Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA GRECA
ANCIENT GREEK LITERATURE

A.A. CFU
2024/2025 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Liana Lomiento Dopo le lezioni, in via di San Girolamo, presso lo studio della docente.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese Tedesco
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere Classiche e Moderne (LM-14 / LM-15)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso sarà focalizzato sul teatro di IV secolo a.C., con particolare riferimento all'opera di Astidamante di Atene. Su questo autore ci si concentrerà nella prima parte del corso. La seconda parte del corso sarà dedicata alla Podagra di Luciano, che mette in parodia, su un argomento eminentemente medico, le austere cadenze del genere tragico, e all'Ocypus.

Attraverso questo viaggio letterario che copre oltre cinque secoli, sarà possibile esplorare rilevanti questioni metodologiche proprie dell'indagine filologica, dell'indagine storico-letteraria, della storia culturale, della storia del pensiero e della mentalità.

Programma

La prima parte del corso, nel I semestre, si concentrerà sulla lettura e sul commento dei frammenti del poeta tragico Astidamante di Atene.

Nella seconda parte, che avrà inizio nel II semestre, sarà affrontata la lettura di Luciano, Podagra, e dell'Ocypus.

I testi saranno letti nella lingua originale e commentati in maniera puntuale.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Dal punto di vista delle informazioni specifiche ottenute, al termine del corso lo/la studente/ssa dovrà dimostrare di avere acquisito un’approfondita conoscenza di fenomeni culturali, come il teatro tragico (e comico), di valore centrale nella storia della mentalità greca antica, con uno specifico approfondimento sul teatro greco di IV secolo a.C., un'epoca "di mezzo" non ancora sufficientemente esplorata.

Più in generale, e bene in linea con il profilo professionale del corso di studio, il procedimento della lettura analitica dei testi prescelti avrà una significativa ricaduta sulla capacità dello studente di affrontare in maniera competente e rigorosa la lettura dei testi proposti (letterari, drammatici, filosofici, altri testi eventualmente presentati durante le lezioni), sviluppando abilità di analisi, di close reading, di sintesi e di pensiero critico sui dati e sulle fonti. L'insieme delle competenze acquisite consentirà allo/a studente/ssa di formulare autonomamente ipotesi filologicamente fondate su nuovi testi o nuovi insiemi di testi (dati, fonti, testi letterari).

Dal punto di vista della formazione, lo/a studente/ssa approfondirà la propria consapevolezza di specifici aspetti metodologici caratterizzanti l'indagine filologica e storico-letteraria, nonché la propria sensibilità estetica agli aspetti formali, narrativi e retorici, del testo letterario.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con informazioni e materiali integrativi in modalità blended.

Sono previste esercitazioni per la lettura metrica dei testi di Astidamante e di Luciano.

Didattica innovativa

Attività seminariali in classe.

Obblighi

E' assolutamente necessaria una solida conoscenza della lingua greca antica

Per essere considerati frequentanti, la studentessa e lo studente devono aver partecipato ad almeno il 50% delle ore di lezione e, ad esempio, aver svolto i lavori classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dalla/dal docente durante il corso.

Lo/a studente/ssa è tenuto/a alla lettura di tutti i testi letterari previsti in programma, che dovrà tradurre e commentare secondo le linee indicate nello svolgimento del corso.

Lo/a studente/ssa è inoltre tenuto/a alla scrupolosa lettura dei testi di studio previsti in programma e a quelli eventualmente indicati dal docente nel corso delle lezioni.

Lo/a studente/ssa è tenuto/a, altresì, a mostrare una conoscenza della letteratura greca con attenzione particolare alle parti (autori, opere, periodi storico-letterari) che hanno costituito argomento del corso. 

Testi di studio

I. Le edizioni di riferimento per i testi greci oggetto del corso saranno:

Astidamante di Atene. Testimonianze e frammenti, a cura di Valerio Pacelli, Roma, TORED 2020

Luciani Opera, recognovit M.D. Macleod, IV, libell. 69 e 74, Oxonii, OCT, Oxford University Press 1987, pp. 1-16 e 123-133.

