DIDATTICA DELLA STORIA
DIDACTICS OF HISTORY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michele Cento | Martedì, ore 12.30-14, previo appuntamento via mail, presso lo studio B9 del Polo Volponi (primo piano) o via Zoom |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di Didattica della storia ha per obiettivo quello di fornire una conoscenza ragionata e critica delle categorie, gli strumenti e le risorse per lo studio e l’insegnamento della storia.
Al termine del corso, studenti e studentesse avranno acquisito consapevolezza del fatto che non esiste una storia ma molte storie e che molteplici sono le angolature per leggere il passato; avrà conoscenza delle molteplici fonti della storia e a selezionarle a seconda delle domande che poniamo al passato e al tipo di conoscenza che intendiamo trasmettere nell'attività didattica; padroneggerà i diversi approcci metodologici della storia, con una particolare attenzione alla storia globale, alla storia delle donne e di genere e alla storia ambiantali quali lenti imprescindibili per l'insegnamento della storia oggi; saprà elaborare un progetto didattico a contenuto storico e a carattere interdisciplinarle e a discuterlo/difenderlo di fronte alla classe.
Programma
A partire dalla domanda ‘che cos’è la storia?’, il corso vuole interrogarsi su quali siano le possibilità, le forme e i modi per insegnare, oggi, quello che la storia ha definito come 'passato'
Il corso intende cioè mettere a problema il rapporto tra il passato e la sua rappresentazione, mediante un’analisi critica delle categorie attraverso cui la storia viene pensata, narrata e insegnata: non solo gli eventi del passato, le epoche, le periodizzazioni, le fonti, ma anche il tempo non lineare e lo spazio sempre più globale della storia, i suoi soggetti molteplici, con un focus specifico sul genere come categoria storiografica, e la relazione intricata tra l'uomo e l'ambiente naturale nel tempo. Il corso affronterà anche il tema dell'uso pubblico della storia, che proprio nella didattica trova una ricaduta di vasto impatto, a partire dal processo di crescente 'memorializzazione' del passato fino a toccare i fenomeni della cosiddetta 'cancel culture'.
Il corso è strutturato in cinque parti: la prima parte si focalizzerà su che cos'è la storia, la sua funzione didattica e il suo uso pubblico; nella seconda parte, verrà fornita una panoramica delle correnti storiografiche che hanno rinnovato il canone della disciplina (storia globale, storia delle donne e di genere e storia ambientale); la terza parte prevede un focus sulle fonti della storia, con una specifica attenzione alle fonti popolari e iconografiche, e sulle risorse digitali utili all'insegnamento della storia; nella quarta parte, si prevedono lezioni di tipo seminariale da parte di studiosi/e esterni/e e docenti della scuola primaria sul rapporto tra pedagogia critica e insegnamento della storia; infine, nell'ultima parte verranno proposte delle attività laboratoriali nelle quali studentesse e studenti si cimenteranno con l'elaborazione di progetti didattici da discutere in classe attraverso la modalità del 'debate'.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo/la studente/essa dovrà dimostrare di comprendere le potenzialità, i problemi e le criticità inerenti alla storia come forma di conoscenza del passato da trasmettere nel presente.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo/la studente/essa dovrà acquisire la capacità di applicare le proprie conoscenze elaborando progetti e moduli didattici su unità tematiche a carattere storico.
Autonomia di giudizio. Lo/la studente/essa dovrà dimostrare di fare un uso consapevole delle categorie storiche, di avere un approccio innovativo rispetto ai tempi, spazi e soggetti della storia, elaborando autonomamente strategie e orientamenti didattici.
Abilità comunicative. Lo/la studente/essa dovrà essere capace di esprimere con chiarezza e competenza temi e problemi inerenti alla didattica della storia.
