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DISEGNO
DRAWING

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Simone Garagnani Al termine delle lezioni frontali o in seguito a appuntamento da definirsi via e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: COMUNE-2024
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha la finalità di introdurre le nozioni fondamentali pertinenti metodi e strumenti che consentono di disegnare lo spazio che ci circonda, attraverso applicazioni pratiche di differenti tecniche di rappresentazione.

Gli obiettivi generali del corso di Disegno saranno:

  • Fornire una comprensione approfondita delle tecniche di disegno fondamentali utilizzate per rappresentare lo spazio costruito, inclusi concetti come prospettiva, proporzioni e tridimensionalità.
  • Presentare gli strumenti tradizionali e digitali utilizzati nel disegno dal vero e tecnico, fornendo una panoramica completa delle loro funzionalità e applicazioni.
  • Esplorare la storia del disegno tecnico e le sue evoluzioni nel tempo, mettendo in luce i principali sviluppi che hanno contribuito alla sua evoluzione.
  • Introdurre gli studenti agli aspetti narrativi del disegno, mostrando come il contesto storico e culturale possa influenzare la pratica artistica e la percezione dello spazio costruito.
  • Promuovere la capacità degli studenti di comunicare efficacemente attraverso il disegno, sia verbalmente che visivamente, attraverso l'acquisizione di competenze di presentazione e narrazione, utili anche da un punto di vista pedagogico.
  • Stimolare la creatività e l'innovazione attraverso esercizi pratici e progetti che incoraggino gli studenti a esplorare soluzioni originali per la rappresentazione dello spazio costruito.

Programma

Il programma delle lezioni è articolato come segue:

  • Introduzione al corso:
    • Tematiche trattate durante le lezioni
    • Organizzazione di esami e lezioni frontali
  • La percezione visiva e il linguaggio grafico:
    • Il processo percettivo
    • La percezione dello spazio
    • Le leggi della percezione
    • Le illusioni percettive
    • Linguaggio grafico e linguaggio verbale
    • Gli elementi primari del linguaggio grafico: punto e linea
    • Gli elementi secondari del linguaggio grafico: superficie, forma, texture, sfondo, profondità
    • Gli strumenti di rappresentazione e le tecniche di riproduzione
  • Il disegno dal vero:
    • Nozioni elementari di rilievo e strumenti per la misura
    • Eidotipi di rilievo a vista. Metodi di restituzione dei rilievi.
  • Il disegno geometrico:
    • Richiami di geometria euclidea
    • Risoluzione grafica di problemi relativi alle figure geometriche piane
  • Il disegno digitale:
    • Introduzione ai concetti base
    • Strumenti
    • La terza dimensione e il rendering
  • La rappresentazione dello spazio:
    • Cenni storici
    • Obiettivi
    • Aspetti generali
    • I fondamenti della geometria proiettiva
    • Prospettività
    • I metodi di rappresentazione della geometria descrittiva
  • Le proiezioni ortogonali:
    • Introduzione alla geometria descrittiva
    • Il metodo delle proiezioni ortogonali, rappresentazione di punto, retta e piano
    • La rappresentazione canonica attraverso il metodo di Monge e la rappresentazione tecnica, applicazioni grafiche.
  • Le convenzioni grafiche per il disegno geometrico:
    • La normativa UNI per il disegno geometrico, gli elementi di corredo al disegno (la scrittura e la simbologia unificata).
  • Sistemi e convenzioni per la quotatura dei disegni:
    • Principi generali di quotatura, criteri generali e particolari per la quotatura dei disegni.
  • La proiezione assonometrica:
    • Cenni storici
    • Obiettivi
    • Genesi spaziale ed elementi di riferimento
    • Assonometria ortogonale e obliqua.
  • La prospettiva:
    • Genesi spaziale ed elementi di riferimento
    • Rappresentazione degli enti geometrici fondamentali: rette, punti e piani
    • Esempi applicativi.
  • Teoria del colore e sue applicazioni:
    • Luce e colore
    • Il colore dei corpi
    • Caratteristiche del colore
    • Sintesi additiva e sottrattiva
    • Colori primari, secondari e complementari
    • La percezione dei colori
    • Le tecniche cromatiche
  • Sessione conclusiva:
    • Il Disegno nella scuola primaria
    • Question time e sintesi del corso