Pseudo-Luciano, Ocypus, Introduzione, edizione critica, traduzione e commento, a cura di Enrico Magnelli

II. Manuale:

Lo/a studente/ssa è tenuto/a alla lettura delle sezioni sull'età ellenistica e sulla letteratura di età imperiale in uno dei seguenti manuali:

- L.E. Rossi (Firenze, Le Monnier, 1995)

- G.A. Privitera - R. Pretagostini (Torino, Einaudi, 1997)

 - F. Montanari (Roma-Bari, Laterza, 1998)

III. Letture integrative (obbligatorie)

A. Su Astidamante:

Lo/a studente/ssa è tenuto/a a leggere due opere a scelta tra le seguenti:

Easterling P.E., The End of an Era? Tragedy in the Early Fourth Cen­tury, in A.H. Sommerstein - ST. Halliwell - J. Henderson - B. Zimmermann (eds.), Tragedy, Comedy and the Polis. Papers from the Greek Drama Conference (Nottingham, 18-20 July 1990), Bari 1993, pp. 559-569.

Karamanos G.X., The Influence of Rhetoric on Fourth-Century Tragedy, in «CQ» 29, 1979, pp. 66-76.

Kitto H.D.F., Aristotle and Fourth Century Tragedy, in M. Lelley (ed.), For Service to Classical Studies. Essays in Honour of Francis Let­ters, Melbourne 1966, pp. 113-129.

Kuch H., Continuity and Change in Greek Tragedy under Postclassical Conditions, in A.H. Sommerstein - ST. Halliwell - J. Henderson - B. Zimmermann (eds.), Tragedy, Comedy and the Polis. Papers from the Greek Drama Conference (Nottingham, 18-20 July 1990), Bari 1993, pp. 545-557.

Liapis V., On the Hector of Astydamas, in «AJPh» 137, 2016, pp. 61-89.

Vinagre M.A., Tragedia griega del siglo IV a.C. y tragedia helenística, in «Habis» 32, 2001, pp. 81-95.

Webster T.B.L., Fourth-Century Tragedy and the Poetics, in «Hermes» 82, 1954, pp. 294-308.

Wilson P.J., Tragic Rhetoric: The Use of Tragedy and the Tragic in the Fourth Century, in M.S. Silk (ed.), Tragedy and the Tragic. Greek Theatre and Beyond, Oxford 1996.

B. Su Luciano

Lo/a studente/ssa è tenuto/a a leggere due opere a scelta tra le seguenti:

J. Bompaire, Lucien Écrivain. Imitiation et Création, Paris, E. De Boccard Editeur, 1958

A. Camerotto, Le metamorfosi della parola. Studi sulla parodia in Luciano di Samosata, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa Roma 1998

Graham Anderson, Themes and Composition in Lucian’s Podagra, Rheinisches Museum für Philologie, 1979, Neue Folge, 122. Bd., H. 2 (1979), pp. 149-154

Orestis Karavas, Lucien et la tragédie, Walter de Gruyter · Berlin · New York, 2005

Georgia Petridou, Laughing Matters: Chronic Pain and Bodily Fragmentation in Lucian’s Podagra, Illinois Classical Studies, Vol. 43, No. 2 (Fall 2018), pp. 488-506

C. Per i metri di Astidamante e di Luciano si consiglia la consultazione del manuale di B. Gentili, L. Lomiento, Metrica e Ritmica. Storia delle forme poetiche della Grecia antica, Milano 2003 (e successive ristampe)

Ulteriore bibliografia verrà eventualmente indicata dal docente nel corso delle lezioni.

I testi indicati che non siano disponibili presso la Biblioteca di Ateneo saranno messi a disposizione dal docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale:

- la prova orale prevede domande generali sull'argomento del corso e una prova di traduzione, con commento, di porzioni di testo tra i testi previsti in programma. Essa è mirata ad accertare la conoscenza approfondita degli autori e dei testi antichi oggetto del corso, letti nella lingua originale, e della bibliografia complementare indicata nel vademecum

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: un'eccellente conoscenza della lingua greca antica; il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare con sicurezza tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: una discreta conoscenza della lingua greca antica; il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una modesta capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una sufficiente conoscenza della lingua greca antica; il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: un'insufficiente conoscenza della lingua greca antica; difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Sono previste informazioni e materiali integrativi in modalità blended.

Obblighi

E' assolutamente necessaria una solida conoscenza della lingua greca antica.

Lo/a studente/ssa è tenuto/a alla lettura integrale di tutti i testi letterari previsti in programma, che dovrà tradurre e commentare secondo le linee indicate nello svolgimento del corso.

Lo/a studente/ssa è tenuto/a inoltre alla scrupolosa lettura dei testi di studio previsti in programma.

Lo/a studente/ssa è tenuto/a, altresì, a mostrare una conoscenza della letteratura greca con attenzione particolare alle parti (autori, opere, periodi storico-letterari) che hanno costituito argomento del corso.