Capacità di apprendere. Al termine del corso lo/la studente avrà acquisito la capacità di comprendere e analizzare criticamente testi, fonti, approcci e problemi della storia, unitamente alla capacità di trasmettere tali conoscenze sotto forma didattica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previsti seminari e lezioni tenuti da studiosi/e esterni/e su tematiche quali la storia di genere, la storia culturale e forme di pedagogia alternativa.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso alternerà lezioni frontali, visioni di film a contenuto storico, discussioni in classe, seminari e interventi di studiosi/e esterni/e, attività laboratoriali.
- Didattica innovativa
Nelle attività laboratoriali si adotterà la modalità del debate, ovvero un confronto di idee argomentato e regolamentato su un tema storiografico da individuare collettivamente tra 'squadre antagoniste'. Verrano cioè formate delle squadre di studentesse/i, ciascuna chiamata a presentare un progetto didattico, che verrà discusso dalla 'squadra antagonista' al fine di individuare criticità e punti deboli del progetto medesimo. La classe svolgerà la funzione di pubblico attivo e, al tempo stesso, di giuria al termine del dibattito.
- Obblighi
Non è previsto l'obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Il programma di esame consiste nello studio del manuale e di una monografia a scelta tra quelle elencate sotto.
MANUALE
- S. Castro, G. Gola, R. Talarico, L’insegnamento della storia oggi. Didattica e storiografia per le scuole superiori, Carocci, 2023
MONOGRAFIE
- F. Bellucci, A. Celi, L. Gazzetta, I secoli delle donne. Fonti e materiali per la didattica della storia, Viella, 2023 (fino a pagina 242)
- bell hooks, Insegnare a trasgredire. L'educazione come pratica di libertà, Meltemi, 2020 (fino a pagina 241)
- B. G.M. Del Bo, Didattica della storia. Insegnare storia in modo inclusivo e innovativo, Pearson, 2024
- A. Testi, I fastidi della storia. Quale America raccontano i monumenti, il Mulino, 2023
Studenti e studentesse sono tenuti/e a comunicare al docente via email la monografia scelta entro e non oltre 7 giorni prima dell'appello.
- Modalità di
accertamento Test scritto di 6 domande aperte della durata di 70 minuti: cinque domande aperte sul manuale e una aperta, più lunga e generale, sulla monografia. Il punteggio del manuale peserà per il 75% (22,5 punti) sulla valutazione complessiva, mentre il punteggio della monografia peserà per il restante 25% (7,5 punti)
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il docente è disponibile per chiarimenti, suggerimenti e attività di supporto didattico via zoom o in ufficio, previo appuntamento via mail, preferibilmente - ma non esclusivamente nell'ora di ricevimento.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi.
- Testi di studio
Il programma di esame consiste nello studio del manuale e di una monografia a scelta tra quelle elencate sotto.
MANUALE
- S. Castro, G. Gola, R. Talarico, L’insegnamento della storia oggi. Didattica e storiografia per le scuole superiori, Carocci, 2023
MONOGRAFIE
- F. Bellucci, A. Celi, L. Gazzetta, I secoli delle donne. Fonti e materiali per la didattica della storia, Viella, 2023 (fino a pagina 242)
- bell hooks, Insegnare a trasgredire. L'educazione come pratica di libertà, Meltemi, 2020 (fino a pagina 241)
- B. G.M. Del Bo, Didattica della storia. Insegnare storia in modo inclusivo e innovativo, Pearson, 2024
- A. Testi, I fastidi della storia. Quale America raccontano i monumenti, il Mulino, 2023
Studenti e studentesse sono tenuti/e a comunicare al docente via email la monografia scelta entro e non oltre 7 giorni prima dell'appello.
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma al fine di promuoverne la piena comprensione:
- G. Albini, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Pearson, 2022 (lettura consigliata ma non obbligatoria)
- Slide delle lezioni del docente caricate su Blended
- Modalità di
accertamento Le modalità di accertamento sono le stesse previste per gli/le studenti/esse frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/09/2024 |