TEORIE E TECNICHE DI ADVOCACY, LOBBYING E FUNDRAISING
THEORIES AND TECHNIQUES OF ADVOCACY, LOBBYING AND FUNDRAISING
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Raffaele Picilli | Gli studenti potranno concordare con il docente giorno e orario |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Consentire agli studenti di conoscere, a fondo, le tecniche di advocacy, lobbying (per il settore profit e non profit) ed i princìpi e le tecniche di fundraising.
Programma
Il corso sarà diviso un una sezione teorica ed una sezione pratica. Durante la sezione pratica saranno presentati casi di studio ed organizzate esercitazioni e simulazioni. Le lezioni si terranno anche online, in orario serale e comodo per essere seguito anche da studenti lavoratori.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Essere in grado di applicare le tecniche di advocacy, lobbying e fundraising.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Saranno organizzati webinar tematici con relatori esterni e presentati casi pratici di studio
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni si terranno in presenza. Agli studenti saranno consigliate letture per i diversi argomenti del corso.
- Obblighi
Si richiede la partecipazione almeno al 70% delle lezioni.
- Testi di studio
The Good Lobby, Alemanno, Tlon Editore
Startup Fundraising, Elena Zanella Editore
- Modalità di
accertamento Esame finale con presentazione di elaborato
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono pregati di avvisare il docente all'inizio delle lezioni per concordare con lui lo studio di testi aggiuntivi.
- Obblighi
partecipare agli incontri online con esperti del settore (dovrebbero essere organizzati una decina di incontri)
- Testi di studio
The Good Lobby, Alemanno, Tlon Editore
Startup Fundraising, Elena Zanella Editore
Napoleone il comunicatore, Roberto Race, Egea Editore
- Modalità di
accertamento presentazione elaborato ed esame orale finale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/06/2024 |