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste particolari propedeuticità necessarie o raccomandate.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

- Conoscenza dei metodi e degli strumenti essenziali per affrontare le tematiche della rappresentazione attraverso il disegno (problemi e metodi);

- Capacità di distinzione e confronto fra le fondamentali tecniche di rappresentazione (proiezione ortogonale, vista prospettica, grafica interattiva).

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

- Conoscenza e comprensione dei concetti e dei metodi previsti dal corso;

- Capacità di individuare le migliori modalità di rappresentazione per il contesto di apprendimento individuato dal corso;

- Capacità di analizzare e sfruttare le caratteristiche di strumenti per il disegno e la rappresentazione.

- Capacità di espressione dello spazio tramite la rappresentazione del disegno codificato.

Autonomia di giudizio (making judgements).

- Capacità di individuare strumenti di rappresentazione adeguati per i diversi oggetti e contesti da rappresentare graficamente;

Abilità comunicative (communication skills).

- Capacità di comunicare proattivamente i fondamenti del disegno manuale (in particolare secondo le convenzioni tecniche);

Capacità di apprendere (learning skills).

- Capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina;

- Capacità di realizzare elaborati grafici a mano libera, o utilizzando gli strumenti caratteristici del disegno.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Saranno previste sessioni di esercitazione in aula o in esterna tenute dal docente,


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso di Disegno adotta una metodologia didattica articolata e comprensiva, suddivisa in tre principali modalità di insegnamento:

  • Lezioni teoriche frontali: Durante queste lezioni, verrà spiegato il programma del corso, fornendo agli studenti una solida base teorica sui principi del disegno e della rappresentazione grafica. Questi incontri frontali serviranno a introdurre e approfondire i concetti fondamentali, preparandoli per le sessioni pratiche successive.

  • Sessioni di esercitazione collettiva: Gli studenti parteciperanno a sessioni pratiche di gruppo, dove affronteranno e risolveranno piccoli problemi di rappresentazione. Questi esercizi pratici saranno progettati per mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite e sviluppare competenze tecniche attraverso la collaborazione e il confronto diretto con i compagni di corso.

  • Istituzione di uno sketchbook individuale: Ogni studente sarà invitato a mantenere uno sketchbook personale, che fungerà da diario visivo del proprio percorso di apprendimento. Saranno fornite indicazioni su come e cosa disegnare, utilizzando diverse tecniche grafiche. Lo sketchbook sarà uno strumento fondamentale per lo sviluppo della creatività individuale e della padronanza delle tecniche di disegno, permettendo agli studenti di esplorare e sperimentare in autonomia.

  • Queste modalità didattiche congiunte mirano a fornire un'esperienza di apprendimento completa e integrata, che combina teoria, pratica e sviluppo personale, preparando gli studenti a eccellere sia nel contesto accademico che professionale.

    Didattica innovativa

    Il corso di Disegno segue una direzione di didattica innovativa, perseguendo obiettivi di apprendimento basato sulla risoluzione problemi che si presentano in piccoli progetti di rappresentazione reali (approccio Project Based Learning). Affrontando i temi in programma, i partecipanti si troveranno di fronte a problemi di rappresentazione che risolveranno durante le sessioni di esercitazione dove questi piccoli progetti saranno presentati. Questi esercizi, che possono essere ripresi con le dovute semplificazioni anche nella carriera professionale di docenti, saranno affrontati insieme, utilizzando le conoscenze maturate progressivamente durante il corso.

