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LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Patricia Silvana Barzotti previa mail o da concordare con la docente dopo la lezione
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso vuole fornire agli studenti degli strumenti per comprendere i punti principali, di brani di lettura ed ascolto al livello B1 della lingua inglese, riguardante argomenti comuni che possano incontrare nel quotidiano, ad esempio: il lavoro, la scuola, la famiglia. Il corso prepara gli studenti ad affrontare diverse situazioni che possano emergere in circostanze varie, dove viene usata la lingua inglese. Inoltre, il corso prepara gli studenti a produrre testi semplici e fluidi su argomenti familiari e di interesse personale, ad esempio, descrivere esperienze ed eventi, speranze ed ambizioni e fornire motivazioni e spiegazioni per supportare le loro opinioni e piani futuri. Oltre ad una preparazione di lingua generale, gli studenti avranno la possibilità di leggere brani attinenti al settore educativo.

Programma

Il corso fornisce la grammatica e lessico tipico per raggiungere un livello B1/B1+:

Grammatica

present simple and continuous, action and non-action verbs

future forms

present perfect and past simple

present perfect simple and continuous

comparatives and superlatives

articles

modals of obligation and prohibition

modals of ability and possibility

narrative tenses

past and present habits and states

passives

modals of deduction

first, second and third conditionals

gerunds and infinitives

reported speech

quantifiers

relative clauses

question tags

Lessico

Food and cooking/adjectives/travel/collocation of verbs, adjectives and preposition/-ed and –ing adjectives/entertainment and media/education/homes/work and jobs/shopping/technology/compound nouns/relationships/phrasal verbs

Inoltre, gli studenti leggeranno brani che riguardano argomenti di educazione come:

-      il sistema educativo del Regno Unito

-      educazione e tecnologia

-      la differenza tra la scuola nel Regno Unito e Italia

-      e altre tematiche

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Conoscenza di grammatica e lessico appropriati per un livello B1 e comprensione di testi di lettura ed ascolto che possiedono un alto contenuto di linguaggio comune e collegato al mondo del lavoro. Comprensione di descrizioni di eventi, sentimenti e desideri comunicati in testi di diverse tipologie.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

Applicazione delle loro conoscenze grammaticali, lessicali e di contenuto, in maniera da dimostrare un livello intermedio nell’uso della lingua inglese in tutte le abilità linguistiche.

Autonomia di giudizio (making judgements).

Gli studenti saranno invitati ad esprimere propri giudizi in situazioni che riguardino il campo educativo oltre a situazioni comuni tipiche del livello B1.

Abilità comunicative (communication skills).

Al termine del corso gli studenti potranno utilizzare un linguaggio intermedio per parlare di argomenti familiari o di interesse personale, o comune alla vita quotidiana, ad esempio, la famiglia, gli interessi, lavoro, viaggi e attualità. Potranno collegare le frasi in modo semplice per descrivere esperienze, eventi, ambizioni e speranze. Avranno la capacità di dare motivazioni e ragioni per spiegare le loro opinioni o piani, oltre a narrare una storia e descrivere le loro reazioni.

Capacità di apprendere (learning skills).

Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti il corso. Inoltre, gli studenti saranno guidati nell’esplorare strategie di apprendimento che meglio rispondano alle proprie esigenze.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Si consiglia l’utilizzo del CLA (Centro Linguistico di Ateneo) se gli studenti necessitassero di un supporto aggiuntivo.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Le lezioni saranno frontali e con piccoli gruppi o a coppia, per creare le opportunità di incentivare le abilità orali durante la lezione e promuovere una partecipazione attiva.

Didattica innovativa
  • flipped learning per quanto riguarda la lettura dei brani prima della seconda lezione

  • strumenti ad esempio Google Docs per condividere lavori di  gruppo per una presentazione finale del lavoro

  • quiz per ripassare concetti

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, tuttavia è consigliabile frequentare il corso in maniera costante, in modo da svolgere con successo le attività previste dall’insegnamento.  Inoltre, si raccomanda che gli studenti siano già in possesso di un livello A2 + per potere raggiungere con successo il livello indicato dal corso e che si impegnino a studiare tutto il materiale supplementare che verrà caricato su Blended.  Si consiglia agli studenti frequentanti e non, di intraprendere uno studio costante in autonomia seguendo il materiale messo a disposizione su Blended.