Testi di studio

I. Le edizioni di riferimento per i testi greci oggetto del corso saranno:

Astidamante di Atene. Testimonianze e frammenti, a cura di Valerio Pacelli, Roma, TORED 2020

Luciani Opera, recognovit M.D. Macleod, IV, libell. 69 e 74, Oxonii, OCT, Oxford University Press 1987, pp. 1-16 e 123-133.

Pseudo-Luciano, Ocypus, Introduzione, edizione critica, traduzione e commento, a cura di Enrico Magnelli

II. Manuale:

Lo/a studente/ssa è tenuto/a alla lettura delle sezioni sull'età ellenistica e sulla letteratura di età imperiale in uno dei seguenti manuali:

- L.E. Rossi (Firenze, Le Monnier, 1995)

- G.A. Privitera - R. Pretagostini (Torino, Einaudi, 1997)

 - F. Montanari (Roma-Bari, Laterza, 1998)

III. Letture integrative (obbligatorie)

A. Su Astidamante:

Lo/a studente/ssa è tenuto/a a leggere due opere a scelta tra le seguenti:

Easterling P.E., The End of an Era? Tragedy in the Early Fourth Cen­tury, in A.H. Sommerstein - ST. Halliwell - J. Henderson - B. Zimmermann (eds.), Tragedy, Comedy and the Polis. Papers from the Greek Drama Conference (Nottingham, 18-20 July 1990), Bari 1993, pp. 559-569.

Karamanos G.X., The Influence of Rhetoric on Fourth-Century Tragedy, in «CQ» 29, 1979, pp. 66-76.

Kitto H.D.F., Aristotle and Fourth Century Tragedy, in M. Lelley (ed.), For Service to Classical Studies. Essays in Honour of Francis Let­ters, Melbourne 1966, pp. 113-129.

Kuch H., Continuity and Change in Greek Tragedy under Postclassical Conditions, in A.H. Sommerstein - ST. Halliwell - J. Henderson - B. Zimmermann (eds.), Tragedy, Comedy and the Polis. Papers from the Greek Drama Conference (Nottingham, 18-20 July 1990), Bari 1993, pp. 545-557.

Liapis V., On the Hector of Astydamas, in «AJPh» 137, 2016, pp. 61-89.

Vinagre M.A., Tragedia griega del siglo IV a.C. y tragedia helenística, in «Habis» 32, 2001, pp. 81-95.

Webster T.B.L., Fourth-Century Tragedy and the Poetics, in «Hermes» 82, 1954, pp. 294-308.

Wilson P.J., Tragic Rhetoric: The Use of Tragedy and the Tragic in the Fourth Century, in M.S. Silk (ed.), Tragedy and the Tragic. Greek Theatre and Beyond, Oxford 1996.

B. Su Luciano

Lo/a studente/ssa è tenuto/a a leggere due opere a scelta tra le seguenti:

J. Bompaire, Lucien Écrivain. Imitiation et Création, Paris, E. De Boccard Editeur, 1958

A. Camerotto, Le metamorfosi della parola. Studi sulla parodia in Luciano di Samosata, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa Roma 1998

Graham Anderson, Themes and Composition in Lucian’s Podagra, Rheinisches Museum für Philologie, 1979, Neue Folge, 122. Bd., H. 2 (1979), pp. 149-154

Orestis Karavas, Lucien et la tragédie, Walter de Gruyter · Berlin · New York, 2005

Georgia Petridou, Laughing Matters: Chronic Pain and Bodily Fragmentation in Lucian’s Podagra, Illinois Classical Studies, Vol. 43, No. 2 (Fall 2018), pp. 488-506

C. Per i metri di Astidamante e di Luciano si consiglia la consultazione del manuale di B. Gentili, L. Lomiento, Metrica e Ritmica. Storia delle forme poetiche della Grecia antica, Milano 2003 (e successive ristampe)

Ulteriore bibliografia verrà eventualmente indicata dal docente nel corso delle lezioni.

I testi indicati che non siano disponibili presso la Biblioteca di Ateneo saranno messi a disposizione dal docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale:

- la prova orale prevede domande generali sull'argomento del corso e una prova di traduzione, con commento, di porzioni di testo tra i testi previsti in programma. Essa è mirata ad accertare la conoscenza approfondita degli autori e dei testi antichi oggetto del corso, letti nella lingua originale, e della bibliografia complementare indicata nel vademecum

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: un'eccellente conoscenza della lingua greca antica; il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare con sicurezza tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: una discreta conoscenza della lingua greca antica; il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una modesta capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una sufficiente conoscenza della lingua greca antica; il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: un'insufficiente conoscenza della lingua greca antica; difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/08/2024


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