PALEOGRAFIA
PALEOGRAPHY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Caterina Pentericci | Al termine delle lezioni, previo appuntamento via mail. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire, attraverso conoscenze paleografiche, codicologiche, diplomatiche e storiche, i mezzi utili all'identificazione, datazione, localizzazione delle tipologie grafiche più importanti, librarie e documentarie, dalle origini fino alla stampa, con particolare focus al periodo medievale.
Programma
Analisi delle tipologie librarie e documentarie della storia dell’Occidente latino, fino all’avvento della stampa, con particolare attenzione ai secoli medievali e umanistici. Riflessione sui processi di produzione, conservazione e trasmissione delle fonti.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza e capacità di comprensione: Si prevede che gli studenti acquisiscano la capacità di riconoscere, leggere, datare, localizzare e contestualizzare le diverse scritture librarie e documentarie; gli studenti dovranno inoltre acquisire consapevolezza degli strumenti utili a comprendere la storia delle forme librarie dall’antichità fino all’invenzione della stampa, conoscere i problemi legati alla produzione, fruizione e conservazione del libro e del documento.
conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà utilizzare le conoscenze paleografiche, diplomatistiche e codicologiche acquisite durante il corso per riconoscere agevolmente le diverse tipologie di scrittura e individuare la tipologia del documento. Dovrà avere inoltre la capacità di inquadrare gli elementi che permettano di datare e localizzare correttamente il manufatto.
autonomia di giudizio: Si prevede che lo studente acquisisca la capacità di riconoscere, leggere e contestualizzare le diverse scritture dell’Occidente latino, che prenda conoscenza dei lineamenti della metodologia paleografica, codicologica e diplomatistica.
Le competenze acquisite si mostreranno sicuramente utili in vista di un utilizzo critico editoriale di un qualsiasi testo antico, di studi storico specialistici e archivistici.
abilità comunicative: Lo studente dovrà orientarsi tra le varie tipologie di scrittura dal VI a.C. fino alla stampa. Gli strumenti acquisiti dallo studente alla fine del percorso didattico dovranno consentirgli di affrontare con le necessarie competenze tecniche la decodificazione e l'analisi delle varie scritture e delle tipologie documentarie del periodo.
capacità di apprendere: Lo studente dovrà essere capace di analizzare il testo librario e documentario, estrapolandone le parti utili per la datazione e la localizzazione, soffermandosi in particolare sulla scrittura utilizzata. Dovrà saper utilizzare gli strumenti di lavoro (repertori) e di supporto (ad esempio il dizionario delle abbreviature e il calendario perpetuo). Dovrà essere in grado di proporre quesiti e argomenti di discussione critica inerenti gli argomenti del corso, in modo tale da tracciare uno sviluppo personale dell'apprendimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso è integrato di esercitazioni pratiche finalizzate alla capacità di riconoscere, leggere e contestualizzare le scritture librarie e documentarie. Saranno organizzati seminari di supporto, in collaborazione con la Dott.ssa Sara Cambrini, per visionare e commentare documenti provenienti dall'Archivio di Stato di Pesaro-Urbino, prevalentemente in scrittura cancelleresca e mercantesca.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Didattica innovativa
Debate; Problem-based learning; Flipped classroom
- Obblighi
Per poter essere considerati frequentanti, gli studenti dovranno essere presenti ad almeno l'80% delle lezioni; in alternativa, faranno riferimento alle indicazioni per non frequentanti. Per la particolare necessità di esercizio guidato dal docente, la frequenza è vivamente raccomandata.
- Testi di studio
P. Cherubini-A. Pratesi, Paleografia latina. L'avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, 2010.
A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 ed edizioni successive;
M. Luisa Agati, Il libro manoscritto. Introduzione alla codicologia, L'Erma di Bretschneider, Roma 2003, pp. 35-44 (Breve storia del manoscritto) e 121-147 (La
morfologia del libro).Altro materiale (tavole di lettura, articoli di approfondimento, bibliografia), predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati, sarà reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prova orale
L'esame consta di domande di carattere generale sulla storia delle scritture e sui periodi storici fondamentali che ne hanno determinato i cambiamenti, sui principi fondamentali della diplomatica, secondo le modalità illustrate dai testi di studio. A ciò seguirà l’esame di alcuni facsimili di scritture e documenti, di cui verrà richiesto un commento paleografico e diplomatico.
Sarà data una valutazione:
- da eccellente a molto buona (30 e lode-27) sulla base del possesso da parte dello studente di ottime/molto buone capacità critiche e di approfondimento; del saper collegare tra loro le tematiche affrontate nel corso; dell’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
- da buona a discreta (26-23) sulla base del possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
- sufficiente (22-18) sulla base del raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati, in presenza di alcune lacune formative e dell’uso di un linguaggio non appropriato.
- negativa sulla base di difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, di lacune formative, dell’uso di un linguaggio non appropriato.
Sarà data una valutazione:
- da eccellente a molto buona (30 e lode-27) sulla base del possesso da parte dello studente di ottime/molto buone capacità critiche e di approfondimento; del saper collegare tra loro le tematiche affrontate nel corso; dell’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
- da buona a discreta (26-23) sulla base del possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
- sufficiente (22-18) sulla base del raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati, in presenza di alcune lacune formative e dell’uso di un linguaggio non appropriato.
- negativa sulla base di difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, di lacune formative, dell’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:
P. Cherubini-A. Pratesi, Paleografia latina. L'avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, 2010;
A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 ed edizioni successive;
M. Luisa Agati, Il libro manoscritto. Introduzione alla codicologia, L'Erma di Bretschneider, Roma 2003, pp. 35-44 (Breve storia del manoscritto) e 121-147 (La
morfologia del libro).Altro materiale (tavole di lettura, articoli di approfondimento, bibliografia), predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati, sarà reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prova orale
L'esame consta di domande di carattere generale sulla storia delle scritture e sui periodi storici fondamentali che ne hanno determinato i cambiamenti, sui principi fondamentali della diplomatica, secondo le modalità illustrate dai testi di studio. A ciò seguirà l’esame di alcuni facsimili di scritture e documenti, di cui verrà richiesto un commento paleografico e diplomatico.
Sarà data una valutazione:
- da eccellente a molto buona (30 e lode-27) sulla base del possesso da parte dello studente di ottime/molto buone capacità critiche e di approfondimento; del saper collegare tra loro le tematiche affrontate nel corso; dell’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
- da buona a discreta (26-23) sulla base del possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
- sufficiente (22-18) sulla base del raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati, in presenza di alcune lacune formative e dell’uso di un linguaggio non appropriato.
- negativa sulla base di difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, di lacune formative, dell’uso di un linguaggio non appropriato.
Sarà data una valutazione:
- da eccellente a molto buona (30 e lode-27) sulla base del possesso da parte dello studente di ottime/molto buone capacità critiche e di approfondimento; del saper collegare tra loro le tematiche affrontate nel corso; dell’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
- da buona a discreta (26-23) sulla base del possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
- sufficiente (22-18) sulla base del raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati, in presenza di alcune lacune formative e dell’uso di un linguaggio non appropriato.
- negativa sulla base di difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, di lacune formative, dell’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Sarebbe senz'altro utile una conoscenza basica delle seguenti discipline: Lingua e letteratura latina, Storia medievale. Paleografia latina.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2024 |