Testi di studio

Oltre al materiale aggiuntivo caricato su Blended e gli slide delle lezioni, gli studenti dovranno utilizzare i seguenti testi per uno studio più approfondito del contenuto, quali:

English Grammar in Use Fourth Edition 2019, di Raymond Murphy, pubblicato da Cambridge University Press. Si consiglia la versione con chiave di soluzione, per un utilizzo di studio personale.

English File Intermediate Digital fourth edition 2019, (student’s book, workbook, and ebook)  di Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden e Jerry Lambert, pubblicato da Oxford University Press, per utilizzo sia in aula che per studio personale con l’ausilio del materiale online.

Modalità di
accertamento

Accertamento di conoscenze e

comprensione applicate

Al superamento della prova scritta con un voto minimo di 18/30, gli studenti dovranno eseguire una prova di capacità orale che consisterà in tre parti:

Parte A: parlare di se stessi e di argomenti di personali, quali: la famiglia, il lavoro, scuola, presente, passato e futuro;

Parte B: descrivere una fotografia che può essere collegato ad uno degli argomenti studiati durante il corso;

Parte C: parlare in maniera più ampia dell’argomento. Inoltre, il docente farà domande su uno dei brani relativi al tema educativo, che verranno letti durante il corso. Il voto della prova orale è espresso in trentesimi.

Criteri di valutazione.

La prova scritta parziale sarà valutata IDONEO se si supera con un minimo di 18 punti su 30.

La successiva valutazione orale verrà valutata in 30ismi, in base alla abilità mostrata durante la prova di svolgere ogni parte dell’accertamento usando un linguaggo appropriato a livello B1 del Common European Framework per potere parlare di argomenti generali comune al B1, e argomenti relativi al settore di educazione. I candidati dovranno utilizzare una grammatica e lessico quindi appropriati a livello B1 in contesti generali e settoriale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Accedere regolarmente al materiale del corso. Consultare con la docente per avere informazione relativo ad un percorso di studio adatto al proprio stile di apprendimento.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, tuttavia è consigliabile consultare il materiale su Blended in maniera costante, in modo da svolgere con successo le attività previste dall’insegnamento.  Inoltre, si raccomanda che gli studenti siano già in possesso di un livello A2 + per potere raggiungere con successo il livello indicato dal corso e che si impegnino a studiare tutto il materiale supplementare che verrà caricato su Blended.  Si consiglia agli studenti frequentanti e non, di intraprendere uno studio costante in autonomia seguendo il materiale messo a disposizione su Blended.

Testi di studio

Oltre al materiale aggiuntivo caricato su Blended e gli slide delle lezioni, gli studenti dovranno utilizzare i seguenti testi per uno studio più approfondito del contenuto, quali:

English Grammar in Use Fourth Edition 2019, di Raymond Murphy, pubblicato da Cambridge University Press. Si consiglia la versione con chiave di soluzione, per un utilizzo di studio personale.

English File Intermediate Digital fourth edition 2019, (student’s book, workbook, and ebook)  di Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden e Jerry Lambert, pubblicato da Oxford University Press, per utilizzo sia in aula che per studio personale con l’ausilio del materiale online.

Modalità di
accertamento

Accertamento di conoscenze e

comprensione applicate

Al superamento della prova scritta con un voto minimo di 18/30, gli studenti dovranno eseguire una prova di capacità orale che consisterà in tre parti:

Parte A: parlare di se stessi e di argomenti di personali, quali: la famiglia, il lavoro, scuola, presente, passato e futuro;

Parte B: descrivere una fotografia che può essere collegato ad uno degli argomenti studiati durante il corso;

Parte C: parlare in maniera più ampia dell’argomento. Inoltre, il docente farà domande su uno dei brani relativi al tema educativo, che verranno letti durante il corso. Il voto della prova orale è espresso in trentesimi.

Criteri di valutazione.

La prova scritta parziale sarà valutata IDONEO se si supera con un minimo di 18 punti su 30.

La successiva valutazione orale verrà valutata in 30ismi, in base alla abilità mostrata durante la prova di svolgere ogni parte dell’accertamento usando un linguaggo appropriato a livello B1 del Common European Framework per potere parlare di argomenti generali comune al B1, e argomenti relativi al settore di educazione. I candidati dovranno utilizzare una grammatica e lessico quindi appropriati a livello B1 in contesti generali e settoriale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/07/2024


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