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LABORATORIO DI DISEGNO
WORKSHOP: DRAWING

A.A. CFU
2024/2025 1
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Simone Garagnani Al termine delle giornate di laboratorio o previo appuntamento via e-mail con il docente.
Co-Docenti Email CFU Ore Settore
Francesca Marsico 1 12 ICAR/17 DISEGNO
Donatello Trisolino 1 12 ICAR/17 DISEGNO

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: COMUNE-2024
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il laboratorio si prefigge di presentare le basi operative della moderna rappresentazione digitale, con particolare interesse verso la fotografia per manufatti artistici, spazi architettonici e contesti urbani, operata tramite strumenti di utilizzo comune come gli smartphones. Le attività che verranno svolte durante il laboratorio saranno organizzate secondo un approccio learning-by-doing, secondo il quale gli studenti si cimenteranno immediatamente con una applicazione pratica di principi e tecniche, dettagliate e affrontate dal punto di vista teorico parallelamente alla sperimentazione diretta. Al termine del laboratorio gli studenti avranno maturato le abilità e il senso critico per un utilizzo consapevole delle tecniche di ripresa fotografica tramite smartphones. Una esercitazione individuale verrà proposta a ciascuno per declinare all’esperienza personale quanto appreso.

Programma

Il programma degli incontri è articolato in tre moduli, della durata di 4 ore ciascuno. I contenuti per ogni modulo saranno organizzati secondo il seguente schema:

Modulo 1

  • Breve introduzione al Laboratorio di Disegno: obiettivi e finalità
  • Il disegno e la sua evoluzione grafica ai tempi dell’ubiquitous computing
  • Introduzione alla tecnica fotografica di base: dalla fotocamera allo smartphone
  • Il concetto di coppia tempo/diaframma per una corretta esposizione
  • Tipi di sensori, formato, risoluzione
  • La sensibilità: ISO e rumore digitale
  • Modalità di scatto e automatismi relativi ai vari tipi di luce
  • Breve panoramica sulle problematiche relative alla documentazione del colore

Modulo 2

  •   Introduzione ad Adobe Lightroom Mobile: lo smartphone diventa macchina reflex
  •   I formati fotografici RAW e l’importanza dei files DNG
  •   Esercitazione pratica in laboratorio: fotografia d’interni e di oggetti artistici
  •   La gestione delle fotografie scattate: organizzazione e trasferimento dei dati
  •   Introduzione all’esercitazione individuale.

Modulo 3

  • Sintesi delle attività svolte durante il laboratorio    
  • Discussione dei primi risultati dell’esercitazione individuale: virtual pin-up session
  • Conclusioni e scenari futuri

Eventuali Propedeuticità

Non sono richieste conoscenze pregresse specifiche ma è consigliata la conoscenza di base delle tecniche d’utilizzo per smartphones e alcuni rudimenti sulla gestione dei files grafici (apertura e salvataggio di immagini, editing di base, ecc..).

Uno smartphone personale, di qualsiasi marca e tipologia, è comunque richiesto per poter eseguire le esercitazioni in Laboratorio e individualmente.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

- Conoscenza dei metodi e degli strumenti essenziali per affrontare le tematiche della rappresentazione attraverso il disegno (problemi e metodi);

- Capacità di distinzione e confronto fra le fondamentali tecniche di rappresentazione (proiezione ortogonale, vista prospettica, grafica interattiva).

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

- Conoscenza e comprensione dei concetti e dei metodi previsti dal corso;

- Capacità di individuare le migliori modalità di rappresentazione per il contesto di apprendimento individuato dal corso;

- Capacità di analizzare e sfruttare le caratteristiche di strumenti per il disegno e la rappresentazione.

- Capacità di espressione dello spazio tramite la rappresentazione del disegno codificato.

Autonomia di giudizio (making judgements).

- Capacità di individuare strumenti di rappresentazione adeguati per i diversi oggetti e contesti da rappresentare graficamente;

Abilità comunicative (communication skills).

- Capacità di comunicare proattivamente i fondamenti del disegno manuale (in particolare secondo le convenzioni tecniche);

Capacità di apprendere (learning skills).

- Capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina;

- Capacità di realizzare elaborati grafici a mano libera, o utilizzando gli strumenti caratteristici del disegno.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sarà previsto un ampio uso delle risorse di distribuzione di ateneo per consentire uno scambio informativo in tempo reale sulle tematiche affrontate durante il corso.

Dal momento che il software di Adobe (Lightroom Mobile per iOS o Android) sarà privilegiato nell’esposizione di metodi e concetti, si invitano gli studenti ad installare una copia gratuita sui propri smartphones, registrandosi presso il sito di Adobe (https://www.adobe.com/it/) per attivare e garantire l’utilizzo gratuito del programma sugli smartphones.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il Laboratoriodi Disegno adotta una metodologia didattica articolata e comprensiva, suddivisa in due principali modalità di insegnamento:

  • Lezioni teoriche frontali: Durante queste lezioni, verrà spiegato il programma del laboratorio, fornendo agli studenti una solida base teorica sui principi della rappresentazione grafica digitale. Questi incontri frontali serviranno a introdurre e approfondire i concetti fondamentali, preparandoli per le sessioni pratiche successive.

  • Sessioni di esercitazione collettiva: Gli studenti parteciperanno a sessioni pratiche di gruppo, dove affronteranno e risolveranno piccoli problemi di rappresentazione fotografica. Questi esercizi pratici saranno progettati per mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite e sviluppare competenze tecniche attraverso la collaborazione e il confronto diretto con i compagni di corso.

  • Queste modalità didattiche congiunte mirano a fornire un'esperienza di apprendimento completa e integrata, che combina teoria, pratica e sviluppo personale, preparando gli studenti a eccellere sia nel contesto accademico che professionale.

    Didattica innovativa

    Il Laboratorio di Disegno segue una direzione di didattica innovativa, perseguendo obiettivi di apprendimento basato sulla risoluzione problemi che si presentano in piccoli progetti di rappresentazione reali (approccio Project Based Learning). Affrontando i temi in programma, i partecipanti si troveranno di fronte a problemi di rappresentazione digitale e fotografica che risolveranno durante le sessioni di esercitazione dove questi piccoli progetti saranno presentati. Questi esercizi, che possono essere ripresi con le dovute semplificazioni anche nella carriera professionale di docenti, saranno affrontati insieme, utilizzando le conoscenze maturate progressivamente durante il laboratorio.

    Tale approccio è stato immaginato per mettere ogni partecipante nella condizione di “studente-lavoratore” e fare in modo che impari a collaborare, comunicare efficacemente, pensare in modo critico, svincolandosi dalla pura assimilazione dei concetti del percorso formativo standard.

    Obblighi

    La frequenza alle giornate di laboratorio e la presentazione finale del progetto di gruppo durante l'ultimo incontro sono obbligatori.

    Testi di studio
    • M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, (2021). Scienza del Disegno. CittàStudi Editore.
    • I. Zannier, Storia e tecnica della fotografia, Laterza Editori, Bari, 2000.
    • M. Capobussi, Fotografia. Conoscere e praticare la fotografia digitale e classica, De Agostini, Novara, 2008.
    • M. Gaiani (a cura di), La rappresentazione riconfigurata, Edizioni POLI design, Milano, 2006.
    • L. Cipriani, Esempi di disegno dell'architettura. La didattica del disegno nella Facoltà di Ingegneria di Bologna, CLUEB, Bologna, 2005.
    • L. Cipriani, Il disegno del portico di San Luca, CLUEB, Bologna, 2005.
    • F.D. Ching, Architectural Graphics, 6a Ed. 2015.
    Modalità di
    accertamento

    Gli allievi, per ricevere l'idoneità finale e il CFU previsto, dovranno presentare il proprio lavoro di progetto (da eseguirsi in piccoli gruppi autonomamente e al di fuori dell'orario di lezione) durante l'ultima giornata di laboratorio.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    La frequenza a tutte le giornate del laboratorio è obbligatoria.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/07/2024


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