    Tale approccio è stato immaginato per mettere ogni partecipante nella condizione di “studente-lavoratore” e fare in modo che impari a collaborare, comunicare efficacemente, pensare in modo critico, svincolandosi dalla pura assimilazione dei concetti del percorso formativo standard.

    Obblighi

    Gli obblighi per chi frequenta il corso e per i non frequentanti sono i medesimi. Tutti gli studenti devono prepararsi adeguatamente per presentare in sede di esame finale il lavoro di esercitazione obbligatorio, composto da 5 temi di esercitazione dettagliati sia a lezione che nella pagina del corso con opportuni materiali. Inoltre, ogni studente deve presentare il proprio taccuino degli schizzi, che deve dimostrare continuità e autonomia nell'esercizio individuale del disegno.

    Testi di studio

    Principale testo di riferimento:

    • M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, (2021). Scienza del Disegno. CittàStudi Editore.

    Testi eventuali di approfondimento:

    • M. Gaiani (a cura di), La rappresentazione riconfigurata, Edizioni POLI design, Milano, 2006.
    • L. Cipriani, Esempi di disegno dell'architettura. La didattica del disegno nella Facoltà di Ingegneria di Bologna, CLUEB, Bologna, 2005.
    • L. Cipriani, Il disegno del portico di San Luca, CLUEB, Bologna, 2005.
    • R.Migliari, Geometria descrittiva, CittàStudi, Novara, 2009.
    • S.Bertocci, M.Bini, Manuale di rilievo architettonico e urbano, CittàStudi, Novara, 2012.
    • F.D. Ching, Architectural Graphics, 6a Ed. 2015.
    Modalità di
    accertamento

    Le modalità di accertamento sono le medesime sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. Esse corrisposndono ad un colloquio orale in sede di verifica finale durante il quale verranno presentati gli esiti dell'esercitazione obbligatoria richiesta e verrà mostrato un taccuino di schizzi (sketchbook) attestante l'avvenuto esercizio autonomo svolto dall'allieva/o. Potranno essere rivolti dal docente alcuni quesiti generali riferiti a come l'esercitazione è stata svolta, anche in seguito ai metodi e alle tecniche presentate a lezione.

    Anche per gli studenti non frequentanti la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il solo esame finale, che accerterà l’acquisizione di tutte le conoscenze e tutte le abilità attese tramite lo svolgimento di una discussione sui lavori prodotti per la discussione.

    L'elaborazione e la presentazione dei lavori di esercitazione individuale, precedentemente concordati con il docente, è condizione necessaria per l'ammissione all’esame: la completezza della documentazione sarà verificata a fine corso in una “revisione finale” necessaria per l’iscrizione all’esame.

    La valutazione finale è il risultato di vari criteri applicati al giudizio dei contenuti e della presentazione in sede orale del lavoro individuale svolto per l’esame. Tali criteri sono definiti come segue:

    • Completezza (fino a 10 punti): il lavoro è completo, tutti gli elaborati sono stati preparati come richiesto, le tavole presentate sono complete.
    • Correttezza (fino a 10 punti): le risposte alle domande, i disegni e le viste generate rappresentano un progetto di rappresentazione formalmente corretto, mediante il raggiungimento di un adeguato livello di autonomia anche per chi non ha frequentato.
    • Cura (fino a 10 punti): I disegni sono stati rifiniti, lo sketchbook e le tavole sono stati preparati con attenzione. Ogni dettaglio è stato sviluppato con cura.

    I contenuti dell'esercitazione obbligatoria, dettagliata per tutti sulla pagina Blended del corso in un documento appositamente redatto, saranno introdotti e affrontati anche durante le lezioni frontali.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Anche per gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare il corso di Disegno adotta una metodologia didattica articolata e comprensiva, suddivisa in tre principali modalità di insegnamento:

  • Autoapprendimento basato sui materiali messi a disposizione dal docente: Gli studenti avranno accesso a lucidi delle lezioni, appunti e una bibliografia di riferimento, che forniranno una solida base teorica sui principi del disegno e della rappresentazione grafica. Questi materiali saranno fondamentali per introdurre e approfondire i concetti fondamentali, preparando gli studenti per le attività pratiche.

