napoli, Morano,1997 (in blended, ma qualsiasi edizione commentata può essere utile)

L. Pirandello, L'esclusa (qualsiasi edizione)

I. Calvino, Il Barone rampante (qualsiasi edizione)

Modalità di
accertamento

La modalità di accertamento consisterà nella proposta di quesiti scritti a risposta aperta e a risposta chiusa; modalità di valutazione: voto complessivo in trentesimi. 

Criteri di valutazione:

30 e lode: eccellente: conoscenza ottima dei contenuti, rielaborazione critica e personale, linguaggio preciso e adeguato

27-30 ottimo: conoscenza ampia dei contenuti; linguaggio appropriato; organicità del discorso, argomentazioni coerenti ed efficaci

24-26: buono: conoscenza adeguata dei contenuti, linguaggio appropriato; buona organizzazione delle argomentazioni

21-23 discreto: conoscenze più che sufficienti, linguaggio nel complesso corretto, argomentazioni idonee

18-20 sufficiente: conoscenze relative dei contenuti con qualche imprecisione e/o semplificazione dei concetti, linguaggio semplice con qualche improprietà, esposizione lineare

Prova insufficiente: gravi lacune nelle conoscenze e/o fraintendimenti nei concetti, linguaggio inadeguato e scorretto, esposizione incoerente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale, consultazione del materiale in blended, 

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma

Obblighi

nessuno

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.

G. Tellini, , Letteratura Italiana. Un metodo di studio, Le Monnier, p.294-314; 376-382; 450-472

A. Manzoni, I Promessi Sposi, a cura di A. Corsaro, Morano, Napoli, 1997 in blended (ma qualsiasi edizione commentata può essere utile)

L. Pirandello, L'esclusa (qualsiasi edizione)

I. Calvino, Il Barone rampante (qualsiasi edizione)

Modalità di
accertamento

L'esame finale sarà scritto.

La modalità di accertamento consisterà nella proposta di quesiti a risposta aperta e in risposta chiusa; modalità di valutazione: voto complessivo in trentesimi

Criteri di valutazione:

30 e lode: eccellente: conoscenza ottima dei contenuti, rielaborazione critica e personale, linguaggio preciso e adeguato

27-30 ottimo: conoscenza ampia dei contenuti; linguaggio appropriato; organicità del discorso,argomentazioni coerenti ed efficaci

24-26: buono: conoscenza adeguata dei contenuti, linguaggio appropriato; buona organizzazione delle argomentazioni

21-23 discreto: conoscenze più che sufficienti, linguaggio nel complesso corretto, argomentazioni idonee

18-20 sufficiente: conoscenze relative dei contenuti con qualche imprecisione e/o semplificazione dei concetti, linguaggio semplice con qualche improprietà, esposizione lineare

Prova insufficiente: gravi lacune nelle conoscenze e/o fraintendimenti nei concetti, linguaggio inadeguato e scorretto, esposizione incoerente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/11/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top