Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INFORMATICA
INFORMATION TECHNOLOGY

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mirko Tagliaferri Il Docente riceverà gli studenti al termine delle lezioni nel proprio ufficio a Palazzo Veterani.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Questo insegnamento ha lo scopo di introdurre le basi teoriche e gli strumenti software del mondo ICT che giocano un ruolo importante nell'ambito delle tecniche informatiche di conservazione e restauro dei beni culturali. I principali argomenti trattati includono il trattamento digitale delle immagini, la progettazione di basi di dati, la classificazione dell'informazione basata su metadati, e infine lo studio di due strumenti software del Suite Adobe: Photoshop e InDesign.

Programma

01. Introduzione all'informatica per i beni culturali
 01.01 Gestione della conoscenza e rappresentazione dei dati
 01.02 Architettura degli elaboratori

02. Rappresentazione delle immagini
 02.01 Introduzione alle immagini digitali
 02.02 Acquisizione, rappresentazione e trasformazione di immagini
 02.03 Modelli di colore
 02.04 Compressione e formati di immagini

03. Database
 03.01 Introduzione al modello relazionale
 03.02 SQL
 03.03 Gestione di database relazionali
 03.04 Estrazione dei dati: dal database al foglio elettronico

04. Metadati
 04.01 Introduzione ai metadati e sistemi di catalogo
 04.02 Linguaggi di markup, metadati e ontologie
 04.03 Metadati applicati ai beni culturali 

05. Suite Adobe: Photoshop
 05.01 Introduzione, grafica bitmap e strumenti
 05.02 I livelli, la trasformazione e l’ottimizzazione delle immagini
 05.03 Regolazione, campionamento e modifica del colore    
 05.04 Salvataggio, stampa e opzioni avanzate

06. Suite Adobe: InDesign
 06.01 Introduzione, impostazione del documento
 06.02 Gestione del testo e delle immagini
 06.03 Preparazione del documento per la stampa e creazione di documenti dinamici
 06.04 Impaginazione su InDesign di un documento di testo con immagini

Eventuali Propedeuticità

Non vi sono propedeuticità obbligatorie.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze e comprensione: lo studente sarà in grado di capire le metodologie di base per la rappresentazione dell'informazione illustrate nel programma.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: lo studente sarà in grado di progettare database relazionali, interrogare tramite SQL database relazionali, leggere e interpretare le caratteristiche tecniche di una immagine digitale, applicare gli strumenti di classificazione basati su metadati, e utilizzare i prodotti Adobe illustrati nel programma.

Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di valutare l'adeguatezza di rappresentazioni di immagini digitali a seconda del contesto, giudicare la struttura di una base di dati e di un documento integrato con metadati, e infine stabilire la correttezza d'uso dei prodotti Adobe Photoshop e InDesign in vari contesti.

Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di illustrare in modo appropriato le caratteristiche tecniche degli strumenti e metodologie informatiche discusse nel programma.

Capacità di apprendimento: lo studente apprenderà la capacità di interpretare dati, metadati, e strutture dati complesse così come illustrate nel programma. Inoltre avrà appreso le metodologie di elaborazione e modellazione tipiche degli strumenti software Photoshop e InDesign.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni teoriche ed esercitazioni guidate in laboratorio.

Didattica innovativa

Learning by Doing: i partecipanti al corso avranno modo di focalizzare le loro conoscenze teoriche tramite piccole esercitazioni in cui applicheranno i concetti appresi in un contesto pratico di programmazione.

Obblighi

Non sono previsti obblighi.

Testi di studio

Le dispense fornite dal docente e disponibili sulla piattaforma Moodle sono integrate dai seguenti testi:

Gonzales & Woods: Elaborazione delle immagini digitali. III Ed., 2008, Pearson

Dorbolò & Guidi: Guida a SQL. McGraw-Hill, 2004

Di Noia, De Virgilio, Di Sciascio, Donini: Semantic Web. Tra Ontologie e Open Data. Apogeo, 2013

Modalità di
accertamento

L'esame consiste in una prova orale e in un progetto individuale. L'orale riguarda le prime quattro sezioni del programma e pesa per due terzi del voto finale. Ha lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, interpretazione, ed uso degli argomenti trattati. Il progetto, scelto dallo studente previo accordo con il docente, concerne l'uso di Photoshop e InDesign e pesa per un terzo del voto finale. Ha lo scopo di verificare la capacità di applicare gli strumenti studiati a casi di studio reali.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni teoriche ed esercitazioni non sono obbligatorie ma comunque consigliate. Il materiale fornito sulla piattaforma Moodle consente di sopperire alla mancata frequenza.

Obblighi

Non sono previsti obblighi.

Testi di studio

Le dispense fornite dal docente e disponibili sulla piattaforma Moodle sono integrate dai seguenti testi:

Gonzales & Woods: Elaborazione delle immagini digitali. III Ed., 2008, Pearson

Dorbolò & Guidi: Guida a SQL. McGraw-Hill, 2004

Di Noia, De Virgilio, Di Sciascio, Donini: Semantic Web. Tra Ontologie e Open Data. Apogeo, 2013.

Modalità di
accertamento

L'esame consiste in una prova orale e in un progetto individuale. L'orale riguarda le prime quattro sezioni del programma e pesa per due terzi del voto finale. Ha lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, interpretazione, ed uso degli argomenti trattati. Il progetto, scelto dallo studente previo accordo con il docente, concerne l'uso di Photoshop e InDesign e pesa per un terzo del voto finale. Ha lo scopo di verificare la capacità di applicare gli strumenti studiati a casi di studio reali.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top