  • Disponibilità del docente a ricevimenti individuali: Gli studenti avranno la possibilità di fissare incontri individuali con il docente per chiarimenti, discussioni e approfondimenti sui temi del corso. Questi ricevimenti serviranno a supportare l'apprendimento autonomo e a rispondere a eventuali dubbi o difficoltà riscontrate durante lo studio individuale.

  • Istituzione di uno sketchbook individuale: Ogni studente sarà invitato a mantenere uno sketchbook personale, che fungerà da diario visivo del proprio percorso di apprendimento. Saranno fornite indicazioni su come e cosa disegnare, utilizzando diverse tecniche grafiche. Lo sketchbook sarà uno strumento fondamentale per lo sviluppo della creatività individuale e della padronanza delle tecniche di disegno, permettendo agli studenti di esplorare e sperimentare in autonomia.

  • Queste modalità didattiche congiunte mirano a fornire un'esperienza di apprendimento completa e integrata, che combina autoapprendimento, supporto individuale e sviluppo personale, preparando gli studenti a eccellere sia nel contesto accademico che professionale.

    Obblighi

    Gli obblighi per chi frequenta il corso e per i non frequentanti sono i medesimi. Tutti gli studenti devono prepararsi adeguatamente per presentare in sede di esame finale il lavoro di esercitazione obbligatorio, composto da 5 temi di esercitazione dettagliati sia a lezione che nella pagina del corso con opportuni materiali. Inoltre, ogni studente deve presentare il proprio taccuino degli schizzi, che deve dimostrare continuità e autonomia nell'esercizio individuale del disegno.

    Testi di studio

    Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione.

    Principale testo di riferimento: M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, (2021). Scienza del Disegno. CittàStudi Editore.
    Nello specifico per i capitoli: 1 - 2 - 4 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 16.

    Testi eventuali di approfondimento:

    • M. Gaiani (a cura di), La rappresentazione riconfigurata, Edizioni POLI design, Milano, 2006.
    • L. Cipriani, Esempi di disegno dell'architettura. La didattica del disegno nella Facoltà di Ingegneria di Bologna, CLUEB, Bologna, 2005.
    • L. Cipriani, Il disegno del portico di San Luca, CLUEB, Bologna, 2005.
    • R.Migliari, Geometria descrittiva, CittàStudi, Novara, 2009.
    • S.Bertocci, M.Bini, Manuale di rilievo architettonico e urbano, CittàStudi, Novara, 2012.
    • F.D. Ching, Architectural Graphics, 6a Ed. 2015.
    Modalità di
    accertamento

    Le modalità di accertamento sono le medesime sia per gli studenti frequentatnti che per quelli non frequentanti. Esse corrisposndono ad un colloquio orale durante il quale verranno presentati gli esiti dell'esercitazione obbligatoria richiesta e verrà mostrato un taccuino di schizzi (sketchbook) attestante l'esercizio autonomi svolto dall'allieva/o.

    La valutazione finale è il risultato di vari criteri applicati al giudizio dei contenuti e della presentazione in sede orale del lavoro individuale svolto per l’esame. Tali criteri sono definiti come segue:

    • Completezza (fino a 10 punti): il lavoro è completo, tutti gli elaborati sono stati preparati come richiesto, le tavole presentate sono complete.
    • Correttezza (fino a 10 punti): le risposte alle domande, i disegni e le viste generate rappresentano un progetto di rappresentazione formalmente corretto, mediante il raggiungimento di un adeguato livello di autonomia anche per chi non ha frequentato.
    • Cura (fino a 10 punti): I disegni sono stati rifiniti, lo sketchbook e le tavole sono stati preparati con attenzione. Ogni dettaglio è stato sviluppato con cura.
    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/11/2024


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